Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2012, 11:56   #1
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
reinstallare win 7

Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire la vecchia scheda madre.

Sù questa è presente win 7 di cui non ho il dischetto originale poiche' ho fatto l'aggiornamento da vista.

Ho telefonato al servizio clienti Microsoft Store e mi hanno detto che debbo disinstanllare dalla vecchia scheda madre il s.o. e poi reinstallarlo sulla nuova,poichè solo così posso legalmente riutilizzare win 7 basta poi ridigitare il product key.

In effetti ho sempre un sola licenza e un solo pc quindi dovrebbe esser corretto quello che mi hanno consigliato.

Ma per voi è così?

garzie epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 13:36   #2
stucci79
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire la vecchia scheda madre.

Sù questa è presente win 7 di cui non ho il dischetto originale poiche' ho fatto l'aggiornamento da vista.

Ho telefonato al servizio clienti Microsoft Store e mi hanno detto che debbo disinstanllare dalla vecchia scheda madre il s.o. e poi reinstallarlo sulla nuova,poichè solo così posso legalmente riutilizzare win 7 basta poi ridigitare il product key.

In effetti ho sempre un sola licenza e un solo pc quindi dovrebbe esser corretto quello che mi hanno consigliato.

Ma per voi è così?

garzie epifano lanfranco
ciao, in prima istanza devi chiarirti un po le idee. un OS non può essere presente su una scheda madre, non è una memoria, il sistema operativo viene installato su hard disk e questo dev' essere chiaro.

personalmente la prima cosa che proverei è sostituire la scheda madre ricollegare il tutto e provare ad avviare vedi che fa magari la riconosce e funziona senza necessità di formattare il tutto
stucci79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 13:55   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Certo se hai una licenza reatil come sembra, formatti la partizione con 7 quindi cambi scheda madre e reinstalli attivando col seriale in tuo possesso. Tutto regolare.
Old 30-11-2012, 21:13   #4
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stucci79 Guarda i messaggi
ciao, in prima istanza devi chiarirti un po le idee. un OS non può essere presente su una scheda madre, non è una memoria, il sistema operativo viene installato su hard disk e questo dev' essere chiaro.

personalmente la prima cosa che proverei è sostituire la scheda madre ricollegare il tutto e provare ad avviare vedi che fa magari la riconosce e funziona senza necessità di formattare il tutto
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Certo se hai una licenza reatil come sembra, formatti la partizione con 7 quindi cambi scheda madre e reinstalli attivando col seriale in tuo possesso. Tutto regolare.
Scusatemi entrambi ho scritto un sacco di fesserie anche molto incomprensibili ma ora cercherò di spiegarmi.

Ho intenzione,anche grazie ai consigli del forum,di sostituire la scheda madre
fermo restando il resto dell'hardware.
Nel pc era installato dal fabbricante Windows Vista che io ho aggiornato a Seven tramite cd legalmemte acquistato.
Quindi non ho una licenza retail.
Secondo lo Store Microsoft posso riutilizzare il s.o. anche sostituendo la scheda madre.
Io sapevo che con questo tipo di sostituzioni non era possibile reinstallarlo o sbaglio?
Ma anche ammesso che possa farlo se non erro proprio qui nel forum si parlava delle notevoli difficoltà del passaggio (drive,impostazioni ecc.)che si consigliava di acquistare una nuova licenza.
Scusatemi di nuovo per il guazzabuglio della prima domanda.
Grazie epifano lanfranco
Old 01-12-2012, 05:12   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Lì può dipendere anche dal costruttore del pc, comunque in linea generale con un pc oem il cambio di componenti fondamentali come la scheda madre dovrebbero inficiare la licenza. Comunque ci sono le eccezioni come sempre. Credo anche dipenda da chi esegue la sostituzione se tu o il costruttore
Old 01-12-2012, 06:34   #6
carabas
Senior Member

Se riesci a farlo ripartire di certo ti richiederà una nuova attivazione.
carabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 07:22   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Io sapevo che con questo tipo di sostituzioni non era possibile reinstallarlo o sbaglio?
DIPENDE.
dal chipset della scheda madre.
se cambi da Intel a Intel, può darsi che "non se ne accorga più di tanto", faccia un cambio di driver e tutto finito li e felici.
se cambi da Intel a AMD possono esserci grossi problemi.

tu fai così:

disinstalla TUTTI I DRIVER. poi vai in gestione dispositivi e DISINSTALLA TUTTE LE PERIFERICHE. le riconoscerà di nuovo in automatico, cerca di impedirgli di installarne i drivers.

spegni il pc.

stacca tutto e sostituisci la scheda madre e tutto il resto.

riaccendi il pc e prega che windows veda il nuovo hardware come amico e installi i suoi driver.

se non va a buon fine, andrà reinstallato da zero.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 08:04   #8
carabas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
Prima di effettuare il cambio, potrebbe anche abilitare la modalità provvisoria nel bootloader.
Potrebbe dare un aiuto in caso non parta più.
carabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 11:08   #9
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carabas Guarda i messaggi
Se riesci a farlo ripartire di certo ti richiederà una nuova attivazione.
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
DIPENDE.
dal chipset della scheda madre.
se cambi da Intel a Intel, può darsi che "non se ne accorga più di tanto", faccia un cambio di driver e tutto finito li e felici.
se cambi da Intel a AMD possono esserci grossi problemi.

tu fai così:

disinstalla TUTTI I DRIVER. poi vai in gestione dispositivi e DISINSTALLA TUTTE LE PERIFERICHE. le riconoscerà di nuovo in automatico, cerca di impedirgli di installarne i drivers.

spegni il pc.

stacca tutto e sostituisci la scheda madre e tutto il resto.

riaccendi il pc e prega che windows veda il nuovo hardware come amico e installi i suoi driver.

Quote:
Originariamente inviato da carabas Guarda i messaggi
Prima di effettuare il cambio, potrebbe anche abilitare la modalità provvisoria nel bootloader.
Potrebbe dare un aiuto in caso non parta più.
Garzie per i consigli,nel forum siete tutti molto gentili.
La nuova scheda madre sarà Intel,questa è l'unica cosa che ho già deciso con chipset Z77 per ospitare un Ivy Bridge.
Però dai vostri consigli probabilmente disinstallerò tutte le periferiche e poi incrocierò le dita sperando di poter recuperare il s.o.
Grazie epifano lanfranco
Old 05-12-2012, 15:11   #10
stucci79
Member

Iscritto dal: Aug 2006
...avevo letto un post che faceva al caso tuo c ho messo un' ora a ritrovarlo serve per preparare l' HD con installato win7 a riconoscere i nuovi hardware che sostituisci !!

ti metto il link, leggi l' ultimo post del bruco, è un mito quel tizio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2522169
stucci79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 21:01   #11
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stucci79 Guarda i messaggi
...avevo letto un post che faceva al caso tuo c ho messo un' ora a ritrovarlo serve per preparare l' HD con installato win7 a riconoscere i nuovi hardware che sostituisci !!

ti metto il link, leggi l' ultimo post del bruco, è un mito quel tizio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2522169
Veramente ti ringrazio di tutto cuore!!!
A distanza di giorni mi fà molto piacere che ti interessi alla mia domanda domani mi leggero il post e.....chiaramente dove non capirò o avrò dei dubbi vai tranquillo che ti romperò le balle.
Grazie epifano lanfranco
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian