Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 13:35   #1
Gravedigger-TD
Member

L'Avatar di Gravedigger-TD

Iscritto dal: Sep 2012
Upgrade pc con q9300

Ciao, mi servirebbe un parere per un upgrade al pc di mio fratello.

Gli ho regalato una hd 7750 per il suo pc, ma la scheda madre non vuole saperne di digerirla (sul mio pc va perfettamente, sul suo... nemmeno la ventola, nonostante i consumi siano in linea con la sua vecchia scheda video).

Pare che la sua scheda madre comunque non sia nuova a questi problemi a causa del bios bloccato ed infleshabile, e stavo pensando di fare alcune modifiche per far funzionare il tutto e far tirare ancora un paio d'annetti la sua macchina.

I soldi da spendere sono pochi, quindi pensavo di comprare una di queste due mobo:

Scheda Madre Asrock G31M-GS R2.0 Socket 775 Intel G31 DDR2 SATA2 USB2 MicroATX

oppure

Scheda Madre Asrock G41M-S3 Intel 775 SATA2 DDR3 USB2 microATX

Entrambe sui 40€.

Con la prima riciclerei i suoi 3gb ddr2 a 667 mhz cl5(mi pare, comunque sotto gli 800mhz), che pero' non vanno nemmeno in dual channel, con la seconda prendere 4gb ddr3 1600 mhz cl9 (sarebbero cappati a 1066, ma riciclabili in futuro, visto che tanto non costano che briciole in più confronto alle più lente).

A livello prestazionale guadagnerebbe dignitosamente con passando da quelle ddr2 in single channel a quelle ddr3 in dual?

Per tutti gli altri possibili interventi ho le idee chiare, su questo pero' non so proprio decidermi.
CPU: Ryzen 7 5800x - Scheda Madre: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000mhz C15 - Dissi: Deepcool Gammaxx GT - Scheda Video: Sapphire Pulse RX 580 8GB PSU: Corsair TX650M -HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 -NVME: Silicon Power P34A80 512gb - SSD: Crucial MX500 275gb - Case: NZXT H500 - Masterizzatore DVD: ??? - Monitor: ASUS 24" Vg245he (freesync Moddato @37-75hz)
Gravedigger-TD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 17:57   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
se devi pagare 40 euro per una scheda madre socket 775 nuova ma di fascia bassa allora ti conviene dare un'occhiata qua sul mercatino di hw che se ne trovano parecchie di belle schede madri 775. Pensa ho appena finito di consegnare un pc con scheda madre Asus P5N72-T PREMIUM + Q6600 occato a 3,0 GHz, presa un mese fa qua sul forum. Un amore di scheda madre.
Il mio amico, a cui ho fatti questo lavoro, vende la sua + 4 GB di ram ddr2 800 che, sebbene di marche diverse, vanno in dual channel e tengono i 5-5-5-15-2T.
Ti linko lo screen shot che gli ho fatto prima di smontarla:
http://www.mediafire.com/view/?1s9ypj1yn4gvzqo
E' un file jpeg. Se ti interessa la dovrebbe vendere su ebay, ma ci possiamo pure mettere d'accordo senza passare dall'asta e gli chiedo quanto vuole (penso che non chiederà più di 50/60 euro).
Le specifiche sono queste:
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications
Gli ho cambiato la pasta termica nel dissipatore del chisept del Northbridge perché scaldava troppo. Ora con la MX-2 va da dio.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 19:37   #3
Gravedigger-TD
Member

L'Avatar di Gravedigger-TD

Iscritto dal: Sep 2012
Purtroppo c'e' anche il problema del formato, per forza una micro ATX.
CPU: Ryzen 7 5800x - Scheda Madre: Asrock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Ram: Corsair Vengeance LPX 2x8gb 3000mhz C15 - Dissi: Deepcool Gammaxx GT - Scheda Video: Sapphire Pulse RX 580 8GB PSU: Corsair TX650M -HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 -NVME: Silicon Power P34A80 512gb - SSD: Crucial MX500 275gb - Case: NZXT H500 - Masterizzatore DVD: ??? - Monitor: ASUS 24" Vg245he (freesync Moddato @37-75hz)
Gravedigger-TD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 22:28   #4
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Gravedigger-TD Guarda i messaggi
Purtroppo c'e' anche il problema del formato, per forza una micro ATX.
We allora la ricerca è più dura ma io, se fossi in te, un'occhiata la mercatino gliela darei prima di comprare una di quelle due schede madri. E poi forse a questo punto se devi cambiare ram e scheda madre (seconda soluzione) allora tanto vale farlo prendendo qualcosa di nuovo e più veloce di Q9300.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Musk, rilasciato il trailer del docufilm...
Carburanti, dopo Eni anche IP annuncia u...
HEO Space ha rilasciato una nuova immagi...
La missione Artemis III sarebbe in ritar...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP