|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Samyang 14mm f/2.8 su APS-C
stavo aspettando di vedere il samyang 10mm ma l'hanno posticipato a fine 2013 quindi volevo ripiegare su 14mm...so che su aps-c non è proprio ultra wide come il sigma 10-20 o altra roba del genere,però a quel prezzo e f/2.8...inoltre potrei usarlo per un futuro passaggio a FF.
Qualcuno di voi lo usa?Come si trova?Su internet leggo che è nitidissimo,ma anche che distorce abbestia e questo mi darebbe un po' fastidio perchè lo userei anche per far video e se è un simil fish eye gli faccio ciao ciao... edit:dimenticavo,io non ho mai usato lenti del genere,dite che l'impossibilità di montare filtri ND sia grave? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
|
nessuno ha quest'obiettivo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() per quello che costa è ottimo davvero peccato solo la distorsione che produce, per paesaggi non è un grosso problema, mentre lo è per l'architettonica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
dove hai letto che il 10mm uscirà tra un anno?
sul 14 non si possono usare filtri? le distorsioni le recuperi parzialmente via software, è nitido e luminoso e penso sia meglio quello.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Vedo che hai Pentax....in caso di passaggio al FuFu devi comunque rivendere l'ottica e prenderla per un'altra baionetta.
Pensato al pentax 14/2.8? Io lo uso con estrema soddisfazione, unico neo per me il peso/ingombro.
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
Comunque per chi chiedeva,ho mandato direttamente una mail alla samyang e mi hanno detto così |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma è vero che fuoco e diaframma sono solo manuali? quindi anche niente esposimetro
![]() |
#8 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come si fanno a chippare? per il 14 e 24 sarebbe un buon affare (anche il 35 dai), oltre non so se conviene perchè focheggiare con un 85mm diventa più difficile e lento...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Comunque dovrebbero esistere le versioni già chippate, almeno per nikon che è quella che ne ha più bisogno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bel lavoro, ma per ora non so se me la sento di farlo
![]() certo che non capisco proprio il motivo per cui samyang eviti di motorizzare le loro lenti... almeno per canon e nikon, secondo me si ripagherebbero ampiamente dell'investimento, anche al doppio del prezzo ne venderebbero a vagoni
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
addirittura? pensavo fosse sufficiente adottare uno chassis con lo spazio per i servomotori e lasciare lo stesso schema ottico...
![]() |
#15 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Credo che ci sia un sistema della Lee per lenti di quel genere ma costa veramente un patrimonio. Considerando che sulla tua APS-C sarà un 21mm e quindi una focale molto adatta alla paesaggistica, la quasi impossiblità di montare filtri GND non è cosa da poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.