|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Consiglio su sistema op. samsung serie 9
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un np900x3c-a01it e vorrei i seguenti consigli/pareri:
il pc ha un ssd da 128gb di cui 30 misteriosamente nascosti. Dato che lo spazio è già ridotto, vorrei ripartizionare il tutto ed ho scaricato il dvd iso di win 7 pro (la licenza è in dotazione). Se faccio partire il pc da dvdrom (esterno usb) mi riconosce l'ssd? posso operare tranquillamente le partizioni in fase di installazione? Potrei scaricare win 8 pro a 14,99 mi conviene in termini di performance/spazio occupato? Io uso il pc per lavoro quindi: programmazione, gestione forum e sito web, lettura email e in genere non lo uso per giocare. Finora usavo un netbook da 10.1" con windows starter e a livello di so mi trovavo abbastanza bene (pochi fronzoli e performance decenti con atom e 2gb ram). Grazie a tutti per i pareri Luigi |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Apri il programma sul desktop e guarda com'è partizionato. Se ha più partizioni, puoi eliminarle direttamente da li, crearne una unica e formattarla come NTFS. Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà a questo punto installerei direttamente win8 pro, sempre che la versione a 14,99 non sia un upgrade che mi obblighi ad installare prima win 7... poi il secondo punto è se il dvd di win 8 (o 7) mi riconosce direttamente l'ssd e mi permette di fare le partizioni (ne farei 3). Con le precedenti versioni di windows era possibile (dischi sata) lavorare sulle partizioni direttamente in fase di avvio del dvd di installazione... credo che i 30gb circa che mi mancano sono occupati dalla partizione di rispristino, ma a me non servirebbe, farei piuttosto una immagine con acronis... a proposito con i sistemi a 64 bit ci vuole una versione particolare ? (dovrei avere la 9 se ricordo bene) Ultima modifica di verylucky : 17-12-2012 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Si puoi fare le partizioni durante l'installazione di windows, ma ti consiglierei di fare tutto con GParted in ogni caso.
Per cosa servono le tre partizioni? Windows + linux + dati?? Quote:
Per la partizione nascosta, infine, ti consiglio di fare un bel backup perché quasi sicuramente è la partizione di RECOVERY che viene fornita insieme al portatile, e serve per riportare il notebook allo stato di fabbrica.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
dunque, uso 3 partizioni perchè sulla prima c'è win + i programmi installati, sulla seconda tengo le copie di backup del mio sito e del forum oltre a dati statici tipo foto, file di setup di alcuni programmi e l'immagine di ripristino di C, e sulla terza (piccolissima) metto i dati vitali tipo password numeri carte di credito per acquisti online... ecc
il pc l'ho comprato ieri quindi rientro nell'offerta a 14,99. sul pc c'è win7 pro 64 bit con licenza della recovery, come detto, non me ne faccio nulla anche perchè ci saranno dentro un sacco di app che toglierei subito tipo norton security, giochi, office starter, ecc... e poi in dotazione c'è anche un dvd di ripristino... al massimo prima di cancellare tutto faccio un'immagine con acronis della partizione principale, tanto non ho ancora toccato nulla... Ultima modifica di verylucky : 17-12-2012 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok mi sembra tutto chiaro, quindi direi che puoi procedere tranquillamente!
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
quasi tranquilllamente... pare che la versione a 14,99 di win8 pro sia solo upgrade (cioè devo per forza intallare win 7 prima).
Mi sa che la compro comunque (non si sa mai per futuri upgrade di nuove versioni) ma mi tengo win 7 pro... ciao e grazie mille per le risposte. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Beh ma allora c'è qualcosa che non va..come fai ad aver appena comprato il PC e non avere su il sistema operativo?
Per avere windows 8 a quella cifra devi avere su già installato windows 7 e fare l'upgrade. Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Mi sono spiegato male io. Il samsung np900x3c-a01it esce con win 7 pro 64bit di serie. Speravo che prendendo l'upgrade a win 8 pro a 14,99 potessi formattare tutto e mettere win 8 da zero, ma purtroppo la versione di win 8 in questione è solo upgrade, cioè devi avere già win7 installato e poi puoi caricarlo... ed ovviamente avrei preferito partire con una macchina pulita prima di installarlo... piuttosto da quello che scrivi leggo che sei tornato a win7... why?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'aggiornamento, in realtà non stai tenendo conto di una cosa: tutta la roba che c'è installata sul computer ora, sparisce! Cioè viene tutto, e dico proprio TUTTO spostato in una cartella che si chiamerà Windows.OLD e potrai cancellarla alla fine dell'installazione di Win 8. Non resterà niente del vecchio sistema operativo, te l'assicuro, ci sono passato sia quando ho aggiornato XP a 7, sia quando ho aggiornato 7 a 8. L'aggiornamento è molto più comodo della formattazione, perché ti permette di conservare i driver di win 7 che win 8 andrà automaticamente a cercare sul PC, cosa che formattando non potresti fare, dovresti andarteli a cercare su internet uno per uno.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Mumble mumble... Quindi mi consigli di fare così:
Formatto e installo win7 Carico tutti i driver di win7 Installo aggiornamento win 8 pro Cancello la dir Windows.old Installo tutte le mìe applicazioni preferite Faccio una bella immagine di backup del disco per eventuali ripristini Che te ne pare? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ottimo piano, io farei proprio così...una sola cosa non ho capito (ancora):
Se hai già windows 7 installato, adesso, perché vuoi installarlo di nuovo? Non è che cambi molto fare un'installazione pulita di windows se subito dopo lo aggiorni con Win 8. A te basta che siano presenti tutti i driver in modo che il sistema operativo nuovo non diventi matto a cercarli, poi quando Win 8 sarà installato, potrai cancellare la cartella Windows.OLD e goderti il tuo sistema operativo, pulito come il di un bambino Comunque a parte questo dettaglio, mi sembra tutto in regola, puoi procedere in questo modo senza preoccupazioni. Vedrai che quando Win 8 partirà per la prima volta avrai in avvio solo i programmi inclusi nel pacchetto di 8, niente di quello che c'era sul sistema operativo precedente rimarrà.
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
giusto! inutile installare win7 di nuovo... sto facendo proprio come hai detto tu... mi resta solo da affrontare il discorso delle partizioni... ho una vecchia versione di partition magic... chissà... devo cancellare quella nascosta e crearne altre 2... vedremo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok, nel caso puoi usare anche GParted che è uguale e la versione più recente la scarichi la link che ti ho scritto qualche post fa (QUI)
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per tutti i consigli... solo una cosa, quando ho installato win8 upgrade, mi ha cancellato tutto e messo nella cartella windows.old, ma quando provo a cancellare quella cartella mi dice che non ho i permessi di amministraotre o similare, comincia a cancellare i files, ma su alcuni mi dice che non posso cancellarli e mi esce a ripetizione il popup di annulla/riprova/ignora e di fatto non li cancella... il mio account è da amministratore, ma niente da fare... dovrei logarmi come 'administrator' forse...? non ricordo come si fa... alla maschera di login solita mi esce solo il mio account, se ricordo bene bisognava premere in sequenza alcuni tasti per avere una maschera in cui digitare manualmente un nome utente...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per quanto ne so è normale che alcuni file non si possano cancellare, di che dimensione è la cartella Windows.OLD rimasta?? Qualche MB o di più??
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
non lo so, ho cancellato tutto e ho messo win7, però se dici che è normale... forse loggandosi come 'administrator' si può rimuovere del tutto... bo
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se che quando l'ho fatto sui miei PC in genere non si poteva cancellare proprio tutto tutto, rimaneva sempre qualche cartella, ma parliamo di qualche MB, che dovrebbero essere dei file di sistema, che Windows non ti lascia cancellare per paura che il computer non funzioni più. Poi entrando in modalità provvisoria dovrebbe essere possibile cancellarli lo stesso senza problema.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

di un bambino