|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sostituzione ram lenovo X200
ciao a tutti,stavo pensando di sostituire il banco da 1gb di ram presente sul mio portatile,mi sto perdendo nelle ricerche senza capire quale è il meglio senza spendere cifre spropositate,da una ricerca sul sito kingston in base al modello del pc loro consigliano questo modulo:
4GB Module - DDR3 1333MHz Part Number: KTL-TP3B/4G Mfr Part Number: 55Y3711; 78Y7385; OEM FRU 55Y3717 HTS: 8473.30.1140, ECCN: EAR99 ho win seven ultimate 64bit,non riesco a capire se nelle ricerche devo trovare qualcosa di consigliato per il mio oppure mi basta sapere che è un ddr3 204pin? quale frequenza massima posso montare? un banco da 8gb o due da 4gb? Cpu-z mi ha dato questo in allegato: ..mille grazie a chiunque vorra' darmi un aiuto!!! meglio da qui.. http://imageshack.us/photo/my-images/713/ramjw.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...ainboardp.jpg/ Ultima modifica di eliope : 05-12-2012 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
secondo allegato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
terzo allegato
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Gli allegati sono minuscoli!!
Mi ci vorrebbe una lente più potente di quella di windows per leggere qualcosa Posta le foto come immagini tramite l'apposito tasto .Comunque per sapere esattamente che RAM monti scarica il programma gratuito SIW (non è necessario installarlo è solo un .exe) e vai alla voce "memoria". Ti dirà quanti e che tipo di banchi monti e la memoria massima installabile..
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ecco il report di siw...effettivamente gli altri li avevo rimpiccioliti 1pò troppo
http://imageshack.us/photo/my-images/819/ram1j.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...edamadreh.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...operativo.jpg/ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Tecnicamente il tuo PC può arrivare a gestire 8Gb di RAM, ma mi sono letto QUESTA discussione in cui un tipo cercava di mettere 8Gb di RAM sul X200 e non c'è riuscito. Dice che la versione più stabile che è riuscito a raggiungere è 2 moduli da 2Gb...in effetti anche SIW ti dice che ma massima memoria installabile è di 4Gb.
La discussione va avanti e il tipo dice: Quote:
Tra l'altro non capisco perché SIW ti abbia messo tanti scudi rossi, sembrano errori ma non capisco a cosa si riferiscono..ad esempio dove dice "4096 MBytes [wrong value]". Infatti dovrebbe dirti la frequenza a cui lavorano i tuoi banchi RAM, per sapere con che moduli sostituirli. Ora come ora sai solo che sono DDR3, ma ci servono più informazioni. Su internet ho trovato le specifiche per la RAM : DDR3 PC3-8500 • 1066MHz • 1.5V. Se vuoi prestazioni migliori cerca RAM con tempi di latenza bassi in modo da velocizzare l'accesso del computer alla memoria! La frequenza invece va bene la 1066MHz.
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-12-2012 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Come avevo già accennato nel primo post sul sito kingston inserendo marca, modello e codice prodotto del mio PC mi consigliano diversi moduli, uno da 1gb,uno da 2 e questo modulo:
4GB Module - DDR3 1333MHz.... Quindi teoricamente potrei montare i 4gb....ho un amico ke voleva raddoppiare la ram del suo pc d mi ha detto ke ha un modulo da 4gb ddr3,non so la frequenza ma posso chiedergli se possiamo fare la prova.... Appena riesco a fare l'esperimento ti aggiorno.... X cominciare MOLTE GRAZIE.... Se ti viene in mente qualche altra prova x verificare ke cosa potrei montare.... Effettivamente un'altra cosa strana l'ho notata su CPU-Z,su altri post ho visto ke nella schermata SPD dovrebbe dare le caratteristiche della ram presente nello slot 1 e 2 ma la schermata è completamente vuota.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tu l'hai provato ad aprire il tuo PC??
Magari hai un solo banco RAM montato, non so, è un errore che non mi è mai capitato con SIW... Hai mai fatto una prova sulle RAM con MemTest86+ ?? Sarebbe interessante vedere se è tutto ok nel "reparto RAM"..
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sì, l'ho aperto e di banco ne ho solo uno da 1gb, infatti win 7 fatica 1pò a girare, xò nella pagina SPD di CPU-Z non dovrebbe farmelo vedere lo stesso il banco? Più tardi faccio una prova con Memtest86+ poi stasera vado da quell'amico e faccio una prova con il suo banco da 4gb.... Ciao e grazie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Eh si dovrebbe vedere tutto correttamente infatti.
Comunque come ti dicevo, se appena inserisci quello da 4Gb il PC non si avvia più, rimetti quello da 1Gb e opta per due moduli da 2Gb piuttosto, come ha fatto il tipo del forum che ti ho linkato.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
memtest mi ha dato questo....sembra tutto ok
http://imageshack.us/photo/my-images/827/memtestp.jpg/ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
l'ECC è l'Error Correction Code, un tipo di memoria con bit aggiuntivi per la correzione degli errori in tempo reale, ma in genere non è supportata nelle schede madri "normali", quindi quasi sempre è OFF.
In ogni caso lo screenshot sembra esauriente e dice che il test è passato..quindi tutto ok!
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Bene :-) tra 1 paio d'ore faccio il test con la 4gb del mio amico e d conseguenza decido....
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok tieni aggiornato il topic che sono interessato agli sviluppi
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Test effettuato! :-D.... funziona!!! Ho montato il banco di ram del mio amico, 4gb 1066mhz, e si è avviato :-D non ho fatto molti esperimenti ma due avvii e 1pò di test con i vari programmi e si vede già l'aumento di velocità..... L'errore "4096 MBytes [wrong
value]".continuava a darlo :-? Ho visto dei banchi da 4gb a 1333MHz della kingston sui 18€ (devo ancora verificare se è lo stesso modello ke sul sito kingston consigliava x il mio pc).... Potrebbe dare problemi di compatibilità l'aumento di frequenza?... Il banco ke ho provato era a 1066mhz e quelli ke ho trovato a 1333...ciao e grazie Ultima modifica di eliope : 06-12-2012 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si credo che le RAM @1333MHz siano compatibili con la tua scheda madre, e quindi con il tuo PC, ma penso che verranno automaticamente down-cloccate @1066MHz...quindi se le trovi a questa frequenza è meglio, ma se le vuoi prendere alla freq più alta dovrebbero funzionare lo stesso, saranno solo leggermente limitate..
Valuta tu, sapendo che @1066MHz sicuramente andranno, mentre @1333MHz c'è il rischio, seppur remoto che non vadano.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Tanto per cominciare mille grazie x la consulenza.... E appena collaudo la ram aggiorno la discussione.... GRAZIE!!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Eccomi
ieri sono arrivati i due banchi di ram da 4gb 1333mhz....montati e FUNZIONANO!!!!! l'unica cosa è che come aveva detto "HoFattoSoloCosi" invece di girare a 1333 girano a 1066mhz....ma non è assolutamente un problema,ora il mio win 7 è molto più contento! mille grazie "HoFattoSoloCosi" dei tuoi preziosi consigli!!!! http://imageshack.us/photo/my-images...emorie8gb.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...214093037.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...214092947.jpg/ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' stato un piacere
Sono molto contento di aver contribuito a darti una mano nell'acquisto (Anch'io sul mio portatile monto moduli della Kingston e mi sono sempre trovato BENISSIMO!!)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

.
Sono molto contento di aver contribuito a darti una mano nell'acquisto