Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2012, 19:04   #1
arsavery
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Grave Problema Hd Wd Red 2.0Tb

Ho comprato due hd wd red 2.0tb per il nas.
Dopo aver avuto questo problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2528929 ora gli hd non funzionano più apparentemente, nessuno dei due.
Ho provato anche a installarli direttamente sul mio pc desktop ma niente da fare.
Già appena accendo il pc va lentissimo in avvio e si sente un rumore "ridondante" del hd che cerca di leggere...

Consigli?
Devo buttare 250euro?!?
arsavery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 10:34   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Mi spiace che nessuno ti abbia risposto alla vecchia discussione...vediamo:
Hai provato a far leggere a linux i tuoi hard disk? (prima di tutto cerchiamo di recuperarli, vista la spesa, poi penseremo al NAS).

Prova a formattarli con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci uno dei due hard disk tramite dockstation, o tramite cavo SATA->USB, o in qualunque altro modo ti risulti comodo; apri il programma principale sul desktop, cerchi il disco con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Se riesci a fare queste operazioni, cioè se viene letto e riesci a formattarlo, dovresti essere a posto. Fai una prova, entra in windows e vedi se ti viene visto normalmente. Se è tutto ok anche li, fai lo stesso processo con il secondo hard disk da 2Tb!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 10:50   #3
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Mi spiace che nessuno ti abbia risposto alla vecchia discussione...vediamo:
Hai provato a far leggere a linux i tuoi hard disk? (prima di tutto cerchiamo di recuperarli, vista la spesa, poi penseremo al NAS).

Prova a formattarli con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci uno dei due hard disk tramite dockstation, o tramite cavo SATA->USB, o in qualunque altro modo ti risulti comodo; apri il programma principale sul desktop, cerchi il disco con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Se riesci a fare queste operazioni, cioè se viene letto e riesci a formattarlo, dovresti essere a posto. Fai una prova, entra in windows e vedi se ti viene visto normalmente. Se è tutto ok anche li, fai lo stesso processo con il secondo hard disk da 2Tb!
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ho fatto le prove che mi hai detto ma
1)Se avvio gparted live e poi inserisco l'hd tramite dock non mi viene riconosciuto è come se non ci fosse nulla collegato.
2)Se lo installo nel pc come hd interno e poi avvio gparted live solo con quel hd collegato gparted non si avvia.Mi da una serie di errori continuamente e non va avanti, del tipo
udevd timeout killing /sbin/modprobe -b .............
Old 11-12-2012, 10:52   #4
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da arsavery Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ho fatto le prove che mi hai detto ma
1)Se avvio gparted live e poi inserisco l'hd tramite dock non mi viene riconosciuto è come se non ci fosse nulla collegato.
2)Se lo installo nel pc come hd interno e poi avvio gparted live solo con quel hd collegato gparted non si avvia.Mi da una serie di errori continuamente e non va avanti, del tipo
udevd timeout killing /sbin/modprobe -b .............
Rettifico, dopo non so quanti errori di quel tipo alla fine gparted è partito ma non vede comunque l'hd collegato
Old 11-12-2012, 11:26   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

mmm...se colleghi uno dei due hard disk internamente, il BIOS lo rileva? Ti vede insomma il disco collegato tramite SATA??

Cmq se GParted non ha dato frutti, prova con Hiren's live CD, lo fai partire in maniera analoga e vediamo se ALMENO lui qualcosa vede, sarebbe già un passo in più. Lo trovi QUI.

Domanda: i due hard disk erano stati configurati in RAID per il NAS? Se si, imposta da BIOS la porta SATA su RAID e non su IDE, mi raccomando!
Old 11-12-2012, 15:48   #6
arsavery
Member

Quote:
mmm...se colleghi uno dei due hard disk internamente, il BIOS lo rileva? Ti vede insomma il disco collegato tramite SATA??

Cmq se GParted non ha dato frutti, prova con Hiren's live CD, lo fai partire in maniera analoga e vediamo se ALMENO lui qualcosa vede, sarebbe già un passo in più. Lo trovi QUI.

Domanda: i due hard disk erano stati configurati in RAID per il NAS? Se si, imposta da BIOS la porta SATA su RAID e non su IDE, mi raccomando!
Beh la cosa buona (forse) è che il bios me lo vede l'hd.. Ora l'ho messo come Raid nel bios e provo con hiren's.
Il fatto è che già appena avvio il pc prima del bios va già lento e si sente l'hd che legge in modo ciclico, come se sia bloccato sempre sullo stesso punto..
Old 11-12-2012, 16:16   #7
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da arsavery Guarda i messaggi
Beh la cosa buona (forse) è che il bios me lo vede l'hd.. Ora l'ho messo come Raid nel bios e provo con hiren's.
Il fatto è che già appena avvio il pc prima del bios va già lento e si sente l'hd che legge in modo ciclico, come se sia bloccato sempre sullo stesso punto..
Prima almeno lo vedeva dal bios l hd ora non lo vede piu.......
Old 11-12-2012, 16:46   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh dipende, la mia era una domanda. Se i due hard disk non erano in RAID nel NAS, allora non c'è da cambiare l'impostazione della porta in RAID, ma va bene quella di prima, quindi IDE.

