Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2012, 19:49   #1
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Iscritto dal: Jul 2010
HardDisk settori danneggiati, windows non si avvia

Buonasera popolo!
Il mio hardisk se n'è quasi andato all'altro mondo, però ho notato che una possibile causa sia il fatto che spesso, quando accendo il pc, le ventole girano a rpm troppo alti facendo un rumoraccio assurdo (un pò come se ci fosse troppa corrente in circolo).

Del resto lo SMART mi aveva avvisato della morte imminente dell'hd Però ancora di funzionare funzionava.
A quanto pare adesso si è danneggiato proprio il settore dove risiedevano i file di boot di windows, tant'è che non arriva neanche alla schermata di caricamento.
Cioè, anche se scelgo "avvia windows normalmente", appare "Avvio di Windows" ma i 4 pallini colorati non arrivano e comparire che già si presenta questa schermata di caricamento ---> http://farm1.staticflickr.com/147/36...fa5cbaf0ce.jpg
e dopodiché appare la schermata in cui mi chiede di provare la risoluzione automatica dei problemi, di caricare un immagine del sistema, di fare un test della memoria o di aprire il cmd. Ho provato a caricare le immagini di sistema ma non vanno, stessa sorte per la risoluzione problemi automatica.
Allora ho provato a fare un chkdsk /f dal cmd e un sfc /scannow ma non mi permette di fare nessuno dei 2 programmi.

Ho pensato allora alla modalità provvisoria ma non ne vuole sapere di entrarci, quindi mi chiedevo se esistesse qualche comando da inserire nel CMD per impostare il prossimo riavvio direttamente in modalità provvisoria. Così almeno potrei eseguire uno scandisk o qualche tools/utility per provare a sistemare i settori. Se avete altre proposte....

PS: Ora sto scrivendo da una live di ubuntu, la quale mi ha permesso di accedere tranquillamente all'harddisk permettendomi di salvare i miei dati su un hd esterno.
Old 14-12-2012, 21:27   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se vuoi provare a sistemare windows dovresti fare un ripristino utilizzando il cd di installazione di windows , di solito funziona e i programmi e file non vengono cancellati .
Se invece vuoi provare a correggere i settori del disco puoi utilizzare un cd di boot tipo l' Hiren's boot cd che e gia pronto e ha all' interno tutte le utility che ti servono .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 01:56   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Di che marca è l'hard disk? Potresti prima di tutto provare con il tool specifico per la tua marca (se non lo conosci te lo indichiamo noi), e in caso di riuscito recupero dell'hard disk, si potrebbe pensare di ripristinare l'avvio di Windows
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 15:48   #4
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

L'harddisk è un Seagate (e te pareva) ma avevo già provato il loro tool bootabile, senza successo. Adesso sto provando a riparare i settori danneggiati con il tool "drevitalize" di hiren's boot che mi ha consigliato alecomputer e sembra stia funzionando.. L'ho avviato da poco e ha già riparato 1 settore, il problema è che penso ci vuole tutto oggi più stanotte per finire xD vi farò sapere i risultati, grazie mille.
In caso dovesse avere successo come si ripristina il boot di windows?
Old 15-12-2012, 15:59   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hiren's boot è formidabile, molto completo come sistema, speriamo riesca.

Per il ripristino dell'MBR ci sono molti sistemi, io personalmente uso sempre un DVD di windows 7 o un disco di ripristino, e seguo QUESTA procedura.

Mi viene il dubbio che tu abbia Win Vista, in ogni caso dovrebbe funzionare lo stesso.
Old 19-12-2012, 17:39   #6
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Niente, è riuscito a riparare solo 1 settore danneggiato su 200 e ancora il test avrebbe continuato per circa 2-3 settimane xD In 4 giorni di test continuo ha trovato 180 bad sectors circa.
Ho provato anche a ripristinare il boot...
Ora arriva alla parte in cui si uniscono i 4 pallini colorati di windows ma subito dopo ho una bsod.

Ma non si potrebbe semplicemente isolare la parte corrotta dell'harddisk, per esempio? (nei test rimaneva fisso sul blocco 68209 e i settori danneggiati continuavano ad aumentare di numero)
Old 19-12-2012, 18:26   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Tecnicamente si può isolare la parte di hard disk in una partizione nascosta e inutilizzata, installare windows su quella sana e continuare ad usare l'hard disk per ancora un po' di tempo, ma anche ammesso che si riesca a trovare e contenere tutti i settori danneggiati, nessuno ti consiglierebbe di farlo, proprio per il rischio di perdere nuovamente tempo e dati la prossimo inconveniente.

L'unico consiglio che mi sento di dare è di cercare un modo per recuperare i dati che ritieni indispensabili, e una volta fatto eliminare l'hard disk.
Old 19-12-2012, 18:36   #8
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Supponendo di eliminare con una partizione i bad sectors, pensi che potrei avere problemi anche se usassi l'harddisk "in sola lettura"? Nel senso che non scriverei niente di nuovo nell'hdd ma lo userei solo per vedere le immagini presenti lì dentro, ascoltare la musica che c'è, eccetera.
Old 19-12-2012, 18:50   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Questo non lo so, sulla carta, in teoria insomma, sembra tutto fattibile. Potrei dirti che l'hard disk potrebbe restare stabile ma in realtà non ne avrei la certezza. Certo è che se lo usi in maniera così limitata, lo usuri anche meno velocemente, questo è sicuro.
Old 19-12-2012, 18:53   #10
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

E come faccio a specificare alla partizione in quale punto deve essere creata? (nei bad sectors)
Old 19-12-2012, 19:02   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh appunto, per questo ti dico che non è semplice come sembra..in generale se sai che la prima partizione dell'hard disk è quella danneggiata, si fa a spanne una partizione (Con la gestione disco di windows o con GParted) che contenga tutti (o quasi) i settori danneggiati e si rende nascosta tale partizione in modo da non usarla più.

Questo è quello che farei io se proprio volessi provare a usare ancora un po' il tuo hard disk.
Old 19-12-2012, 19:15   #12
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

Ti riferisci alla partizione da 100mb riservata al sistema?
Old 19-12-2012, 19:22   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No beh intendevo una generica partizione, ad esempio: un mio amico aveva il PC che non si accendeva più. Si è accorto che siccome l'hard disk (partizionato in due come spesso succede nei laptop) aveva molti settori danneggiati nella prima metà, quindi quella dove era installato windows. Siccome non poteva permettersi un hard disk al tempo, abbiamo nascosto la prima metà dell'hard disk (la prima partizione da 250GB) e installato windows nella metà restante, quella sana, ed era come se nel PC avesse montato un hard disk da 250GB.

Spero con l'esempio qui sopra di essermi spiegato meglio: non puoi "prendere" i settori danneggiati e metterli in una partizione, puoi solo fare una partizione che possa contenerne il più possibile e renderla inutilizzabile.
Old 19-12-2012, 19:33   #14
Mescalina77
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Siracusa
I settori salvo il caso in cui non sono fisicamente danneggiati non possono essere sistemati, ma vanno eliminati !
Va eseguita quindi una formattazione di basso livello (LOW LEVEL FORMAT) con l'utility appropriata.
Siccome credo di aver capito che si tratti di un seagate, va utilizzata l'utility "SeaToolsDOS" scaricabile sul sito della Seagate all'indirizzo
http://www.seagate.com/support/inter...ls-dos-master/

Si tratta di un immagine che va masterizzata su un CD da avviare successivamente.

Solitamente quando lo "S.M.A.R.T." da un errore l'hard disk non è recuperabile quindi va sostituito.

Comunque, quando si parla di escludere i settori danneggiati, non vuol dire escludere una partizione con i settori danneggiati !
Ogni disco contiene all'inizio, dei "settori di riserva" che vanno a sostituire i settori danneggiati (con una formattazione di basso livello si fa anche questo). Quando questi settori finiscono perchè sono stati tutti utilizzati, ecco che lo S.M.A.R.T. vi ritorna l'errore all'avvio e ritorno a dire che in questo caso il disco va sostituito o rottamato !
Ritieniti fortunato se sei riuscito a recuperare i dati !

Ultima modifica di Mescalina77 : 19-12-2012 alle 19:41.
Mescalina77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:41   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Devi leggere più attentamente la discussione, il test con SeaTools DOS l'ha già fatto, senza successo.

Comunque per chiarezza i settori non vengono eliminati, ma solo sostituiti (o riallocati se vogliamo) con dei settori di riserva, contrassegnandoli come non utilizzabili proprio tramite la funzione S.M.A.R.T.

Quello che xXFedeBoyXx vorrebbe fare adesso, è cercare di limitare il danno "manualmente", visto che tutte le utility che ha provato (anche quelle ufficiali) non hanno funzionato, creando una partizione che contenga questi settori danneggiati.
Old 19-12-2012, 19:56   #16
Mescalina77
Member

Scusami se non ero stato chiaro, ma mentre tu scrivevi, stavo modificando il msg, chiarendo il discorso dei settori danneggiati.

Quello che non capisco è, se il disco è guasto, cosa vuole fare ?
Se il Seatools non corregge il problema, non c'è nulla da fare !
Questo programma viene utilizzato dalla seagate per stabilire se un disco in garanzia è riparabile o è da sostituire !
Quindi deduco che c'è ben poco da fare oltre che tamponare per ancora un pò di tempo escludendo (e non sostituendo) i settori danneggiati.
E quanto tempo passerebbe prima che se ne danneggino degli altri ?
Quante volte perderebbe i dati ?
Secondo me, non c'è nulla da fare o perlomeno non conviene, perche come si dice, "il gioco non vale la candela", sopratuutto considerando che oggi un seagate con 40 € lo compra nuovo !
Old 19-12-2012, 20:17   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Infatti condivido pienamente!

Come hai avuto modo di vedere sono il primo che gli ha sconsigliato di usare ancora questo hard disk

Quote:
anche ammesso che si riesca a trovare e contenere tutti i settori danneggiati, nessuno ti consiglierebbe di farlo, proprio per il rischio di perdere nuovamente tempo e dati la prossimo inconveniente.

L'unico consiglio che mi sento di dare è di cercare un modo per recuperare i dati che ritieni indispensabili, e una volta fatto eliminare l'hard disk.
Detto questo lui mi ha chiesto comunque un metodo per farlo durare ancora un po' soprattutto per un utilizzo non impegnativo, quindi mi sento in dovere di esporgli "altre" alternative, ma non lo farei mai sul mio PC, e di conseguenza non glielo consiglio nemmeno a lui, semplicemente lo rendo al corrente di questo metodo, poco ortodosso se vogliamo
Old 19-12-2012, 20:53   #18
Mescalina77
Member

Da quanti GB è questo Hard Disk ?

Spesso gli Hard Disk hanno più di 2 anni di garanzia, alcuni modelli arrivano anche a 5.
Perchè non verifichi sul sito della Seagate se è ancora sostituibile con la garanzia !
Puoi farlo direttamente tu con la seagate, è semplice e veloce !

Ultima modifica di Mescalina77 : 19-12-2012 alle 20:56.
Old 19-12-2012, 21:11   #19
xXFedeBoyXx
Senior Member

L'Avatar di xXFedeBoyXx

E' da 1tb.
Beh si, in sostanza semplicemente non mi va di buttare centinaia di giga liberi nel cestino..
Altri seagate non ne compro più! xD Questo lo presi poco più di 2 anni fa perché era praticamente regalato. Il problema è che adesso ho un budget molto ridotto tipo 60€, quindi devo guardare qualcosa nell'usato se voglio sempre 1tb. Peccato, avrei voluto usarli per un ssd.. pazienza.

Come faccio a vedere se l'hd ha 2 anni o 5 di garanzia? Il codice è ST31000528AS
EDIT: Ok ho fatto da solo, con mia grande sorpresa è ancora in garanzia fino a marzo 2013.

1. Anche se ci vorrà 1 mese per farlo sostituire non importa, ci sono altre complicazioni che voi sappiate?
2. I settori rovinati bastano per farlo cambiare?
3. Che tipo di formattazione devo fare prima di spedirlo?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 19-12-2012 alle 21:18. Motivo: novità
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 21:23   #20
Mescalina77
Member

VERIFICARE GARANZIA

Semplice, devi inserire numero di serie e modello in questo link

http://www.seagate.com/it/it/support...eplacements/#0
oppure
http://support.seagate.com/customer/...ion.jsp?form=0

Se è ancora in garanzia segui la procedura per la sostituzione.
Se hai bisogno d'aiuto chiedi !

dimenticavo...... siamo tutti in ansia per il tuo Hard disk, facci sapere e la prossima volta compra un Western Digital Black, solitamente dura di più !

Ultima modifica di Mescalina77 : 19-12-2012 alle 21:28.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Un bel portatile potente in offerta: Ace...
Si mimetizza tra due altoparlanti, ma &e...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian