Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2013, 08:32   #1
M4ri0
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ho deciso!

Salve!
ho deciso di spendere un pò di soldini per rinnovare il mio vecchio pc (oramai ha 5 anni di vita), comprando diversi pezzi.
Per prima cosa dico le caratteristiche del pc attuale (l'ho comprato già montato):
Processore: Intel Pentium dual cpu E2160 @1,8Ghz
Ram: 2Gb
GPU: ati radeon 5450 HD (comprata 6 mesi fa)
Monitor: Asus 21' (vga)
Scheda madre: Msi (non come vedere il modello)
alimentatore: ????

Ora vorrei cambiare processore, scheda madre, aumentare la ram e cambiare il sistema operativo, dato che ho un XP, e lasciare gli altri componenti
Utilizzo il pc essenzialmente per gaming (online e non)
avevo in mente di comprare un I7 3770, 2 barre di ram da 4gb, e come scheda madre ASRock z77 Extreme4 (non so se è necessario cambiare l'alimentatore)
ovviamente per il montaggio mi affiderò a qualcuno che è più capace di me nel montare pezzi, pagando
cosa pensate a riguardo?
Grazie in anticipo

Ultima modifica di M4ri0 : 02-01-2013 alle 08:41.
M4ri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 08:50   #2
Bojker
Junior Member

Ciao,
anche io sto guardando in questi giorni per il mio nuovo PC.. ho appena aperto il mio topic
per il processore guada anche questo:

CPU INTEL 1155 IVY BRIDGE i5-3570K 3,4GHZ 6MB 77W BOX

è una piccola bomba, dal costo decisamente più contenuto e non ha quasi nulla da invidiare al suo fratello maggiore..

per la scheda madre io ho visto questa, costa una perlino di più ma nn saprei

ASRock MB ASROCK 1155 Z77 Pro3

ciauuuu
Bojker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 09:06   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Penso che a seconda del tipo di giochi di tuo interesse potresti avere usato male i tuoi soldi acquistando una scheda video di fascia bassa.

Riguardo al processore un 4 core, tipo un intel i5 oppure la controparte Amd, se corredato con una robusta scheda video, sono tutto quello che ti è necessario.

Una combinazione i7 più scheda video entry-level, sebbene ti potesse pure essere sufficiente, non è certamente l'ideale in termini di potenzialità e dato che le risorse economiche solitamente non sono infinite meglio optare per un miglior bilanciamento tra cpu e scheda video.

Naturalmente se metterai più di 4 gb devi scegliere un SO a 64 bit.

Ogni negozio di informatica, pagando un piccolo sovraprezzo, ti assembla i componenti a tua scelta.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 12:11   #4
M4ri0
Member

oggi sono andato in un magazzino e mi hanno proposto buonissimi prezzi
CPU: intel core i7 3770 a 301euro
Ram: Simm ddr3 pc1600 4gb cl9 corsair 1,5v x 2 44 euro
scheda madre: ASrock z77 pro4 (ATX) 101 euro
SO: w7 64 bit 93euro
alimentatore: 25 euro (se è necessario)
montaggio:30 euro

totale 600 euro

che ve ne pare?

vorrei dei pezzi che mi lascino contenti per almeno 5 anni. Se dopo mi gira, prenderò anche una scheda video di fascia più alta

grazie della pazienza ^_^
Old 02-01-2013, 12:23   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
GPU: ati radeon 5450 HD (comprata 6 mesi fa)
non ci giochi con questa!
e poi abbinata ad un i7

Quote:
alimentatore: 25 euro (se è necessario)
un buon ali costa dalle 40€ in su per 400W

tutto da rifare!
Old 02-01-2013, 12:26   #6
Bojker
Junior Member

guarda il mio post.. i3770 costa un botto e non vale molto di più del i3570K che costa decisamente meno..

inoltre i prezzi non sono poi molto a buon mercato quelli che hai indicato... se vuoi ti mando in PM link ad un negozio molto fornito, dalle buone credenziali e dai costi decisamente più contenuti..
ciao
Old 02-01-2013, 12:39   #7
M4ri0
Member

Ti posso assicurare che con la mia scheda video ci gioco discretamente, certo, non a dettagli al massimo, ma con qualità di default. Cercherò di mettere qualcosa di lato per comprare più in là una scheda video di buona qualità. Al momento tengo questa

x quanto riguarda l'alimentatore vedrò ke marca è ( nn me lo ha detto perchè era occupato) e se il caso si spendere un pò di più

ho appena visto ke il mio alimentatore è da 250W quindi devo comprarlo per forza. lui me ne ha proposto uno da 500w a 25 euro

se avete qualke configurazione da darmi, sarei grato di leggerla

x quanto riguarda i prezzi, un altro negozio della mia città mi dava prezzi al di sopra di questi. il cpu me lo dava a 350 euro e il montaggio 80 euro

Ultima modifica di M4ri0 : 02-01-2013 alle 12:58.
Old 02-01-2013, 17:08   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Alimentatori di qualità:
Corsair, Enermax, Seasonic, Antec e pochi altri.
Senza bisogno di grossi numeri al livello di alimentazione specie se la scheda video che abbinerai in futuro non rientrerà nella categoria delle più esose al livello energetico.
Per dire perfino un vero 430 Watt è spesso più che sufficiente rispetto ad un'alimentatore di bassa qualità dichiarato a molti più Watt teorici ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 18:34   #9
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao,
tanto per avere un paragone, e una qualità in game (anche se non il massimo)
comunque nettamente superiore alla tua configurazione vedi questa:

S.Madre AsRock H77 Pro4-M
CPU Intel i5-3450 i7 x gaming è inutile
M.RAM Corsair Vengeance Low Profile 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
Aliment. Antec HCG-520M Questo è un ottimo alimentatore e pure modulare
S.Video Gigabyte HD7770 OC [GV-R777OC-1GD] pur essendo di fascia medio/bassa è sicuramente molto meglio della tua, tanto x curiosità vedi quanti FPS fà sui monitor FullHD QUI
S.O. Win 7
assemblaggio e test
Tot. 625€

Bye
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 11:50   #10
M4ri0
Member

Avete ragione. Guardando diversi siti, mi sono accorto che prendere un'alimentatore da 25 euro non ha tanto senso. Quindi prenderò questo
PS 500W Corsair CMPSU-500CXV2EU 80 bronze a 64 euro

Mi affiderò ad un negozio qui nella mia città, poichè non ho fiducia dei vari siti internet (se dovesse esserci qualke problema a chi lo rispedisco?!?). Ecco perchè credo di rifornirmi in un negozio qui nella mia città

la scheda video la cambierò non appena avrò la disponibilità economica. Purtroppo ho sbagliato ad andare in un negozio solamente dove per quella scheda video mi hanno chiesto 79euro (quando ora la vendono a 33 euro)

x quanto riguarda i5, quel processore a 4 Threads, mentre i7 3770 ne ha 8 (una delle tante differenze..)
inoltre:
http://ark.intel.com/compare/65511,65719
inoltre:
I processori dotati di tecnologia Intel Hyper Threading e di tecnologia Intel® Turbo Boost (o di tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di terza generazione) offrono prestazioni migliori e sono in grado di completare più rapidamente le attività. La combinazione di entrambe le tecnologie consente l'elaborazione simultanea di più thread, permette al sistema di adattarsi dinamicamente al carico di lavoro e disabilita automaticamente i core non attivi. In questo modo viene aumentata la frequenza del processore nei core in funzione offrendo un aumento delle prestazioni ancora maggiore per le applicazioni threaded.

la tecnologia Intel HT Migliora la produttività grazie alla possibilità di svolgere più attività simultaneamente senza subire rallentamenti

Grazie delle numerose risposte! ^_^

Ultima modifica di M4ri0 : 03-01-2013 alle 12:14.
Old 03-01-2013, 19:31   #11
E_Pyvel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da M4ri0 Guarda i messaggi
Avete ragione. Guardando diversi siti, mi sono accorto che prendere un'alimentatore da 25 euro non ha tanto senso. Quindi prenderò questo
PS 500W Corsair CMPSU-500CXV2EU 80 bronze a 64 euro
Il CX della Corsair è il modello più scadende che corsair rimarchia,
metti o XFX PRO550 o Antec HCG-520

Mi affiderò ad un negozio qui nella mia città, poichè non ho fiducia dei vari siti internet (se dovesse esserci qualke problema a chi lo rispedisco?!?). Ecco perchè credo di rifornirmi in un negozio qui nella mia città
Auguri, preparati a spendere un buon 25% in più

la scheda video la cambierò non appena avrò la disponibilità economica. Purtroppo ho sbagliato ad andare in un negozio solamente dove per quella scheda video mi hanno chiesto 79euro (quando ora la vendono a 33 euro)
Appunto, calcola anche il ricarico che ti dicevo sopra di circa 25%

x quanto riguarda i5, quel processore a 4 Threads, mentre i7 3770 ne ha 8 (una delle tante differenze..)
inoltre:
http://ark.intel.com/compare/65511,65719
inoltre:
I processori dotati di tecnologia Intel Hyper Threading e di tecnologia Intel® Turbo Boost (o di tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di terza generazione) offrono prestazioni migliori e sono in grado di completare più rapidamente le attività. La combinazione di entrambe le tecnologie consente l'elaborazione simultanea di più thread, permette al sistema di adattarsi dinamicamente al carico di lavoro e disabilita automaticamente i core non attivi. In questo modo viene aumentata la frequenza del processore nei core in funzione offrendo un aumento delle prestazioni ancora maggiore per le applicazioni threaded.

la tecnologia Intel HT Migliora la produttività grazie alla possibilità di svolgere più attività simultaneamente senza subire rallentamenti
Potevi anche risparmiarti la fatica di riportare le descrizioni di intel, bene o male ormai le conosciamo a memoria!
Tutto il discorso sopra va bene, il fatto è che i7 in gaming (che è la preferenza di utilizzo) non porta grandi giovamenti, poi se vuoi spendere di più per qualche briciola di performance, sei liberissimo di farlo!

Grazie delle numerose risposte! ^_^
vedi note Bye.
Old 03-01-2013, 19:49   #12
Bojker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da E_Pyvel Guarda i messaggi
vedi note Bye.
per il discorso i7 -> i5 era esattamente quello che intendevo io...
spendi di più per nulla...
cmq i dindini sono i tuoi quindi...
ciau!!!!
Old 03-01-2013, 20:15   #13
M4ri0
Member

Quei modelli di alimentatori che mi hai elencato hanno lo stesso prezzo del corsair che avevo elencato? ( se lo sai?)

circa il processore, ho voglia di spendere qualcosa di più per renderlo più longevo possibilile (mi deve durare per almeno altri 5 anni). Non dimentichiamoci che l'I7 che ho elencato ha più Ghz e cache, oltre a quelle piccole cose che sommate fanno, a mio modesto parere, tanto.

il negozio dove mi rifornirò ha prezzi simili a molti siti internet (la differenza max è di 5 euro) se avete qualke sito dove vi rifornite (affidabile ovviamente) sarei ben grato di spulciarlo
Prenderò questo! grazie del consiglio me lo venderebbe a 66euro
PS 550W XFX P1-550S-XXB9
1x12V, 80+ Bronze

avrei una curiosità: perchè gli alimentatori LC-power costano così poco?

grazie delle risposte ^_^ a presto

Ultima modifica di M4ri0 : 03-01-2013 alle 20:26.
Old 03-01-2013, 20:21   #14
Bojker
Junior Member

Prova qui...
Lo store ha prezzi molto validi ed é molto serio e fidato..

Ciao

Inviato da cellulare

Ultima modifica di Bojker : 03-01-2013 alle 20:44.
Old 03-01-2013, 20:36   #15
M4ri0
Member

per esempio sul sito che mi hai linkato tu non vedo tanta differenza di prezzo perchè:
ALIMENTATORE 550W XFX PRO550WEASY RAIL TECHNOLOGY 54euro + 10 euro di corriere (tot: 64euro)

Negozio nella mia città:PS 550W XFX P1-550S-XXB9 66euro

differenza di prezzi 2 euro

sulla cpu risparmierei un tantino di più (13 euro) ma senza avere la disponibilità, se qualcosa nn andasse bene, di rispedirlo indietro, se lo faccio assemblare da qualche sito internet
Old 03-01-2013, 20:36   #16
E_Pyvel
Bannato

Quote:
Prova qui...
Lo store ha prezzi molto validi ed é molto serio e fidato..

www.***********.it/
Bojker, togli il LINK allo store, è vietato da regolamento, se arriva un mod ti rompe le scatole di sicuro!
Old 03-01-2013, 20:47   #17
Bojker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da E_Pyvel Guarda i messaggi
Bojker, togli il LINK allo store, è vietato da regolamento, se arriva un mod ti rompe le scatole di sicuro!
Grazie, non sapevo, fatto

M4rio calcola che non prendi una cosa ma diverse... io ho preso un pc intero completo di monitor e di spedizioni ho speso in tutto 14 euro..
Poi fai te, sicuramente gli store on-line sono più convenienti e di gran lunga

Inviato da cellulare
Old 03-01-2013, 20:51   #18
E_Pyvel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da M4ri0 Guarda i messaggi
Quei modelli di alimentatori che mi hai elencato hanno lo stesso prezzo del corsair che avevo elencato? ( se lo sai?)
Quasi sicuramente costano qualcosa di più

circa il processore, ho voglia di spendere qualcosa di più per renderlo più longevo possibilile (mi deve durare per almeno altri 5 anni). Non dimentichiamoci che l'I7 che ho elencato ha più Ghz e cache, oltre a quelle piccole cose che sommate fanno, a mio modesto parere, tanto.
Diciamo che il rapporto Performance/Costo in fatto di gaming sta tutto a vantaggio dell'i5, poi in fatto di longevità quando muore un i5 muore anche un i7 se sono della stessa famiglia di modelli.

il negozio dove mi rifornirò ha prezzi simili a molti siti internet (la differenza max è di 5 euro) se avete qualke sito dove vi rifornite (affidabile ovviamente) sarei ben grato di spulciarlo
Prenderò questo! grazie del consiglio me lo venderebbe a 66euro
PS 550W XFX P1-550S-XXB9
1x12V, 80+ Bronze
Questo è il modello che ti consigliavo sopra

avrei una curiosità: perchè gli alimentatori LC-power costano così poco?
Costano quello che valgono

grazie delle risposte ^_^ a presto
vedi note
bye
Old 03-01-2013, 21:04   #19
M4ri0
Member

invece sulla scheda madre avete qualche consiglio?

sto puntanto su questa: ASRock MB ASROCK 1155 Z77 Pro4 101 euro
Old 03-01-2013, 21:16   #20
Bojker
Junior Member

Discreta, sul sito che ti ho dato costa moooooltoooo meno però.. occhio perché alla fine gli lasci più di 100 eurini di differenza
Vedi anche e-key...
Io ho preso la pro 3 e ho visto buone recensioni anche per la pro 4

Inviato da cellulare
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian