Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2013, 14:12   #1
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
Problema installazione windows xp

Ciao a tutti ragazzi;
ho recuperato un portatile di fortuna (hp compaq 6735b) e ci voglio installare windows xp home edition grazie al seriale recuperato sul mio vecchio pentium 4.
Prima di eseguire l'installazione ho eseguito alcuni test da bios sul sistema e tutto sembra essere ok.
Quando inserisco il cd d'installazione durante il caricamento dei driver compare una fantastica schermata blu con questo errore: STOP!!! 0x0000007b.
Spulciando per il forum e su internet in generale ho capito che il problema è rivolto al controller RAID SCSI. Effettivamente nativamente questo notebook montava Vista di conseguenza ci sta che non abbia i vecchi driver per XP.
Avviato il mio fantastico Nlite ho scaricato un bel paccone con dentro molteplici driver SATA RAID e SCSI, ho creato il disco e tentato l'installazione ma il problema rimane.
Così mi è sorto il dubbio che forse qualche componente era andato, ho provato a installare W7 (senza seriale) e indovinate un pò? L'installazione è andata a buon fine!
Ora mi chiedo; dove sto sbagliando???
Il mio cd di XP era già stato editato con Nlite per inserire le 3 SP e mi sorge il dubbio che possano dare problemi.
Che mi dite?
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 15:15   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
prendi XP e buttalo dalla finestra. rimettici il sistema nativo o lasciaci il Seven appena installato.

comunque si, il 0x07b adduce problemi alla raggiungibilità del disco fisso. se i tuoi "molteplici driver Sata" non includono quello di quel portatile, poco ci puoi fare. dal sito Acer non ci sono, per xp?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 15:21   #3
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ti dico un giro l'ho fatto sul sito HP.
non sono riuscito a trovare molto... piu che altro ce roba eseguibile.
voglio metterci XP perchè avendo 1gb di ram 7 non sarebbe brillantissimo...
fa fatica sul mio netbook (ram 1gb) ed è pure customizzato.
devo trovare sti cacchio di driver!
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 17:08   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Se hai trovato l'eseguibile con i driver per il chipset del notebook, lo devi scompattare con Bandizip, Winrar, Universal extractor ecc. e dare in pasto i file.INF a nLite.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 12:31   #5
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
il punto è che non sono sicuro che sia quello giusto.
non ce qualcuno piu bravo di me che riesce a buttare un occhio sul sito hp, tanto da vedere se è presente?
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 13:42   #6
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Si, è presente. Il punto non è essere più o meno bravi, bisogna infatti vedere se l'integrazione in nlite funziona correttamente.
In questa pagina dell'HP ci sono tre modelli, e tutti portano agli stessi driver:

SATA-> DL LINK
CHIPSET-> DL LINK

Buona fortuna!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 13:48   #7
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
provo a integrare questi ultimi e ti so dire! grazie mille!
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 13:57   #8
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ok 3 file .INF caricati e cd masterizzato! provo e ti so dire! speriamo bene......
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 15:21   #9
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ragazzi assolutamente niente da fare... mi sta tirando pazzo.
pensavo, se rifaccio tutto da zero?
ossia windows xp home edition di base e ci carico i 3 file .INF. nulla di piu.
che ne dite?
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 15:47   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Perché 3 file INF, al massimo due. Non è che per caso hai inserito anche la versione a 64 bit insieme a quella a 32 bit? Non penso che possa funzionare se inserisci antrambe le versioni.
I service pack li hai integrati?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 16:19   #11
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
sisi esattamente! ho messo sia 32 che 64.
le sp (tutte e 3) sono integrate nel cd.
mi sorge un dubbio (molto probabilmente senza senso); quando si va sul sito HP per scaricare i driver del portatile viene chiesto di scegliere la versione dell' OS.
Per XP parla di versione professional e non di home edition, io però ho la HE, di conseguenza non vorrei che il problema sia derivato da questo fattore.
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 16:25   #12
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
no, il problema è che devi togliere quello da 64bit.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 18:37   #13
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
questa sera ci provo e vi so dire!
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:13   #14
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ragazzi segnalo un problema che mi era già capitato;
dopo avere modificato il cd con nlite il pc si blocca in avvio dando un problema sul file txtsetup.sif presente nella cartella i386.
per risolvere il seguente problema ho sempre agito andando a sostituire il file incriminato (OS modificato da nlite) con quello presente in XP di partenza.
detto ciò, ho tolto la 64bit e vado a provare!
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:38   #15
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ragazzi ancora una volta nulla da fare
ho provato anche a eseguire l'installazione da W7 (quello che ho installato non licenziato) ma l'opzione di installazione è proprio disattivata.
per quanto rigurda l'avvio da bios ho provato a premere f6 quando proposto e non mi trova nessun driver...
che si fa?
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 16:22   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Vedi se nel bios ha la possibilità di modificare la voce del controller SATA AHCI/RAID e impostalo in emulazione IDE. Dovresti riuscire a installare XP. A installazione terminata, installa i driver che hai già scaricato dal sito e al riavvio entra subito nel bios e riconfigura il controller. Poi riavvia.

Leggi anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 08:17   #17
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
allora ragazzi il tentativo è andato a buon fine!
ce un problemino però;
dopo avere installato ho subito messo i due driver consigliati e già che cero ho attivato il prodotto con la telefonata.
fatto ciò ho riavviato, poi ho spento il pc e sono entrato nel bios.
se il controller SATA lo zappo da IDE (dove il sistema funziona) a AHCI il sistema operativo non si avvia, il pc si blocca e si riavvia prima di arrivare a visualizzare il puntatore.
ho provato a rimettere IDE e tutto funziona bene
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 16:21   #18
IvO_91
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 55
ragazzi nessuno sa dirmi niente a riguardo?
cosa cambia nel caso in cui lasciassi IDE?
IvO_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 18:18   #19
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Altre soluzioni non le conosco, attendi gli interventi di altri utenti.
Che io sappia, lasciando IDE perdi un 20% di prestazioni, ad es. se la velocità di lettura fosse 100 Mb/sec, in IDE diventa 80 Mb/sec.

Qui c'è una procedura dettagliata per integrare i driver con nLite, sei sicuro di avere impostato la modalità d'integrazione Textmode?

Ultima modifica di Styb : 21-01-2013 alle 18:31.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 19:10   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da IvO_91 Guarda i messaggi
se il controller SATA lo zappo da IDE (dove il sistema funziona) a AHCI il sistema operativo non si avvia, il pc si blocca e si riavvia prima di arrivare a visualizzare il puntatore.
ho provato a rimettere IDE e tutto funziona bene
Il problema è che ci vogliono dei driver specifici AHCI e poi bisogna vedere se il controller della scheda madre li supporta .

Modalità controller Ide, Ahci e Raid su disco rigido Sata


La modalità Ide è la più semplice delle tre, quella che ha delle caratteristiche in meno rispetto alla modalità Ahci, nel senso che non consente di utilizzare le funzioni avanzate delle unità SATA, tipo l' hot-swapping e il Native Command Queuing (NCQ) e il disco rigido funziona a velocità minori (rispetto sempre alla modalità Ahci )

Questo non significa però che il SO non funzioni o che sia lento .

Volendo si può Abilitare AHCI dopo l'installazione di Windows XP , però come viene specificato nella guida, dipende dal controller .

Ultima modifica di tallines : 21-01-2013 alle 19:12.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
HONOR Earbuds 4: un nuovo riferimento pe...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v