|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Penna usb rilevata ma inutilizzabile: file e formattazione
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nuovo e mi rivolgo a voi per un paio di problemi: grazie già da ora a chi vorrà darmi una mano. Ho un pc Windows con Xp Home Edition e Service Pack 3. Ho acquistato una chiavetta Usb Sandisk 32 gb che non riesco a utilizzare. Ecco quello che succede: - inserendo la chiavetta, compare in basso a dx sullo schermo l'icona con la freccetta verde - nella schermata di risorse del computer, viene visualizzata, Disco rimovibile (F - non è possibile però caircare file sulla chiavetta: quando provo, un avviso di errore dice "verificare che il percorso e il nome del file siano corretti" - non è possibile nemmeno formattarla: cliccando con il destro su "Disco rimovibile" e successivamente selezionando "formatta", non succede niente. proprio niente Avete qualche idea, posso fare qualcosa? Grazie ancora a tutti, a dopo un saluto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
La chiavetta viene rilevata in "gestione dispositivi" ? Inoltre, vai in "gestione computer" -> "gestione disco" e vedi se compare anche li, e se magari ti basta assegnarle/cambiarle lettera. Prova a vedere se basta formattarla in NTFS.
In ogni caso: -E' nuova quindi? -Su altri PC funziona? -Se cambi la porta USB, cambia qualcosa? -L'hai mai usata prima?
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao, e grazie per la risposta.
Vedo la chiavetta da Risorse del Computer ma non la vedo in Gestione disco. Non riesco a formattarla. E' nuova e non l'avevo mai usata, cambiando porta non cambia niente. Non ho ancora avuto modo di provarla su un altro pc. Non so cosa devo fare. Grazie per l'aiuto, un saluto |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a formattarla seguendo questi passaggi: Apri il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore : Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> tasto destro -> "Esegui come amministratore". Quando il prompt parte, scrivi: DISKPART e premi Enter; LIST DISK e premi Enter; Compare la chiavetta in elenco? Se si, le verrà assegnato un numero. Se non la rileva non fare quanto segue, sarebbe inutile Scrivi a questo punto: SELECT DISK 1 (scrivi il numero trovato con comando precendete) CLEAN CREATE PARTITION PRIMARY SELECT PARTITION 1 ACTIVE FORMAT FS=NTFS (potrebbe impiegare qualche secondo) ASSIGN EXIT In alternativa, potresti provare con qualche live CD di linux, e vedere se ti rileva la pennetta..sai come funzionano?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao,
ho provato a fare come mi dici ma non succede niente. Grazie mille per il tuo aiuto, non so cosa fare porca miseria...! Grazie ancora, a dopo ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ciao, vi dò un aggiornamento anche perché è successa una cosa che non riesco a spiegarmi e vorrei ancora chiedere il vostro aiuto.
Dunque, non riuscendo a utilizzare la chiavetta sul pc di casa ho provato con un altro pc. Questo altro computer la vede senza problemi, è possibile caricare files, e è possibile anche formattarla: cosa che ho fatto senza difficoltà. Tornato sul pc di casa, a questo punto anche il mio computer vedeva la chiavetta senza problemi. Ho cominciato a trasferire files (10 files per un totale di 4 gb) e la cosa inizialmente procedeva senza intoppi, tanto che vedevo la barra di progresso avanzare. Improvvisamente però l'operazione si è interrotta e è comparsa di nuovo la scrtta "verificare che il percorso e il nome del file siano corretti". Da quel momento in poi dal mio pc non è più stato possibile utilizzare la chiavetta, e apparentemente sembrava che nessun file fosse stato caricato. Portata un'altra volta la chiavetta su un pc diverso, questo invece la apre senza problemi ed era possibile vedere e utilizzare i due files che erano stati caricati prima dell'interruzione. Per me è tutto un mistero, cosa posso fare? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sembra che la memoria della tua chiavetta sia guasta, ma con l'altro PC sembra che non ci siano problemi. Dovresti provare con l'altro PC a caricare anche file, non solo a leggerli. Se riesci a caricarli senza problemi, allora il problema potrebbe essere nel tuo PC, se invece anche lui darà l'errore, è colpa della chiavetta.
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Con l'altro pc, dunque non quello di casa, utilizzo la chiavetta senza nessun problema per caricare files, leggerli, eccetera.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Potresti provare a usare la chiavetta sul PC che ti sta dando problemi con questa chiavetta, ma invece che con windows, con Linux. Puoi scaricarlo da QUI, lo masterizzi su un CD e riavvii il PC. Siccome è un sistema live, verrà caricato al posto di windows, ma non modificherà niente del sistema operativo.
Se da linux vedi che puoi copiare e leggere tranquillamente i file sulla chiavetta, allora è un problema di windows, se invece hai problemi anche con linux, probabilmente la colpa è dell'hardware del tuo PC, forse delle stesse porte USB.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.