|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Conservazione hard disk nel tempo
Buongiorno a tutti,
grazie ad un mio collega il mio hd esterno è rivissuto, permettendomi il recupero dei dati contenuti. Per evitare che il problema si ripresenti, volevo crearmi un backup dei dati, il più possibile sicuro e stabile. Avevo pensato di comprarmi un altro hd esterno da riempire con tutto quello che volevo conservare (si parla di 400-500 gb di dati) oppure un hd interno sata da staccare dopo il “riempimento” per poi lasciarlo riposare in un cassetto. La mia domanda da ignorante in materia è la seguente: il prezioso hd può riposare in un cassetto (avvolto in sacri panni) oppure è necessario utilizzarlo ogni tanto? La meccanica dell’hd si logora se non viene utilizzata saltuariamente? A rigor di logica mi parrebbe di no, ma la sempre possibile perdita dati mi sta facendo nascere pensieri insani. Grazie e buon proseguimento. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
a mio parere fino a 10 anni fermo nel cassetto puo' restare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non ci sono problemi a lasciarlo in un cassetto, anche a star fermo non succede niente.
Un po' di precauzioni però, mettilo in un imballo antistatico in modo che non si carichi nel tempo di elettricità (statica, appunto), e mettilo in un cassetto che lo tenga al riparo dall'umidità, magari vicino a una busta o due di gel di silice che ha un alto grado di assorbimento. ![]() Tienilo lontano da fonti elettromagnetiche
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Grazie ad entrambi per i cosigli; quindi, con le dovute precauzioni di conservazione, potrei stare tranquillo.
Ciao e grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.