Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2013, 20:52   #1
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Passaggio da Infostrada a Telecom Italia

Ciao a tutti, il mio problema è:

Ultima modifica di TiberioGracco : 05-01-2013 alle 19:57.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 21:09   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Hai fatto i soliti controlli/ottimizzazioni dell'impianto? Comunque se sono oltre 1,5 km di cavo mi sa che ti dovrai accontentare della 10 Mega, perchè oltre quella distanza Telecom le 20 Mega non le attiva.
Old 04-01-2013, 21:20   #3
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai fatto i soliti controlli/ottimizzazioni dell'impianto? Comunque se sono oltre 1,5 km di cavo mi sa che ti dovrai accontentare della 10 Mega, perchè oltre quella distanza Telecom le 20 Mega non le attiva.
Ma Telecom me la attiva in base all'attenuazione o in base all'effettiva distanza dalla centrale (che può sapere solo lei)? Perchè ripeto mi sembra strano che la centrale disti 1,3km itinerario a piedi, mentre il cavo sia 2,5km... Deve fare un percorso piuttosto contorto.
Come faccio a fare le ottimizzazioni dell'impianto che non so che cosa siano?
Old 04-01-2013, 21:33   #4
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Credo che le attivi in base alla lunghezza effettiva del cavo dell'utenza, dati che possiede nei suoi archivi. Le ottimizzazioni sono poche e semplici manovre, c'è anche una guida su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Prova e vedi se l'attenuazione diminuisce, calcola poi che oltre alla lunghezza effettiva del doppino anche la sua condizione la influenza, per cui se la linea è deteriorata l'attenuazione tenderà ad essere più alta...
Old 04-01-2013, 22:15   #5
TiberioGracco
Member

Quindi quando cambierò operatore al 100% avrò la stessa attenuazione?
Old 04-01-2013, 22:31   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Dovrebbe cambiare poco o niente, ma nessuno te lo può dire con certezza matematica... Vedendo i valori di portante tra l'altro sembra che tu abbia uno dei profili 4 Mega attivati sulla vecchia rete ATM di Infostrada. Al limite qualcosa potrebbe variare quando sarai spostato sul dslam Telecom, ma escluderei miracoli...
Old 04-01-2013, 23:14   #7
TiberioGracco
Member

Quote:
Dovrebbe cambiare poco o niente, ma nessuno te lo può dire con certezza matematica... Vedendo i valori di portante tra l'altro sembra che tu abbia uno dei profili 4 Mega attivati sulla vecchia rete ATM di Infostrada. Al limite qualcosa potrebbe variare quando sarai spostato sul dslam Telecom, ma escluderei miracoli...
Quindi dato che sono sicurissimo che la centrale è molto più vicina di quanto indica l'attenuazione il problema dici che sia nella rete locale?

Altra domanda: sono passato a Telecom ma mi ha risposto l'operatore commerciale, dici che abbia già verificato lui la distanza dalla centrale ? Lei mi ha detto che è attivabile, secondo te ha guardato solo l'infrastruttura?

Ultima modifica di TiberioGracco : 04-01-2013 alle 23:18.
Old 04-01-2013, 23:27   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Quindi dato che sono sicurissimo che la centrale è molto più vicina di quanto indica l'attenuazione il problema dici che sia nella rete locale?
dico solo che molto probabilmente sei collegato a uno dei vecchi dslam adsl1 di Infostrada, che non sono esattamente il massimo come prestazioni. Non penso sia lui ad alzarti così l'attenuazione ma tutto è possibile...

Quote:
Altra domanda: sono passato a Telecom ma mi ha risposto l'operatore commerciale, dici che abbia già verificato lui la distanza dalla centrale ? Lei mi ha detto che è attivabile, secondo te ha guardato solo l'infrastruttura?
Se per loro è attivabile penso proprio che il tuo cavo sia inferiore a 1,5 km, d'altra parte ai valori di linea attuali non penso possano accedervi dato che sei in ULL con Infostrada, quindi si saranno rifatti al loro database.

Ultima modifica di Psyred : 04-01-2013 alle 23:34.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 23:32   #9
TiberioGracco
Member

Grazie mille!

Quote:
Se per loro è attivabile penso proprio che il tuo cavo sia inferiore a 1,5 km, d'altra parte ai valori di linea attuali non penso possano accedervi dato che sei in ULL con Infostrada, quindi si saranno rifatti al loro database.
si ma visto che per l'attivazione ci vogliono 10-20 giorni e mi deve chiamare un tecnico, non so se l'operatrice commerciale si è limitata a vedere se la centrale supporta l'adsl2+ o ha visto anche che la distanza è compatibile, o se questa ultima cosa la può vedere solo il tecnico.

2) ultimissima domanda, come mai nel tab "fino a 7 mega" sono elencate "centraline" anche in piena città vicinissima alle centrali principali? Tipo nelle mie vicinanze ce ne sono tre, ma io spero di essere collegato alla centrale vera e proprio.. Non capisco che cosa sia quell'elenco...
http://www.telecomitalia.it/assisten...copertura-adsl
Old 04-01-2013, 23:42   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
2) ultimissima domanda, come mai nel tab "fino a 7 mega" sono elencate "centraline" anche in piena città vicinissima alle centrali principali? Tipo nelle mie vicinanze ce ne sono tre, ma io spero di essere collegato alla centrale vera e proprio.. Non capisco che cosa sia quell'elenco...
http://www.telecomitalia.it/assisten...copertura-adsl
Ogni zona è servita da una centrale diversa con differenti tecnologie disponibili, l'indirizzo della tua e relativa distanza stradale puoi ricavarlo da qui http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Old 04-01-2013, 23:44   #11
TiberioGracco
Member

Quote:
Ogni zona è servita da una centrale diversa con differenti tecnologie disponibili, l'indirizzo della tua e relativa distanza stradale puoi ricavarlo da qui http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
L'avevo visto, ma mi chiedevo cosa sono quelle "centraline" indicate nella pagina lincata (e tab fino a 7 mega), vicino a me ce ne sono 3...
Old 05-01-2013, 00:00   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Dove leggi "centraline"? Sono tutte centrali Telecom vere e proprie, solo che al momento dispongono di infrastruttura in grado di erogare fino a 7 Mega. Anche nella mia città ad esempio ci sono 4 centrali che servono zone diverse, di cui 3 coperte fino a 20 Mega in GbE, e una coperta solo dalla 7 Mega.
Old 05-01-2013, 00:20   #13
TiberioGracco
Member

Quote:
Dove leggi "centraline"? Sono tutte centrali Telecom vere e proprie, solo che al momento dispongono di infrastruttura in grado di erogare fino a 7 Mega. Anche nella mia città ad esempio ci sono 4 centrali che servono zone diverse, di cui 3 coperte fino a 20 Mega in GbE, e una coperta solo dalla 7 Mega.
1) È strano sei sicuro? che senso ha che alla centrale a cui sono agganciato che supporta i 20 mega ce ne sono 3 di quelle lì che supportano i 7 mega (non elencate nelle tabelle che elencano le centrali tipo questa http://www.wholesale.telecomitalia.c...&groupId=10165 ) che distano meno di mezzo chilometro dalla centrale "grossa"?

2) ma a fare queste cose http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Tipo togliere il fusibile, ecc. Migliora veramente la portata o sono le classiche cose che non combini nulla?

Ultima modifica di TiberioGracco : 05-01-2013 alle 00:24.
Old 05-01-2013, 00:33   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Perchè strano? Dipende da quali apparati sono presenti in centrale: se ci sono ancora vecchi dslam adsl1 è chiaro che il profilo massimo che puoi attivare è la 7 Mega. Mica tutte le centrali Telecom dispongono già di dslam adsl2+.
Old 05-01-2013, 00:45   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Nel 2013 ancora confondiamo il concetto di ADSL2+ con quello di DSLAM IP e rete GBE...?

Il 99% di centrali ha DSLAM con piastre anche ADSL2+, ma se sono montate su DSLAM ATM hai poco da fornire la 20Mb... (escludendo le rarissime centrale sulle quali è aperta in vendibilità la 20Mb su ATM).

Eh appunto ci sono anche i dslam che erogano la 20 Mega su ATM, nella mia centrale ad esempio c'è ancora l'Alcatel ATM (+ un Alcatel GbE) con vendibilità di profili 20 Mega su ATM. Io mi riferivo ai dslam più vecchi tipo i Marconi che mi pare supportino solo adsl fino a 7 Mega.
Old 05-01-2013, 01:02   #16
TiberioGracco
Member

Ragazzi, il problema non è che è strano che quelle centrali non supportino i 20 mega, ma che se ne siano 3 vicinissime tra loro e vicine anche a quella che supporta i 20 mega. Non ha proprio senso.

E poi io quando ho chiamato Infostrada prima di passare a Telecom per chiedergli se mi attivavano i 20 mega mi ha risposto che è impossibile perchè la centrale è una vecchia centrale Telecom ATM. Cosa vuol dire?
Old 05-01-2013, 01:08   #17
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Vero...ma come detto la maggioranza delle centrali ha apparati ATM, Marconi compresi, compatibili con piastre ADSL2+ ed effettivamente dotati di piastre ADSL2+.

Resta comunque vincolante l'aggiornamento del database di vendibilità, ADSL2+ o meno che sia.
Sicuro che i vecchi Marconi supportino anche piastre adsl2+? Io vedo che nelle centrali dove sono presenti è disponibile sempre e solo adsl fino a 7 Mega; in quella dove è collegato un mio parente ad esempio la 20 Mega è disponibile solo da pochi mesi, dopo che al Marconi è stato affiancato un nuovo dslam, nella fattispecie un Huawei ETH 1VC4
Old 05-01-2013, 01:22   #18
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Huawei in modalità 1VC4? Ma anche no.
Old 05-01-2013, 01:56   #19
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Ah, per la cronaca: S. Miniato ha ben tre Marconi serie "nuova", con tutte le loro belle piastre ADSL2+...
Si ma finora sono servite a poco mi sa, dato che l'adsl2+ è disponibile solo da quando è stato installato l'Huawei, prima solo 7 Mega.
Old 05-01-2013, 02:07   #20
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non sto confondendo in concetti, voglio dire semplicemente che la 20 Mega fino alla "comparsa" del dslam Huawei non la potevi sottoscrivere, sia con Telecom che con altri OLO (lui tra l'altro ha Aruba 7 Mega) quindi che fosse o non fosse disponibile dal punto di vista tecnologico è cosa che interessa forse i tecnici, non certo l'utente finale.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian