Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2012, 15:05   #1
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
Partizione di "conservazione" SSD 830 128GB

oggi mi è arrivato il mio Samsung 830 128GB, l'ho intallato nel mio case con una sola vite xD (versione senza staffe) parallelo all'HDDs cage per intenderci, ma non ho ancora installato windows perchè oggi non è giornata...non ho tempo, ma il tempo arrivarà, le feste di natale sono alle porte...

comunque, già che ci sono, ho sentito in giro che è bene tenere una partizione di circa 10-7% dello spazio per evitare perdita di prestazioni, non andare a riscrivere sempre le stesse celle...

è vero? è giusto?
la faccio o non la faccio sta partizione?
scrivete la vostra opinione, grazie in anticipo.
belsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 17:21   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
fammi capire.
secondo te, se io ho un cassetto, e metto dentro un quadrato di legno in quel cassetto, non andrò mai a toccare più volte il resto del cassetto?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 12:44   #3
marksiena
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Con un SSD non credo che avrai differenze di prestazioni, sono completamente differenti dai vecchi hard disk.
marksiena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 00:54   #4
Abundance
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: FI
Ciao, pure io ho appena preso un samsung 830 da 128gb e stavo cercando di raccapezzarmi sulla questione dello spazio da lasciare libero (di cui avevo sempre sentito dire che gli ssd abbiano bisogno per mantenere prestazioni costanti e durare più a lungo).

Non ti sto a riassumere quel che ho letto perché lo farei sicuramente in maniera imprecisa e confusa =) ; se t'interessa googlati ssd + write amplification, over-provisioning, garbage collection, trim...

Quel che ho desunto:

- lo spazio libero effettivamente serve;

- la quantità consigliata è a spanne dal 7% al 20% della capacità totale;

- non c'è bisogno di "riservarlo", finché sulla tua partizione hai generalmente almeno un 7~20% libero, e stai attento a non sforare troppo spesso, va tutto bene;

- se per star tranquillo e non pensarci mai vuoi riservarlo, *NON* devi creare una partizione apposita ma più semplicemente lasciare dello spazio non allocato, anche in un secondo momento riducendo le dimensioni della partizione principale;

- per farlo basta la Gestione disco di Windows, oppure avendo un Samsung puoi usare l'utility SSD Magician che trovi in bundle col disco, se hai la versione bulk puoi scaricarla da qui:
http://downloadcenter.samsung.com/co....3.2_Setup.exe
C'è una scheda "over provisioning" dove puoi indicare la quantità di spazio da lasciare non allocata (ti consiglia circa il 9%), e ridimensionare la partizione con un click.

Fin, questo è quello che ho capito io, magari qualcuno più esperto può confermare =)

Ultima modifica di Abundance : 12-12-2012 alle 01:02.
Abundance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 13:09   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
lo spazio libero non serve al disco fisso in se stesso. tutti i suoi cluster sono testati e possono essere letti e scritti, uno per uno dall'inizio alla fine. non hanno una vita "decisa a priori", hanno una "aspettativa di vita".

Lo "spazio libero su disco", specie se il disco è di sistema, serve per lasciare gioco al file system e al sistema operativo, durante le operazioni di lettura e scrittura dei dati, durante lo spostamento dei files, durante la manutenzione del file system stesso.

e quando parlo di File System, parlo di UNA SINGOLA PARTIZIONE. se poi questa "SINGOLA" partizione è divisa su più dischi (RAID ZERO) o è un disco singolo completo o è una parte di un disco, non importa.

e non importa neanche se stiamo parlando di SSD o di HD a piatti o di floppy. ovunque ci siano manovre di file, serve spazio libero di gioco.

Quote:
- se per star tranquillo e non pensarci mai vuoi riservarlo, *NON* devi creare una partizione apposita ma più semplicemente lasciare dello spazio non allocato, anche in un secondo momento riducendo le dimensioni della partizione principale;
errore. lo spazio non allocato o libero e formattato al di fuori della partizione "A", non viene nemmeno considerato, se tu muovi dati nella partizione "A".

il grosso problema degli SSD è che tutti si son messi a comprarli da 80, 120GB... dimenticandosi che poco prima avevano Sistema + programmi + cartella utente, in un disco da 500GB, e non si curavano dello spazio libero. aggiungici quantità ABNORMI e INUTILI di memoria RAM, e hai fatto la frittata.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 15:08   #6
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Originariamente inviato da Abundance Guarda i messaggi
Ciao, pure io ho appena preso un samsung 830 da 128gb e stavo cercando di raccapezzarmi sulla questione dello spazio da lasciare libero (di cui avevo sempre sentito dire che gli ssd abbiano bisogno per mantenere prestazioni costanti e durare più a lungo).

Non ti sto a riassumere quel che ho letto perché lo farei sicuramente in maniera imprecisa e confusa =) ; se t'interessa googlati ssd + write amplification, over-provisioning, garbage collection, trim...

Quel che ho desunto:

- lo spazio libero effettivamente serve;

- la quantità consigliata è a spanne dal 7% al 20% della capacità totale;

- non c'è bisogno di "riservarlo", finché sulla tua partizione hai generalmente almeno un 7~20% libero, e stai attento a non sforare troppo spesso, va tutto bene;

- per farlo basta la Gestione disco di Windows, oppure avendo un Samsung puoi usare l'utility SSD Magician che trovi in bundle col disco, se hai la versione bulk puoi scaricarla da qui:
http://downloadcenter.samsung.com/co....3.2_Setup.exe
C'è una scheda "over provisioning" dove puoi indicare la quantità di spazio da lasciare non allocata (ti consiglia circa il 9%), e ridimensionare la partizione con un click.

Fin, questo è quello che ho capito io, magari qualcuno più esperto può confermare =)
sei un grande! over-provisioning era proprio quello che intendevo ma non ricordavo! e lo fa anche direttamente il Magician??? wow non lo sapevo, un problema in meno, grazie, ti stimo e ti rispetto profondamente! xD
ps. magician c'è anche nella versione bulk

Ultima modifica di belsi : 12-12-2012 alle 15:14.
Old 12-12-2012, 15:11   #7
belsi
Senior Member

L'Avatar di belsi

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
lo spazio libero non serve al disco fisso in se stesso. tutti i suoi cluster sono testati e possono essere letti e scritti, uno per uno dall'inizio alla fine. non hanno una vita "decisa a priori", hanno una "aspettativa di vita".

Lo "spazio libero su disco", specie se il disco è di sistema, serve per lasciare gioco al file system e al sistema operativo, durante le operazioni di lettura e scrittura dei dati, durante lo spostamento dei files, durante la manutenzione del file system stesso.

e quando parlo di File System, parlo di UNA SINGOLA PARTIZIONE. se poi questa "SINGOLA" partizione è divisa su più dischi (RAID ZERO) o è un disco singolo completo o è una parte di un disco, non importa.

e non importa neanche se stiamo parlando di SSD o di HD a piatti o di floppy. ovunque ci siano manovre di file, serve spazio libero di gioco.

errore. lo spazio non allocato o libero e formattato al di fuori della partizione "A", non viene nemmeno considerato, se tu muovi dati nella partizione "A".

il grosso problema degli SSD è che tutti si son messi a comprarli da 80, 120GB... dimenticandosi che poco prima avevano Sistema + programmi + cartella utente, in un disco da 500GB, e non si curavano dello spazio libero. aggiungici quantità ABNORMI e INUTILI di memoria RAM, e hai fatto la frittata.
lo so, però sembra che me le prestazioni di un SSD sia troppo superiori per rinunciarci.... ancora nn l'ho provato però!! non vedo l'ora, spero di non rimanere deluso!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian