Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2012, 16:13   #1
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
HP DV6-1056el impossibile installare Win 7

Salve ragazzi! Mi serve il vostro aiuto per un problema che mi sta facendo scapocciare di brutto... Devo formattare un HP dv6-1056el a cui ho sostituito l'hard disk perché rotto... Fin qui nulla di strano...
Il problema è che non riesco ad installare Windows 7: ogni volta che tento l'installazione riesco tranquillamente a partizionare l'hard disk ma la stessa si pianta dopo qualche secondo nel momento in cui va ad "espandere i file di Windows" dicendomi che il supporto è danneggiato e che non è possibile trovare i file per l'installazione... Ho provato con 2 pennette ed un DVD quindi escludo che il problema sia mio...
Ho fatto tutti i test che posso fare da BIOS e risulta tutto ok... Secondo voi cosa può essere successo? Di default c'era Vista come OS ma non credo sia questo il problema... Non posso inoltre aggiornare il BIOS perché dalla pagina di supporto HP posso scaricare solo l'installer per Windows...
Secondo voi dove può essere il problema?
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 17:00   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
I problemi più comuni potrebbero essere:

- Valori settati male nel BIOS;
- Copia di Windows danneggiata (ad esempio se è la stessa che hai provato a mettere da DVD a chiavetta);
- Hard disk rovinato/difettoso;

Prima di tutto dai un'occhiata nel BIOS e vedi se tutto è settato correttamente...vedi voci che non conosci o che non sei sicuro di aver impostato correttamente (purtroppo non conosco a memoria il tuo BIOS quindi mi devi venire un po' in contro...magari posta qualche foto così vediamo subito se è tutto a posto!)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 17:15   #3
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Il BIOS non ha praticamente impostazioni, è davvero molto chiuso... Per sicurezza ho provato a caricare i valori di default ma non credo che il problema sia lì... Le copie che ho utilizzato per installare su Windows le ho usate anche su molti altri PC e non hanno dato mai problemi...
Al limite provo a mettere l'hard disk su un altro PC per vedere se va...
Cmq ora non fa più il boot nemmeno con il nuovo hard disk, credo che a questo punto sia la scheda madre il problema...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 22-11-2012, 18:17   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, posta qualche foto del BIOS e vediamo cosa si può impostare di diverso.

I nomi delle funzioni all'interno del BIOS che possono creare problemi con l'installazione di un nuovo sistema operativo sono OS Legacy | System CSM | UEFI boot (o nomi simili)...li ritrovi nel tuo BIOS o non c'è niente di tutto questo?

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 22-11-2012 alle 18:21.
Old 22-11-2012, 19:28   #5
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ok, posta qualche foto del BIOS e vediamo cosa si può impostare di diverso.

I nomi delle funzioni all'interno del BIOS che possono creare problemi con l'installazione di un nuovo sistema operativo sono OS Legacy | System CSM | UEFI boot (o nomi simili)...li ritrovi nel tuo BIOS o non c'è niente di tutto questo?
Nulla di tutto ciò... Nella pagina iniziale (come in tutti gli HP) c'è solo scritto "Factory OS: Vista" mentre all'interno del BIOS non c'è scritto niente di niente riguardo ciò... Nemmeno ci sono riferimenti ad una modalità che potrebbe bloccare l'installazione del SO (tipo la "D2D recovery" degli Acer)... Purtroppo avrei volentieri flashato il BIOS se la HP avesse rilasciato il pacchetto DOS, ma nulla...
Inoltre, come ho già scritto, il BIOS non fa il boot neanche con il nuovo hard disk (un WD Scorpio Blue da 320 GB) che prima sembrava andare bene... Nel weekend lo provo sul mio Desktop sperando che non si sia davvero bruciato (le testine non fanno nessun rumore strano cmq)... L'unico modo di fare il Boot è quello di togliere completamente gli hard disk e un altro da provare al momento non ce l'ho, ma sinceramente anche se lo avessi avuto non avrei provato, date queste premesse...
Ti ringrazio per l'aiuto, ma credo che non ci sia niente altro da fare che venderlo a pezzi...
Old 22-11-2012, 19:40   #6
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Cmq ti posto le foto del BIOS qui...
Scusa la bassa qualità ma come vedi c'è ben poco da cambiare...
Old 22-11-2012, 20:14   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si non c'è molto vedo...ok tienici aggiornati magari sugli sviluppi, almeno per sapere se l'hard disk è a posto ecco...
Old 22-11-2012, 20:17   #8
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ok, quando lo provo ti faccio sapere... In caso contrario provo a contattare la garanzia...
P.S. Ottimo il consiglio che hai scritto in firma!
Old 22-11-2012, 20:49   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
P.S. Ottimo il consiglio che hai scritto in firma!
Mi fa piacere che apprezzi, in fondo spesso si trovano discussioni in cui manca il "lieto fine", e questo è un peccato: ci vorranno 10 minuti male che vada a spiegare agli altri come si è risolto, ma spesso molti si "dimenticano" di raccontare come hanno fatto, e così chi ha bisogno deve riesumare vecchi topic o chiedere di nuovo tutto da capo...una cosa assurda
Old 22-11-2012, 20:51   #10
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Mi fa piacere che apprezzi, in fondo spesso si trovano discussioni in cui manca il "lieto fine", e questo è un peccato: ci vorranno 10 minuti male che vada a spiegare agli altri come si è risolto, ma spesso molti si "dimenticano" di raccontare come hanno fatto, e così chi ha bisogno deve riesumare vecchi topic o chiedere di nuovo tutto da capo...una cosa assurda
La penso esattamente con te, infatti quando mi è capitato ho sempre spiegato tutto per filo e per segno... Un po' come nella guida che ho in firma...
Old 22-11-2012, 22:00   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Complimenti per la guida
Old 23-11-2012, 20:45   #12
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ho testato l'hard disk e fortunatamente funziona bene... Meno male, almeno posso recuperarlo ed utilizzarlo come HDD esterno USB...

Old 24-11-2012, 00:38   #13
artiom
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Salve ragazzi! Mi serve il vostro aiuto per un problema che mi sta facendo scapocciare di brutto... Devo formattare un HP dv6-1056el a cui ho sostituito l'hard disk perché rotto... Fin qui nulla di strano...
Il problema è che non riesco ad installare Windows 7: ogni volta che tento l'installazione riesco tranquillamente a partizionare l'hard disk ma la stessa si pianta dopo qualche secondo nel momento in cui va ad "espandere i file di Windows" dicendomi che il supporto è danneggiato e che non è possibile trovare i file per l'installazione... Ho provato con 2 pennette ed un DVD quindi escludo che il problema sia mio...
Ho fatto tutti i test che posso fare da BIOS e risulta tutto ok... Secondo voi cosa può essere successo? Di default c'era Vista come OS ma non credo sia questo il problema... Non posso inoltre aggiornare il BIOS perché dalla pagina di supporto HP posso scaricare solo l'installer per Windows...
Secondo voi dove può essere il problema?
Se mi ricordo per win7 certi bios avevano il problema dello SLIC da aggiornare.
Trovi tutto su un forum che si chiama bios modding o simile... a quest'ora non ricordo benissimo
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 00:43   #14
artiom
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da artiom Guarda i messaggi
Se mi ricordo per win7 certi bios avevano il problema dello SLIC da aggiornare.
Trovi tutto su un forum che si chiama bios modding o simile... a quest'ora non ricordo benissimo
Il forum è questo:
http://www.bios-mods.com/forum/
vedi se è il caso dello SLIC o altro cercando meglio con google.
Old 24-11-2012, 00:53   #15
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Ciao artiom! Ti ringrazio molto per i suggerimenti, ma il pc in questione ormai non mi riconosce più l'hard disk nuovo che prima almeno riconosceva e che invece su un desktop sembra funzionare benissimo... A questo punto penso ci sia poco da fare a riguardo....
Old 24-11-2012, 01:02   #16
artiom
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
A questo punto penso ci sia poco da fare a riguardo....
Non disperare, si può sempre riparare ma o spendi molto più del suo valore presso un negozio che deve tenere in piedi bollette, tasse e affitto o trovi qualcuno che si dedica con cura e tanto tempo al ripristino dei portatili come me.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP