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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5567
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Problema aggiornamento RAM HP630.
Ciao ho un notebook HP630 acquistato con 4GB di RAM, ho ricevuto in regalo un banco da 4GB Corsair (cm3x4gsd1066g) con il quale ho provveduto ad aggiornare il pc.
Nella fase di avvio il notebook si blocca sulla schermata avvio di windows. Nel BIOS la quantità totale di RAM rilevata è di 8GB. Potete darmi una mano? Grazie. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Se togli il banco nuovo, il computer parte normalmente? Se metti solo quella nuova e togli quella vecchia, parte lo stesso?
Cmq guardando le specifiche sembrerebbe tutto ok sulla carta, il banco è compatibile con il PC in questione. Da dove proviene la memoria? Hai già fatto un test per controllarla?? Se non l'hai fatto, con entrambe le memorie inserite esegui MemTest86+ (che parte prima di windows quindi si può fare senza problemi). Sono giuste queste caratteristiche della memoria Corsair : DDR3 SDRAM | SO DIMM 204-pin | 4 GB | 1066 MHz ??
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[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 18-12-2012 alle 17:03. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5567
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Ciao,
scusami se ti rispondo solo ora ma sono appena tornato dal lavoro. Si se avvio solo con il banco di serie , in uno qualsiasi degli slot, il pc si avvia normalmente. Se metto solo quella nuova, in uno qualsiasi degli slot, il pc non parte. La memoria proviene da un acquisto on line, nuova di pacca. Ho avviato il test della HP per la memoria (esc e poi F2), ma i secondi del contatempo scorrono a rilento (per scalare 1sec al contatempo devono passare 5/6sec) e sembra non avviarsi. Il MemTest86+ non so come si fa ad eseguirlo, se me lo spieghi, ma se parte con win potrei farlo solo con il banco di serie che funziona e fa partire il pc o mi sbaglio? Ecco le caratteristiche: http://www.corsair.com/cm3x4gsd1066.html#tab5 Spero di risolvere, che ne pensi? Grazie |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Eh...penso sia un po' strano, ma vediamo se riusciamo a risolvere.
Forse, è probabile in effetti, che il tuo PC non sia compatibile con i tempi di latenza di questo nuovo banco RAM che hai montato (si vedono i valori nelle ultime due righe della pagina che hai postato). Per MemTest86+ è semplicissimo da usare: scarichi l'ISO da QUI, e la masterizzi su un CD. Inserisci il CD appena fatto nel lettore, spegni il PC, e quando lo riaccendi dovrebbe partire il programma (ovviamente monta entrambi i banchi RAM e vediamo se da errori o meno). Se non parte il CD, basta entrare nel BIOS e impostare come primaria nell'ordine di boot la periferica "lettore DVD" del computer. Il programma può girare per qualche ora prima di finire, e se riscontra errori o anomalie te le indicherà con delle scritte rosse. Se così fosse potrai mandare indietro le RAM perché fanno parte di una partita difettosa.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5567
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Buongiorno,
se non sbaglio anche quelle della A-DATA di serie al notebook hanno quelle latenze (9-9-9) quindi provo con il MemTest ma ...... Le provo anche sul mio notebook Toshiba che ha 2 moduli da 2GB l'uno. Se dovessi ricorrere al RMA ho visto che si può richiedere anche via Corsair Italia, che ne dici? O meglio farlo tramite il negozio dove sono state acquistate? Te lo chiedo in quanto costerebbero più le spese di spedizione che le RAM. Ipotesi: l'RMA posso richiederlo anche presso un qualsiasi negozio di componenti informatici? Grazie |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
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Non sono pratico di garanzie, quindi non voglio darti cattivi consigli.
Se si scopre che la RAM è difettosa, io farei riferimento al negozio in cui l'hai comprata, ma per informazioni più precise penso dovresti aprire un topic nuovo in cui spieghi la situazione (sempre se il pezzo ha effettivamente degli effetti). Uno dei più preparati circa le domande sulle garanzie è DataGhoul, probabilmente se scrivi la parola "garanzia" nell'oggetto del nuovo topic, facendo poi le stesse domande che hai scritto qui, sarà uno dei primi a rispondere
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#7 |
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Iscritto dal: Oct 2004
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
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Il posto migliore è QUI nella sezione "Altre discussioni sull'informatica", dove c'è anche un topic in rilievo, che ti consiglio di leggere prima di postare la nuova discussione: Tutto sulla GARANZIA.
Cmq il BSoD con l'errore IRQL not less or equal è relativo proprio alle memorie RAM del computer, e il primo passaggio da fare è un controllo proprio con MemTest86+. Quando avrai fatto il test aggiornaci sui risultati. A questo punto spero che il banco sia veramente fallato, altrimenti hai un banco sano ma che non puoi montare sul tuo laptop.
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
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Ciao HoFattoSoloCosi,
ecco un aggiornamento. Stasera ho fatto il test della RAM con il MemTest86+ v4.20, il test non finiva nemmeno di caricare la schermata del test che il monito del notebook diventava multicolore e si riavviava, questo in maniera ciclica. Comunque ho contattato il venditore che mi ha detto che sicuramente è un problema di RAM e mi ha chiesto i dati necessari per avviare un RMA e che non ci sarebbero costi di rispedizione. Ti aggiorno. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
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Ahia
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
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Ciao HFSC
aspetto gli sviluppi, speriamo bene ma da come è cominciato il discorso sono fiducioso. Per la ram, è un po' strano il fatto che da sola non va in entrambi i notebook, sul Toshiba in coppia va, mentre sul HP630 non va nemmeno in coppia, non credo abbiano messo di default nel BIOS settaggi aggressivi sul Toshiba. Ho pensato anche di alzare qualche decimo di Volt la tensione di alimentazione delle ram ma a dire il vero non so se si può fare e se potrei averne dei giovamenti risolutivi. Questa è la ram che è montata di serie sul HP630: ![]() Ciao. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
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I BIOS dei portatili sono molto castrati rispetto a quelli per desktop..non penso che sul tuo (come in moltissimi altri) si possa modificare tensione o frequenza di alimentazione dei banchi RAM...cmq si vediamo come va a finire, tienici aggiornati!
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