|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Samyang 14mm f/2.8 su APS-C
stavo aspettando di vedere il samyang 10mm ma l'hanno posticipato a fine 2013 quindi volevo ripiegare su 14mm...so che su aps-c non è proprio ultra wide come il sigma 10-20 o altra roba del genere,però a quel prezzo e f/2.8...inoltre potrei usarlo per un futuro passaggio a FF.
Qualcuno di voi lo usa?Come si trova?Su internet leggo che è nitidissimo,ma anche che distorce abbestia e questo mi darebbe un po' fastidio perchè lo userei anche per far video e se è un simil fish eye gli faccio ciao ciao... edit:dimenticavo,io non ho mai usato lenti del genere,dite che l'impossibilità di montare filtri ND sia grave? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
nessuno ha quest'obiettivo?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
per quello che costa è ottimo davvero peccato solo la distorsione che produce, per paesaggi non è un grosso problema, mentre lo è per l'architettonica |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
dove hai letto che il 10mm uscirà tra un anno?
sul 14 non si possono usare filtri? le distorsioni le recuperi parzialmente via software, è nitido e luminoso e penso sia meglio quello.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Vedo che hai Pentax....in caso di passaggio al FuFu devi comunque rivendere l'ottica e prenderla per un'altra baionetta.
Pensato al pentax 14/2.8? Io lo uso con estrema soddisfazione, unico neo per me il peso/ingombro.
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque per chi chiedeva,ho mandato direttamente una mail alla samyang e mi hanno detto così |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma è vero che fuoco e diaframma sono solo manuali? quindi anche niente esposimetro
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
come si fanno a chippare? per il 14 e 24 sarebbe un buon affare (anche il 35 dai), oltre non so se conviene perchè focheggiare con un 85mm diventa più difficile e lento...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Comunque dovrebbero esistere le versioni già chippate, almeno per nikon che è quella che ne ha più bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bel lavoro, ma per ora non so se me la sento di farlo
certo che non capisco proprio il motivo per cui samyang eviti di motorizzare le loro lenti... almeno per canon e nikon, secondo me si ripagherebbero ampiamente dell'investimento, anche al doppio del prezzo ne venderebbero a vagoni
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
addirittura? pensavo fosse sufficiente adottare uno chassis con lo spazio per i servomotori e lasciare lo stesso schema ottico...
|
|
|
#15 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Credo che ci sia un sistema della Lee per lenti di quel genere ma costa veramente un patrimonio. Considerando che sulla tua APS-C sarà un 21mm e quindi una focale molto adatta alla paesaggistica, la quasi impossiblità di montare filtri GND non è cosa da poco.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.