Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2013, 13:21   #1
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Pareri su un problema insolito

Salve, apro questa discussione per confrontarmi un pò con gli utenti di questo forum su un problema che ormai affligge il mio pc e che ormai mi costringe ad un upgrade di MB-CPU-RAM. Ho la seguente configurazione:

Asus P5Q-E
Intel E8400 (frequenze stock 3.0 Ghz)
2x1Gb Geil, 1x2Gb Kingstone tutti a 800Mhz e DDR2
Ati 4870 512 Mb
Alimentatore Corsair 550W
Dissipatore Articol Cooler Freezer Pro
Masterizzatore DVD Samsung
Lettore schede su slot da 3.5"
Windows 7 64bit

Il tutto è del 2008 ed ha sempre funzionato a meraviglia, assemblato da me (di recente ho anche finito Farcry 3 in DX9).

I FATTI: Una mattina di metà Dicembre mi sveglio, accendo il pc e la CPU era fritta, nel senso che se premevo il tasto di accensione si sentiva odore di bruciato per 3-4 secondi poi nulla e così ogni volta che tentavo di accendere. Compro un altro 8400 di seconda mano per 50 euro e lo monto, perfetto riprende a funzionare ma una delle due schede di rete integrate è sparita, morta, non esiste più, va be uso l'altra. Funziona bene per 1 settimana o 2 e poi inizia il calvario.

IL PROBLEMA: Il pc si blocca e si spegne dopo 1 minuto o 2 da solo, se tento di riaccenderlo partono le ventole ma non va nulla, non fa il POST del bios. Allora devo staccare la corrente e riattaccarlo, a questo punto riparte, ma può andare come no e spesso è no. Il blocco si verifica praticamente in situazioni più diverse, se sto nel bios, appena caricato Windows, durante il caricamento di Windows, se faccio partire il PC con un BootCD tipo Linux o UBCD o dopo 5 minuti o 10 che uso Windows alcune volte quando esce il logo della scheda madre insomma in momenti tutti diversi tra loro.

1)Ho provato tutte le possibili combinazioni di ram e slot, il pc si blocca uguale.
2)Ho provato a sostituire la scheda video con una meno potente e si blocca
3)Ho messo 3 bios diversi e si bloccava con tutti e 3
4)L'ho fatto partire con solo mouse e tastiera e si blocca

Ora la cosa che mi fa rodere il cervello è una, ci sono volte che parte come ora in cui funziona BENISSIMO, regge di tutto Stress test e test sulle tensioni praticamente perfetti. Ora praticamente lo uso non spegnendolo ma mandandolo in Sospensione così quando lo riattivo torna a funzionare perfetto....almeno finchè non va via la corrente a quel punto dovrò pregare che riparta bene per rifare il giochetto.

LA DOMANDA: Considerando che quasi sicuramente è la scheda madre che si è fritta portandosi via la CPU all'epoca e chissà che altro, quale errore può generare un comportamento simile e con simile intendo pc che si blocca e si spegne a cavoli suoi che per riaccendersi necessita di un distacco di corrente e che SOPRATTUTTO consenta al pc ora di funzionare benissimo in un boot fortunato e mantenuto tramite la modalità SOSPENSIONE di Windows 7 64bit? Mi rode che 20 volte si blocchi ed 1 parta e vada da DIO e ora riesca a funzionare benissimo non spegnendolo completamente...mi rode tanto

Scusate il papiro.
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:42   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Hai provato a sostituire l'alimentatore? Dai sintomi sembrerebbe lui il responsabile (al di la del fatto che è uno dei pochi componenti che non hai sostituito). La cosa strana come tu stesso sottolinei è quella volta su 20 in cui il computer va bene, questo è strano in effetti. Cmq per iniziare io proverei con un altro alimentatore, possibilmente in prestito da qualche amico/collega magari!

Non è detto sia lui il colpevole, ma almeno una prova è doveroso farla. Le tensioni registrate dal BIOS sono corrette?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:57   #3
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Le tensioni nel bios sono corrette, inoltre sia ieri sia tutto di oggi sto usando il pc con OCCT aperto che monitora le tensioni e sono perfette, inoltre un giorno avevo OCCT aperto appena installato e quando si è bloccato le tensioni erano perfette nessuno sbalzo. Mi chiedo come fa un problema hardware a dare problemi e poi ora è due giorni che va benissimo con il trucco della sospensione cioè se una cosa hardware è rotta è rotta c'è poco da fare specie se è alimentatore...bo
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian