|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Crollo linea
Ciao a tutti,
da circa un mese e mezzo riscontro problemi sulla linea nelle ore di punta. Telecom dice che non è congestione, ma i crolli verticali in download (SOLO download, ping e upload rimangono sempre costanti e su ottimi livelli) mi portano ad avere una banda castrata o quasi. Se in condizioni ottimali non fatico a navigare a 6,4 in down e 400Kb/s in up con ping tra i 15 e i 25, nelle fasce orarie più "trafficate" a stento supero i 2 mega in down. Il problema non credo sia l'impianto e ora vi allego i dati. Inutile dire che TL apre e chiude segnalazioni senza riscontrare nulla. No gestori in ULL, pensavo di scappare con ehiweb ma non mi garantiscono nulla sulle prestazioni. Suggerimenti? Grazie Us Rate (Kbps) 479 Ds Rate (Kbps) 8124 US Margin 28 DS Margin 25 Trained Modulation ADSL_2plus LOS Errors 0 DS Line Attenuation 11 US Line Attenuation 12 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Sicuro che non ci sia qualcuno che ti "vampirizza" la connessione?
Comunque le centrali soggette a congestione e in cui Telecom adotta politiche di restrizione della banda agli utenti finali sono queste.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la vampirizzazione, no. Tutto chiuso con password e stessi risultati anche collegandomi direttamente al modem |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
hai l'attenauzione sballata, quella in up dovrebbe essere circa la metà dell'altra (anche se su brevi distanze il rapporto è inferiore, ma non credo possa superare quella in download). può essere un dato che quel modem legge erratamente (ce ne sono diversi) ma non fosse così, questo potrebbe significare problemi sull'impianto (vedi uno dei fili staccati sulle prese o comunque un qualcosa di simile). se poi influenza solo in determinati orari la banda, non saprei, ma può anche essere specie se stai in un palazzo o quartiere popoloso (diafonia, magari non stacca l'adsl, ma la banda cala perchè deve ritrasmettere continuamente i pacchetti causa errori).
altra cosa potrebbe essere che sei su dslam Atm e il tuo vicino su un dslam GbE. vedi i file xls sul sito wholesale di telecom (la mia centrale ha un dslam ATM saturo di banda al 80/90% da 1 anno, o forse anche più , io sto da 4 anni sul Gbe, ma nel nel 2008 era un incubo anche per me). fosse così, chiedi la 10 o 20 mega e ti "traslocano" di là. poi fosse un problema in centrale o fuori, solo un tecnico te lo può vedere |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ps Non disponibili 10 e 20 mega |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
una volta connessi ad un dslam, se ne esce in "autostrade" diverse, ognuna con un certo numero di utenze e capacità di sopportarne il traffico. ecco tu sei su una ingolfata in determinati orari, e il tuo vicino no.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
La risolvo cambiando gestore? Nella fattispecie ehiweb che rivende retelit e non Telecom (credo)
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la situazione però è proprio insostenibile tentar non nuoce.. al massimo torni in telecom.. Prima di fare qualsiasi cambio gestore però verifica lo stato della tua centrale in questo file XLS ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo) Se è in stato di Semaforo Giallo o Satura non cambiare niente, rischi che dopo la disattivazione dell'ADSL di Telecom, il successivo tentativo di attivare una nuova ADSL vada in KO Tecnico per saturazione e ti troveresti senza ADSL con nessun operatore..! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Semaforo non giallo, capacità massima 7M, nessun previsione di ampliamento. No ETH |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
attendi che passi di qui uno dei tecnici che lavorano per la telecom che frequenta il forum, chiamare il 187 potrebbe portare a peggiorare la situazione.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Allora, ho provato a fare una "bonifica" dell'impianto e questi sono i risultati:
http://imageshack.us/photo/my-images/842/modemsy.jpg che dite? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Troppo traffico su quella rete..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La linea a livello fisico è ottima. Se hai problemi solo in alcune ore della giornata è saturazione.. non c'è nulla che si possa fare..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.