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#1 |
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Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 60
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Capire cosa si è rotto in un hard disk senza aprirlo
Ciao a tutti. Se un hard disk esterno USB (intero o assemblato) smette di funzionare, è possibile capire con ragionevole certezza senza aprirlo se è rotto il drive (quello interno al box, che per capirci potremmo montare anche dentro un pc fisso) o se è rotto qualcosa di tutto ciò che è al suo esterno (es., per quanto ho capito, la schedina controller)?
Grazie infinite
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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La diagnosi sugli hard disk è molto varia e si effettua tramite tantissimi tipi di programmi diversi e anche grazie ai rumori che emette durante il funzionamento; quindi in generale la risposta è "si", si può capire se quello che è guasto è all'interno del disco o se è all'esterno.
MA, detto questo, la quantità di casi diversi è talmente alta da rendere inutile questo "si", cioè è sempre possibile ricadere (per quanto piccola) nella percentuale di casi in cui NON si riesce a capire dove sta il problema. Generalmente dunque si può capire, ma, facciamo un esempio, se ti trovi con un hard disk che non da segni di vita, cioè non parte, non fa rumori (quindi non viene riconosciuto nemmeno dal computer) è praticamente impossibile capire dove sta il problema.
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[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 60
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Innanzitutto grazie infinite per la risposta.
![]() Ma aprendo il box di un hard disk esterno "intero" (cioè non assemblato) decade necessariamente la garanzia? Perché se voglio provare a estrarre il disco dal suo box originale per verificarne lo stato attaccandolo ad un pc fisso o ad un box esterno prima di chiederne la sostituzione alla casa produttrice (e perdere così tutti i miei dati, visto che immagino che se sono ancora presenti, non me li rimettano comunque sull'hard disk che mi darebbero in sostituzione grazie alla garanzia)... dicevo, se aprendolo decade la garanzia, rischio di vanificare anche quest'ultima possibilità (chiederne la sostituzione) Se invece la garanzia non decadesse, allora potrei aprirlo e verificare se il disco è funzionante (e magari è il controller che è partito) e quindi potrei risolvere economicamente il problema acquistando un box esterno e mantenendo in questo modo i miei dati, senza contattare la casa produttrice... Come funzionano le cose? |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Dipende tutto da che box possiedi. Tutti quelli che ho avuto io non avevano sigilli, e si poteva aprire tranquillamente senza rischiare niente.
Cionondimeno, se il tuo ha qualche marker o etichetta per capire se hai aperto o meno il box, allora si, la garanzia decadrebbe e non potresti chiedere la sostituzione. Quindi agisci con prudenza e controlla non abbia niente di sospetto, perché una volta rotta l'eventuale etichetta non si torna indietro purtroppo. Quote:
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#5 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 60
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Quote:
Grazie
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Ho avuto due box Iomega da 350 e 500Gb (presi tempo fa ma ancora funzionanti) che non avevano nessun tipo di sigillo. All'interno montavano entrambi hard disk Seagate (la Iomega non ha hard disk propri), da 7200giri l'uno.
Dopo di quello ho preso hard disk piccoli autoalimentati (quindi non ti interessano) e poi ho comprato recentemente un IcyBox con connessione 3.0 (ma il box era vuoto da assemblare) in cui ho montato un Seagate Barracuda da 1TB, 64Mb buffer e sempre 7200giri. In futuro ti consiglierei di prendere box a parte e assemblartelo da solo montando l'hard disk che più ti piace, così puoi far valere la garanzia di entrambi i componenti (box e hard disk) e in più puoi risparmiare comprando l'hard disk che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo del momento
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
Messaggi: 586
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Concordo sul fatto che convenga (qualitativamente parlando e per il discorso garanzia) prendere hard disk + box piuttosto che hard disk esterno preassemblato
Comunque in passato ho avuto un Iomega Prestige, niente sigilli.
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Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800 Ultima modifica di badbrizio : 14-12-2012 alle 20:50. |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 60
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Grazissime
![]() Ma il mio laptop ha solo porte USB2.0 e io non ho intenzione di comprare una PCIExpressCard con le USB3.0, quindi se compro l'hard disk + box esterno USB3.0 come faccio ad alimentarlo? Devo verificare l'amperaggio necessario all'hard disk? Devo comprare un cavo USB 2.0 "triplo", quelli che hanno un connettore femmina e due maschi in modo da attaccare il box+hdd a due porte USB2.0 contemporaneamente? O esistono box con alimentatore? ![]() P.S.: non intendo comprare un hdd o box USB2.0, bensì USB3.0 perché più in là nei mesi cambierò il pc e sarà sicuramente USB3.0. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
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Allora i box esterni per hard disk da 3.5 pollici (quelli interni per capirci) sono praticamente tutti alimentati esternamente, quindi con la presa di corrente a parete, e sono universali, cioè possono alloggiare qualsiasi hard disk.
I box esterni per hard disk da 2.5 pollici invece (quelli per portatili per capirci) sono tutti autoalimentati, e cioè si alimentano con una o due porte USB a seconda del box che si acquista. Quindi se hai un hard disk da 3,5'' avrai bisogno della presa di corrente di casa.
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