Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2013, 22:17   #1
spad85
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Problema MBR e installazione Vista

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in merito ad un pasticcio che ho combinato cercando di formattare il PC e reinstallarci Vista. Cercherò di essere schematico e sintetico.

SITUAZIONE PRECEDENTE:
Ho 2HDD :
a. vecchio ATA con su XP, due partizioni (una OS e l’altra dati)
b. SATA con su Vista, due partizioni (una OS e l’altra giochi)
Il PC – come potete immaginare – aveva su originariamente XP, poi avevo comprato un altro HDD e ci avevo messo Vista. All’avvio mi veniva fuori una schermata dove mi chiedeva quale dei due OS volessi far partire.

ANTEFATTO DEL PROBLEMA:
La boiata che ho fatto (sorvoliamo) è stata pensare di formattare i dischi e reinstallare Vista come se nulla fosse. Di fatto ho riavviato il PC, bootato dal DVD di Vista e, al momento dell’installazione, ho riunito le varie partizioni e formattato entrambi gli HDD. Quindi ho proseguito con l’installazione…

PROBLEMA:
…se non che l’installazione di Vista si freeza (lasciato 12h) dopo il primo riavvio sulla schermata dove c’è la barra di progresso. Ho provato a installarlo su entrambi gli HDD ma con nessun risultato.
Nella disperazione ho provato a reinstallare XP, ma anche qui nessun risultato.
I vari tentativi li ho condotti una settimana fa quindi non mi ricordo precisamente gli errori che venivano fuori, ma erano circa questi:
  • installando Vista: “è stato messo/tolto un dispositivo USB” (ovviamente no) e/o il freeze
  • installando XP: “sistema operativo non trovato” / “impossibile avviare sistema operativo”
Tra i vari mi ha dato anche un errore in merito a “winload.exe” o qualcosa del genere… credo fosse cercando di installare Vista.

SOSPETTO E TENTATIVI DI RISOLUZIONE (INVANI, OVVIAMENTE):
Navigando qua e là ho intuito che il problema possa risiedere nel MBR che devo avere maldestramente compromesso nelle mie barbare operazioni di fusione di partizioni e formattazioni. È verosimile?
Non so assolutamente nulla sul tema, ho provato a fare di tutto (alla cieca)… fixmbr, fixboot… senza risultato alcuno.

RICHIESTA DI AIUTO:
Qualcuno può aiutarmi? L’obiettivo sarebbe installare Vista e rendere nuovamente operativi entrambi gli HDD. Le “risorse” a mia disposizione sono una copia di Vista e una di XP, un PC con i due HDD “incasinati” e un altro PC con Seven che è funzionante e su cui – se occorre – potrei montare gli HDD “incasinati”.

Ringrazio fin da subito qualsiasi volenteroso che sia disposto a darmi una mano.
PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series
spad85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 08:59   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
non capendo che cosa hai fatto a questi poveri dischi...
collegali esterni al Seven funzionante, poi fai

start -> scrivi ges com (gestione computer, invio).

archiviazione
gestione disco

posta su Tinypic (click) o simili uno screenshot di quella schermata mentre mostri la situazione dei 2 dischi esterni, prendi l'indirizzo che ti offre e postalo qua.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 19:02   #3
spad85
Member

Grazie per l'interessamento.

Montato il SATA questo è il suo contenuto:

Questo è Gestione Disco:

Suggerimenti?
PC di riserva: CPU: e6600 @ 2.7 GHz + Zalman CNPS 9500 AT | MB: Gigabyte P965-DQ6 rev 3.0, f9 | RAM: GEIL Kit 4*1Gb PC2-6400 Ultra Heat-Spreader CAS4 | GPU: Twintech GeForce 8800 GTS XT 320MB | PSU: LC Power Hyperion 700W Metatron Series
Old 11-01-2013, 19:21   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

mi serviva la schermata di gestione disco, ma "un pò più chiara".
hai collegato tutti gli harddisk li dentro? quali sono? uno sembra essere H, l'altro è il "dati"? su quale stai cercando di installare Xp e Vista?
Old 11-01-2013, 19:53   #5
spad85
Member

Non avevo fatto caso al resize, scusa.

Main e Dati sono i due dischi funzionanti del mio PC "attivo". Ho montato solo il SATA (H ed è quello dove monterei Vista. Il vecchio ATA è un problema secondario.
Old 11-01-2013, 20:38   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

dunque.
partizione Integra, piena, con flag Attiva e ovviamente primaria.

su quel fronte, la partizione è perfetta, quindi non sta li il problema.

se hai fatto vari casini a destra e sinistra, io ti consiglio di.

clic col destro sulla partizione H.

ELIMINA.

lasciala vuota così, "non allocata".

riattacca il disco di la,
vai nel BIOS.
disattiva qualsiasi riferimento a FLOPPY.

lancia l'installazione di Vista, fagli partizionare a lui e vedi se riesce.
Old 11-01-2013, 20:44   #7
spad85
Member

OK. Provo.
Old 11-01-2013, 21:56   #8
spad85
Member

Si è freezato ancora : (((

Dopo il primo riavvio rimane sulla schermata di installazione con le prime 4 voci spuntate e l'ultima - Completamento installazione... - bloccata. A dire il vero all'inizio il mouse si muove, la barra di progresso in basso un po' avanza e i tre puntini dopo "completamento installazione" si muovono... ma dopo poco tutto si blocca e non c'è più nulla da fare (i giorni scorsi ho provato a lasciarlo 12h in questa situazione... ora sono 20 minuti buoni che è lì fermo).

Idee sulla natura del problema? Suggerimenti sulla prossima mossa?
Old 11-01-2013, 23:21   #9
spad85
Member

Ce l'ho fatta.

Avevo disabilitato (quasi) tutto dal BIOS... ho fatto un ulteriore controllo è ho disabilitato davvero TUTTO (controller, impostazioni sulla gestione della CPU e del power management, schede integrate...) e ha funzionato!

Grazie Khronos per la disponibilità. Ora installerò driver e antivirus... domani provo a montare anche l'altro HDD e - se riesco - lo formatto direttamente da Vista.

Ultima modifica di spad85 : 11-01-2013 alle 23:22. Motivo: Errore ortografico
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Vicino a Parma il parcheggio dimenticato...
Sony Music fa la guerra a Udio: contesta...
Telegram integrerà un portafoglio...
Il debito nascosto dei giganti tech dell...
Amazon dà il via libera alla seri...
Addio crisi dell'elio-3? Questa tecnolog...
Google Pixel 10a a 399€ e crolla anche i...
Haier I-Pro Serie 3 a 359€: la lavatrice...
Claude Code ora collauda le app iOS da s...
Unity mostra per la prima volta un gioco...
Fotonica programmabile: un chip sudcorea...
DJI Neo vola da solo, è un 4K, senza pat...
NVIDIA RTX Spark: i driver Windows 11 sv...
Oracle fa accelerare l'innovazione nei c...
OpenAI ammette: i modelli IA sono evasi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian