|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Da RAID a singoli HDD
Ciao a tutti,
Ho appena preso il mio nuovo pc, ma purtroppo per una semplice incomprensione non sono riuscito nell'intento di avere 2 singoli hdd ma hanno configurato la macchina con un RAID e quindi come se avessi un hdd da un tera. Esiste un modo per tornare alla configurazione classica, quindi 2 singoli hdd da 500gb!? Se si come ? Ovviamente ora il sistema operativo (Win 7) è montato su questo mega hdd da un tera.. Grazie!
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se hai la possibilità di formattare è molto semplice, si entra nel BIOS, si sposta l'impostazione da RAID ad AHCI e da allora rileverà i due hard disk come due hard disk separati, il problema è che molto probabilmente il sistema operativo non partirà. Sarà quindi molto probabile che tu debba reinstallarlo..però se è nuovo non dovrebbe un gran problema, o non hai il DVD di installazione?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho capito, quindi me lo tengo così finche non dovrò formattare..Il pc è appena nuovo e si, ho anche il sistema operativo. Win 7 64bit però come ho detto l'ho appena preso e quindi deduco che per togliere il RAID devo riformattare tutto e reinstallare tutto...
Grazie ma penso che lo terrò così fino a quando no dovrò formattare per la prima volta!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Occorre che crei un immagine del disco su un terzo HD.
Fatta l'immagine va nel bios del controller e elimina l'array, non devi riconfigurare il controller come IDE o AHCI, puoi lasciarlo RAID . Dopo di ciò esci e riavvia quindi rientra nel bios e seleziona il disco di boot e ripristina l'immagine sul disco. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.