|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Passaggio da Infostrada a Telecom Italia
Ciao a tutti, il mio problema è:
Ultima modifica di TiberioGracco : 05-01-2013 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Hai fatto i soliti controlli/ottimizzazioni dell'impianto? Comunque se sono oltre 1,5 km di cavo mi sa che ti dovrai accontentare della 10 Mega, perchè oltre quella distanza Telecom le 20 Mega non le attiva.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Come faccio a fare le ottimizzazioni dell'impianto che non so che cosa siano? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Credo che le attivi in base alla lunghezza effettiva del cavo dell'utenza, dati che possiede nei suoi archivi. Le ottimizzazioni sono poche e semplici manovre, c'è anche una guida su questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Prova e vedi se l'attenuazione diminuisce, calcola poi che oltre alla lunghezza effettiva del doppino anche la sua condizione la influenza, per cui se la linea è deteriorata l'attenuazione tenderà ad essere più alta... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi quando cambierò operatore al 100% avrò la stessa attenuazione?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe cambiare poco o niente, ma nessuno te lo può dire con certezza matematica... Vedendo i valori di portante tra l'altro sembra che tu abbia uno dei profili 4 Mega attivati sulla vecchia rete ATM di Infostrada. Al limite qualcosa potrebbe variare quando sarai spostato sul dslam Telecom, ma escluderei miracoli...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Altra domanda: sono passato a Telecom ma mi ha risposto l'operatore commerciale, dici che abbia già verificato lui la distanza dalla centrale ? Lei mi ha detto che è attivabile, secondo te ha guardato solo l'infrastruttura? Ultima modifica di TiberioGracco : 04-01-2013 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Psyred : 04-01-2013 alle 23:34. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Grazie mille!
Quote:
2) ultimissima domanda, come mai nel tab "fino a 7 mega" sono elencate "centraline" anche in piena città vicinissima alle centrali principali? Tipo nelle mie vicinanze ce ne sono tre, ma io spero di essere collegato alla centrale vera e proprio.. Non capisco che cosa sia quell'elenco... http://www.telecomitalia.it/assisten...copertura-adsl |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dove leggi "centraline"? Sono tutte centrali Telecom vere e proprie, solo che al momento dispongono di infrastruttura in grado di erogare fino a 7 Mega. Anche nella mia città ad esempio ci sono 4 centrali che servono zone diverse, di cui 3 coperte fino a 20 Mega in GbE, e una coperta solo dalla 7 Mega.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
2) ma a fare queste cose http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 Tipo togliere il fusibile, ecc. Migliora veramente la portata o sono le classiche cose che non combini nulla? Ultima modifica di TiberioGracco : 05-01-2013 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Perchè strano? Dipende da quali apparati sono presenti in centrale: se ci sono ancora vecchi dslam adsl1 è chiaro che il profilo massimo che puoi attivare è la 7 Mega. Mica tutte le centrali Telecom dispongono già di dslam adsl2+.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh appunto ci sono anche i dslam che erogano la 20 Mega su ATM, nella mia centrale ad esempio c'è ancora l'Alcatel ATM (+ un Alcatel GbE) con vendibilità di profili 20 Mega su ATM. Io mi riferivo ai dslam più vecchi tipo i Marconi che mi pare supportino solo adsl fino a 7 Mega. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ragazzi, il problema non è che è strano che quelle centrali non supportino i 20 mega, ma che se ne siano 3 vicinissime tra loro e vicine anche a quella che supporta i 20 mega. Non ha proprio senso.
E poi io quando ho chiamato Infostrada prima di passare a Telecom per chiedergli se mi attivavano i 20 mega mi ha risposto che è impossibile perchè la centrale è una vecchia centrale Telecom ATM. Cosa vuol dire? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Sicuro che i vecchi Marconi supportino anche piastre adsl2+? Io vedo che nelle centrali dove sono presenti è disponibile sempre e solo adsl fino a 7 Mega; in quella dove è collegato un mio parente ad esempio la 20 Mega è disponibile solo da pochi mesi, dopo che al Marconi è stato affiancato un nuovo dslam, nella fattispecie un Huawei ETH 1VC4
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si ma finora sono servite a poco mi sa, dato che l'adsl2+ è disponibile solo da quando è stato installato l'Huawei, prima solo 7 Mega.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non sto confondendo in concetti, voglio dire semplicemente che la 20 Mega fino alla "comparsa" del dslam Huawei non la potevi sottoscrivere, sia con Telecom che con altri OLO (lui tra l'altro ha Aruba 7 Mega) quindi che fosse o non fosse disponibile dal punto di vista tecnologico è cosa che interessa forse i tecnici, non certo l'utente finale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.