Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 16:58   #1
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
[Asus K55VD-SX023H] Problema boot loader UEFI/EFI/GPT (grub, linux, windows 7)

Ragazzi, ho acquistato questo notebook Asus K55VD-SX023H qualche giorno fa, a quanto pare non ha il bios ma l'EFI, sono riuscito a far partire i device (cdrom, pendrive) per fargli installare W7 e Linux Mint 14.
W7 mi si è installato nell'HDD con il GPT solo se facevo parte il DVD di installazione tramite la modalità UEFI, installato, tutto ok.
Linux Mint 14, l'ho installato normalmente via pendrive solo che non si è installato GRUB. Si erano create due partizioni strane, una penso quella di Windows da 100Mb e una +- da 100MB con il flag mstres, ho cercato in giro ma niente. Ho eliminato queste partizioni, reinstallato ma niente, grub non vuole installarsi.

Queste sono le partizioni che ho al momento:

Una partizioni me la lascio libera per il futuro. L'ultima (la restore) mi si è installata poco fa quando ho cercato di ripristinare l'avvio di W7 dal dvd, ma niente, non parte nemmeno W7, mi esce la solita scritta che non trova boot loader blabla. Le partizioni di W7 e Linux sono intatte con i SO installati.

Sono giorni che cerco di risolvere, avete consigli? Maledetto EFI/GPT!

Ultima modifica di Nexus 6 : 12-01-2013 alle 10:27.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 17:19   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Che parametri hai modificato all'interno del BIOS??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 17:36   #3
Nexus 6
Senior Member

Quelli che hai visto nell'altro topic mio

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post38822786
Old 09-01-2013, 17:42   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Oddio ecco perché il tuo nome non mi era nuovo

Stupidi BIOS nuovi
Old 11-01-2013, 23:02   #5
Nexus 6
Senior Member

Il bios non mi vede più il boot per l'HDD, mi vede solo cdrom e pendrive.
Da live l'hdd funziona e posso smanettare nelle impostazioni.
Old 11-01-2013, 23:04   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Cioè adesso vanno CD e pennette, ma non parte più il boot da hard disk??
Old 12-01-2013, 00:10   #7
Nexus 6
Senior Member

Esatto, credo che per far vedere l'hdd all'efi, l'hdd deve avere una partizione "speciale efi". Ora sto vedendo su microsoft sto fatto del maledetto GPT e del maledetto EFI.

Credo che il mio bios/efi funzioni solo con GPT, perchè ho cercato di "convertirlo" in MBR "normale", in tanti modi, tanti programmini, ma niente!
In giro ho letto che questa "partizione speciale" deve essere la prima sul disco, l'ho fatta ma niente, l'efi non vede più l'hdd -.-
Old 12-01-2013, 10:10   #8
Nexus 6
Senior Member

Allora, se le fonti che ho letto sono attendibili:

W7 64bit è installabile su EFI solamente con GPT. Ok lo avevo installato.
Linux Mint 14, installato ma non partiva grub. Leggo che ubuntu 12.10 64bit (di cui mint 14 è derivato) è possibile installare grub2 per l'efi. Lo faccio ma non mi parte il boot HDD dal bios.

Stamattina da qui mi è possibile addare un boot (al momento c'è solo il P2:cdrom), solo che mi chiede il path e non so che metterci.

Ho provato a metterci fsx:\path\filename.efi, nel boot mi esce hdd hitachi blabla, solo che premo e mi si avvia il cdrom XD

Ultima modifica di Nexus 6 : 12-01-2013 alle 10:18.
Old 12-01-2013, 11:55   #9
Nexus 6
Senior Member

Ho reinstallato Windows 7

Prima dell'installazione

Dopo l'installazione

Ho installato windows 7 nella partizione che gli avevo lasciato, mi ha chiesto che l'ordine delle partizioni non era in ordine ma andava bene lo stesso. Installo, riavvio e magicamente parte. Si è creata una partizione da 100MB Boot, e nel bios ora questa partizione è visibile, se ci clicco parte il boot da HDD.
Ora il problema si ripresenterà quando dovrò installare linux/grub e meno male che la partizione di boot doveva essere la prima, gli ho lasciato una partizione apposita, mah...
Old 12-01-2013, 13:10   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
e meno male che la partizione di boot doveva essere la prima, gli ho lasciato una partizione apposita, mah...
Si infatti è strano, di solito Windows funziona solo se è nella prima partizione, mentre linux va in qualsiasi punto venga installato..infatti appena ho visto l'immagine non pensavo Windows potesse partire da quella posizione.
Old 12-01-2013, 22:56   #11
Nexus 6
Senior Member

Sistemato W7, ho installato Linux Mint 14 che ovviamente non parte per grub. Per il momento ho trovato un metodo per entrarci, installo una live di ubuntu 12.10 64bit su una sd, tengo sempre l'sd attaccata, faccio il boot da sd e la mi esce "fai boot da disco rigido" e mi parte il Mint che ho installato, non so perchè ma mi parte XD, per ora sto così poi vedrò che fare se troverò qualcosa in rete.

Sapete come si disinstalla la password da bios? Ne ho messe 2, una admin e usa user, che è sempre la stessa, ogni volta che accendo il pc me la chiede. Ho visto un poco ma non ho trovato nulla, me la fa cambiare e basta.
Old 13-01-2013, 01:32   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Sapete come si disinstalla la password da bios?
Penso che il metodo più veloce sia togliendo la batteria tampone del portatile. Dopo qualche minuto il BIOS si resetta e sei a posto, basterà reimpostare i valori che ti servono.
Old 13-01-2013, 10:08   #13
Nexus 6
Senior Member

E lo so però se apro il portatile si invalida la garanzia, credo.

A livello di SO mi si presentano due problemi.

Su Windows se lo attivo con una licenza NON OEM, che acquistai tempo fa e messa al vecchio portatile, mi dice che non si può che la licenza è per aggiornamento e non da formattato a zero. grande fesseria, perchè al portatile vecchio formattai da zero e lo misi, non vorrei che non si prenda la licenza e si prenda quelle del bios di W8. Strano, perchè la mia licenza è FPP (la full in pratica), io ho avuto la licenza di XP (sempre non oem) e l'ho messa su tanti computer. Ho avuto quella di W7 ultimate (sempre non oem) e l'ho messa sul mio vecchio fisso e sul nuovo che ho ora, sul portatile W7 professional mi dice sta cosa -.-

Su Linux Mint 14, il gestore driver della vga (ivy bridge e nvidia 610m) non mi elenca nessun driver -.- Ho installato manualmente i driver (qualsiasi) nvidia, mi dice di eseguire nvidia-xconfig, ok, mi dice di riavviare x-server e porca miseria il comando non funziona, "sudo restart "qualsiasi cosa"", non va, mi dice "restart: Unknown job: "qualsiasi cosa"", e ho notato che pure al fisso mi porta questa frase.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian