|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio aggiornamento Pc
Ciao a tutti, oggi leggendo la recensione sulla nuova apu a10-5700 mi è venuta la voglia di cambiare cpu+mobo rispetto alla mia configurazione in firma, soprattutto quando ho letto la parte relativa ai consumi. Infatti la mia config adesso, con tutto il Cool'n'Quiet attivo, non scende sotto i 75 watt in idle ovviamente, mentre un sistema con questa apu arriva addirittura a circa 32 watt, sono piu di 40w di differenza!!! E visto l'uso che se ne fa in casa, internet, qualche giochino, ogni tanto mi diverto a fare anche qualche conversione video, mi sembra importante la differenza di consumo in idle. Inoltre con questa apu ci si puo anche giochicchiare mentre io adesso con la scheda integrata della mobo riesco a fare poco o niente.
Cosa mi consigliate? 1) Ci perdo o ci guadagno in prestazioni cpu? 2) I miei due componenti (Asus M4A78T-E ; AMD Phenom II X3 720 BE) hanno "mercato" oggi? Se si quanto potrei chiedere? Ho visto sul forum la cpu viene venduta a ciraca 50€, ma la mobo non so. 3) Posso riciclare tutto il resto tranquillamente o devo stare attento ad altre cose? Grazie a chi vorrà rispondermi!!
CPU: AMD Phenom II X3 720 BE -- ALI:AXP Simplepower 630 Watt V2.20 ATX -- MOBO:Asus M4A78T-E -- RAM:Kingston DDR3 Kit 2X2GB 1333MHZ Hyperx CL9 -- HDD:Seagate Barracuda 7200RPM 500GB 16MB -- UPS:APC BACK-UPS CS 500VA 230V USB/SERIAL -- O.S.:Windows Seven PRO 64bit
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Mi sembra un ottimo upgrade: ci guadagni sotto tutti i punti di vista.
Qualcosa recuperi dal vecchio, magari prima prova a vendere in blocco ... ma ci metterei anche la ram! Infatti la grafica integrata trae vantaggio da ram più veloce per cui punterei ad 8GB 1866MHz. Direi un centinaio di euro per il blocco CPU+mobo+ram. P.S. probabilmente parte dell'efficienza è persa dall'alimentatore ...
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 19-12-2012 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Ad esempio il tuo alimentatore può influire in modo abbastanza significativo sui consumi...non è nemmeno 80 plus giusto?
Se non è 80 plus, potrebbe avere un'efficienza diciamo intorno al 75%...potresti prendere un alimentatore 80 plus gold o platinum e arricare al 90%! Ad esempio: -Fortron Aurum 400w -Seasonic G 360W Comunque io metterei un 5800k, perchè la differenza di consumi, soprattutto in idle tra le due è minima, mentre la differenza in performance è abbastanza vistosa. Il prezzo è uguale. I consumi: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...consumo_7.html La tua scheda madre può valere sui 30€ immagino...la ram sui 20€.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Effettivamente anch'io ho pensato che l'alimentatore potesse essere un pò la causa dei consumi (all'epoca il rivenditore mi ha voluto per forza rifilare quello con la scusa di stare larghi visto i 630w scritti, e ormai me lo tengo), ma poi cercando sulle pagine di HW ho trovato queste recensioni 1 - 2 - 3 che piu o meno confermano il valore da me misurato, ovviamente è piu alto avendo loro usato delle schede video potenti e sicuramente disattivato i vari metodi di risparmio energetico.
La differenza della K in cosa consiste, nel moltiplicatore sbloccato? Ho comprato il 720 per quello e alla fine l'ho sfruttato solo per sfizio qualche minuto per poi riportare il tutto a default, ho troppa paura che le cose si "sfasciano" quindi non mi interessa piu quella parte riferita all'overclock. Per quanto riguarda la ram è necessaro il cambio? Alla fine non li vedo mai occupati. Il blocco mobo+cpu a 80€ è fattibile?
CPU: AMD Phenom II X3 720 BE -- ALI:AXP Simplepower 630 Watt V2.20 ATX -- MOBO:Asus M4A78T-E -- RAM:Kingston DDR3 Kit 2X2GB 1333MHZ Hyperx CL9 -- HDD:Seagate Barracuda 7200RPM 500GB 16MB -- UPS:APC BACK-UPS CS 500VA 230V USB/SERIAL -- O.S.:Windows Seven PRO 64bit
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
La serie K ha solo il moltiplicatore sbloccato.
Devi cambiare la ram solo se non è ddr3, altrimenti puoi tenerla. Scheda madre+ cpu potresti si provare a venderla a quel prezzo...in caso abbassi di 10€.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.