Prova Hiren's nel frattempo!
Old 11-12-2012, 17:55   #9
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
scusate se m'intrometto, ma il raid del qnap è ben diverso dal raid della scheda madre, è impossibile che il raid fatto dal nas sia leggibile dalla scheda madre.
dal mio punto di vista collega hd wd al pc setta da bios il controller in (nn ahci), vai nel boot del bios e imposta dvd come boot primario,
il bios dovrebbe vederti hd, e nn dovresti avere problemi nel avvio del live cd.
se anche cosi nn funge prova a mettereil ponticello per farli andare sata1
Old 11-12-2012, 18:07   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessuna intromissione, anzi più siamo meglio è per risolvere questo problema Sentiamo gli sviluppi da parte di arsavery
Old 11-12-2012, 18:52   #11
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
scusate se m'intrometto, ma il raid del qnap è ben diverso dal raid della scheda madre, è impossibile che il raid fatto dal nas sia leggibile dalla scheda madre.
dal mio punto di vista collega hd wd al pc setta da bios il controller in (nn ahci), vai nel boot del bios e imposta dvd come boot primario,
il bios dovrebbe vederti hd, e nn dovresti avere problemi nel avvio del live cd.
Grazie per la dritta
Domani provo perch[ ho sentito l assistenza qnap e mi hanno fatto fare una procedura e sembra che gli hd ora vengano visti dal qnap ma non ne sono sicurissimo..lo lascio acceso tutta la notte e vediamo se domani ha finito o se mi rispondono di nuovo. vi tengo aggiornati
Old 11-12-2012, 19:03   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok! Alla fine facci sapere se riesci, potresti scrivere un messaggio dove spieghi come fare, sai, per chi come te potrebbe trovarsi nella situazione in cui ti trovi
Old 11-12-2012, 19:35   #13
arsavery
Member

Quote:
Ok! Alla fine facci sapere se riesci, potresti scrivere un messaggio dove spieghi come fare, sai, per chi come te potrebbe trovarsi nella situazione in cui ti trovi
ovviamente lo farò, ma prima devo verificare se tutto andrà a buon fine
Old 11-12-2012, 19:36   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Like a Boss
Old 12-12-2012, 08:58   #15
arsavery
Member

Niente da fare, era stato un fuoco di paglia.In pratica c'è un hd che non viene mai visto e uno che ogni tanto viene visto e quando prova ad inizializzarlo (parlo del nas) rimane bloccato e se riavvio la procedura l'hd non viene più visto.Lo tolgo e lo inserisco di nuovo e niente, poi magari lo inserisco nuovamente e lo vede ma per poco tempo...
Quindi il problema sono i due hd anche perchè il nas con un altro hd vecchio che avevo funziona perfettamente.

Ora provo a fare l'ultima procedura che mi avete consigliato per vedere se riesco a ripristinare gli hd.
Altrimenti che faccio?
Possibile che li abbia danneggiati così?
Old 12-12-2012, 09:10   #16
arsavery
Member

Ho collegato l'hd come hd esterno al pc me lo vede in gestione disco e mi dice che va inizializzato.
Mi chiede se mbr o gpt.
Qualunque scelgo dopo pochi secondi mi dice errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
Old 12-12-2012, 09:21   #17
arsavery
Member

ho fatto un test (consigliatomi dall'assistenza del qnap) con un utility della wd.Prima non lo vedeva, poi dopo due tentativi lo rileva e mi da i seguenti risultati dei test

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD20EFRX-68AX9N0
Unit Serial Number:
Firmware Number:
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: PASS
Test Time: 09:05:51, December 12, 2012

Test Option: EXTENDED TEST
Unit Serial Number:
Firmware Number:
Test Time: 09:05:57, December 12, 2012

Test Option: WRITE ZEROS
Unit Serial Number:
Firmware Number:
Test Result: COMPLETE
Test Time: 09:06:14, December 12, 2012

Unit Serial Number:
Firmware Number:
Test Time: 09:14:17, December 12, 2012

Unit Serial Number:
Firmware Number:
Test Time: 09:18:41, December 12, 2012
Old 12-12-2012, 10:31   #18
arsavery
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
Fatto e non viene visto nemmeno la live cd.

Ho messo senza ponticello, poi ho provato con il ponticello su 1-2 e su 7-8 e niente da fare
Old 13-12-2012, 12:21   #19
arsavery
Member

nessun speranza?!
Old 13-12-2012, 12:51   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io ho un po' esaurito le idee se devo essere sincero..scusa se mi autocito, ma:

Quote:
Cmq se GParted non ha dato frutti, prova con Hiren's live CD, lo fai partire in maniera analoga e vediamo se ALMENO lui qualcosa vede, sarebbe già un passo in più.
Alla fine non ci hai più detto se l'avevi provato..
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian