|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2011
|
computer pentium 4 1700 mhz fermo da oltre 1 anno :(
Ciao a tutti
come ho scritto nel titolo :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: e' da oltre 1 anno che il mio pc fisso e' fermo per dire tutta la verita' di pc fissi fermi ne ho in totale 5 la verita' e' che di tutti i 5 questo e' quello che almeno si accende si accende ma .... non parte windows ho provato a farlo ripartire e a quanto sembra ci sono 2 problemi che non so' bene come superare il primo problema e' che quando lo accendo nel quadro iniziale leggo primar master none prima slave none second master WDC WD800BB-88JHCO 01.501CO5 second slave il secondo problema (( e sotto c'e' la seguente scritta )) cpu is unworkable or has been changed . please recheck -cpu softmenu P.S. ANCHE SE CLICCO SU F1 ( ovviamente se clicco su f1 sulla tastiera ) dopo essere passato su 1 pagina con varie opzioni IL PC INVECE DI AVVIARE WINDOWS ritorna a questa pagina iniziale ( pagina nera ) ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: qualcuno/a mi dice cosa fare => p.s. spero che non mi dice di buttarlo cosa fare =>per fargli aprire windows ................. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ok risolviamo una cosa alla volta:
Devi aprire il case del computer e mettere l'hard disk come primary master: Se guardi dietro all'hard disk, dovrebbero esserci dei contatti fatti in questo modo: ![]() Mi confermi?? Sposta il jumper in modo che segua il disegno che trovi sull'etichetta dell'hard disk, cerca modalità "master". --- Devi riuscire anche a vedere dove va a finire il cavo piatto sulla scheda madre (quello che parte dall'hard disk) che è fatto così: ![]() Dovrebbe finire in una porta che si chiama IDE 2 o qualcosa del genere..
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao il giusto modo di procedere e' risolvere 1 problema alla volta Ok seguo le tue chiarissime ( complimenti ) istruzioni e ti faccio sapere se questo problema lo ho risolto grazie a te' HoFattoSoloCosi a dopo ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
HoFattoSoloCosi
ho seguito le tue chiarissime istruzioni 1) ho aperto il case 2) ho smontato l'hd 3) e ho cercato lo jumper 4) 5) allora ho guardato l'altro hd (( non funziona e ho visto che nell'altro lo jumper c'e' ( ce ne sono ben 2 6) con 1 pinza adatta che fortunatamente ho ho tolto uno dei due jumper e lo ho messo nell'hardisk 7) ho messo lo jumper dove ho letto Master 8) ho rimontato l'hd 9) riaccendo il pc e 10) rispunta la pagina iniziale che mi dice ... dove e' scritto primar master none ....o similare c'e' scritto ... cosa ho sbagliato ??? Ciao e spero mi scusi se ancora il primo problema non e risolto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
primary o secondary non cambia un ceppa, e comunque non è quello il problema.
Il problema principale è che la cpu che trova per un qualche motivo non gli va a genio e da quell'errore Puoi entrare nel bios? se si, ripristina le impostazioni iniziali (solitamente f8 o f11 una volta entrato nel bios). In alternativa, togli la batteria tampone, stacca il pc dalla corrente e fai un clear cmos (se non trovi il jumper, semplicemente lascialo staccato dalla corrente e senza batteria tampone per qualche minuto). Secondo, controlla che la batteria tampone sia carica, se non lo è cambiala. Terzo, vista l'età del pc, controlla i condensatori. Se ce ne è qualcuno gonfio o che ha perso liquido sarebbe da cambiare. Alcuni esempi di condensatori gonfi o con perdite... insomma da cambiare: http://smarterotti.com/image.axd?pic...pacitors-2.jpg (cerca su google immagini "bad capacitor", troverai decine di esempi se questa foto non basta). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se vuoi provare a fare un CLEAR CMOS, come suggerisce roccia1234 devi cercare la batteria tampone, toglierla e rimetterla dopo qualche minuto..questo serve per resettare tutti i parametri del BIOS ma non so se basterà...la batteria è fatta così e se puoi sarebbe anche da sostituire (potrebbe essere scarica):
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Come ti hanno già detto il primary/secondary master e slave non è il problema, in quanto è solo un riassunto di come hai configurato le periferiche ide nel tuo pc.
Secondo me semplicemente essendo un vecchio pc è la batteria della cmos scarica, in questo modo le impostazioni non vengono memorizzate e all'avvio ti dà sempre lo stesso errore. Poi entra nel bios premendo canc (o il tasto appropriato per la tua scheda) e ripristina le impostazioni.
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora ... Puoi entrare nel bios? SI SI se si, ripristina le impostazioni iniziali (solitamente f8 o f11 una volta entrato nel bios). OK CI PROVO e ti faccio sapere In alternativa, togli la batteria tampone, stacca il pc dalla corrente e fai un clear cmos (se non trovi il jumper, semplicemente lascialo staccato dalla corrente e senza batteria tampone per qualche minuto). OK eventualmte se non riesco a fare cio' che mi hai detto prima provo a attuare questa seconda opzione Secondo, controlla che la batteria tampone sia carica, se non lo è cambiala. Terzo, vista l'età del pc, controlla i condensatori. Se ce ne è qualcuno gonfio o che ha perso liquido sarebbe da cambiare. OK dopo avere effettuato le prime tue due indicazioni se non hanno effetto passo ad effettuare questo terza tua indicazione Ti Ringrazio Ancora E prima possibile Ti faccio sapere se i tuoi consigli hanno avuto effetto = se hanno risolto problema ( lo spero ) o no ... Ciao e ancora grazieeeeeeeeeeee |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
sono stato impegnatissimo vi chiedo scusa
sono stato impegnatissimoooooo FINALMENTE ORA (( ENTRO MAX 30 MINUTI )) APPLICO QUANTO MI AVETE INDICATO E VI FACCIO SAPERE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
sono entrato nel bios e ho provato sia con f8 sia con f11 ma non succede nulla
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Roccia1234 e HoFattoSoloCosi *Ora provo a fare un CLEAR CMOS, come mi avete suggerito ....cerco la batteria tampone, la tolgo e la rimetto dopo qualche minuto..spero basti ....diversamente se ne parla tra 2 3 giorni .... quando compro 1 batteria analoga ma nuova = carica ... e ci riprovero' e vi faccio sapere . |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
A Quanto sembra devo comprare 1 nuova batteria tampone
1) ho provato con il togliere la batteria tampone per 3 minuti esatti e poi lo rimessa ma quel messaggio iniziale spunta sempre , quello di cui ho parlato all'inixzio ....
2) sono rientrato nel bios e c'e' una pagina con la seguente scritta LOAD OPTIMIZED DEFAULT E LOAD FAIL-SAFE DEFAULT CI ENTRO ... SCRIVO Y CLICCO MA NON SUCCEDE NULLA => il computer dopo che scrivo Y e clicco dovrebbe riavviarsi ma non si riavvia bo' e vi faccio sapere , grazie a tutti Ultima modifica di SaggioInterista : 11-12-2012 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
prima di andare a dormire provo ..... e ti faccio sapere p.s. domani non sono in casa tutto il giorno quindi per dopo domani mi faccio sentire di sicuro ciao e ancora grazie . |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.