Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 23:55   #1
fear1995
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Problemone mai avuto!

Buonasera a tutti.
Scusate se vi disturbo, ma ho un problema che da solo non riesco a risolvere, e allora chiedendo in giro mi han detto che i migliori siete voi, perciò mi rivolgo a tutti voi

Circa due settimane fa, mi si è presentato un problema, mi si riavviava "sporadicamente" il pc riportandomi uno screen blu.
Cossichè io provai vari metodi con i quali in precedenza con altri computer avevo risolto il problema.

Il primo passo che feci fu quello di fare una scansione profonda del sistema, ma non trovai alcun virus come pensavo.
Allora feci un secondo controllo stavolta riguardante le ram con memory test, e anche esso andò a buon fine senza trovarmi nemmeno un errore.
Poi ci fu un altro riavvio che riportò "boot failed".
Finalmente pensai, allora è l'hard disk!
Convinto che lo fosse lo sostitui, riformattai e il pc per una settimana andò nuovamente di lusso, ma ora lo screen si è ripresentato e allora ho deciso di rivolgervi a voi per chiedervi aiuto.
Vi riporto la mia configurazione:
Amd athlon x2 4200+ 2.20 ghz
4 gb di ram
Ati radeon 4650 1 gb
Seagate barracuda 1 gb
maxtor 60 gb ide
Alimentatore tecnoware free silent 500
Gruppo di continuità Tecnoware ECO 0.90
Scheda madre OEM
lettore asus Ihas 124b.
N.B non ho effettuato alcun test sull'alimentatore perchè non credo sia il problema, perchè cambiato meno di un anno fa.
Mentre ho provato il computer sia con gruppo di continuità che senza e da lo stesso il problema.
Vi allego il codice di errore dello screen blu:
***STOP: 0x00000050(0xFFFFF80006718578, 0X0000000000000000, 0XFFFFF9600022AFC9, 0X0000000000000002)
***WIN32K.SYS-ADRESS FFFFF9600022AFC9 base at FFFFF9600000000, DATESTAMP 50804990

Collecting data for crash dump...
Initisialing disk for crash dump...
Beginning dump of physical memory.
Dumping physical memory to disk:100
Physical memory dump complete.

Vi allego un report .txt fatto con everest.
Confido in voi
Se devo fare altri test per escludere eventuali problemi fatemelo sapere.

Le temperature della cpu sono:
core#0: 30C° Min: 29C° Max:34C°
core#1: 39C° Min: 39C° Max 43C°
Allegati
File Type: doc Report.doc (23.0 KB, 3 visite)

Ultima modifica di fear1995 : 19-11-2012 alle 23:58.
fear1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 08:13   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Visto che hai già cambiato Hd e testato la ram, anche se per sicurezza andrebbe testata fisicamente, cioè utilizzando il pc con un solo banco di ram collegato alla volta, direi di provare con un avvio pulito, almeno vediamo se la causa è SW o HW.

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus.

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

Vediamo come va
Old 20-11-2012, 09:21   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dopo questo tentativo, se i problemi rimangono, fai la prova fisica delle RAM. Hai 2x2Gb o uno solo da 4Gb? Nel caso fossero due sarebbe il caso di togliere il primo banco e vedere se da problemi, scansione con MemTest..si sostituisce il banco con il secondo e si verifica se da problemi, poi ancora scansione con MemTest.

Oltre al controllo della RAM si può verificare l'alimentatore con OCCT, prova sotto sforzo e controllo delle tensioni. Posta un paio di screenshot se puoi.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 09:49   #4
fear1995
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Visto che hai già cambiato Hd e testato la ram, anche se per sicurezza andrebbe testata fisicamente, cioè utilizzando il pc con un solo banco di ram collegato alla volta, direi di provare con un avvio pulito, almeno vediamo se la causa è SW o HW.

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus.

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

Vediamo come va
Heres ho già provato a formattare e lasciare il pc completamente pulito, ma il problema si è presentato lo stesso.
Credo che sia hardware a meno che non abbia beccato un qualche virus talmente potente da resistere a un cambio hard disk
Faccio sempre msconfig quando il pc incomincia ad avviarsi troppo lentamente per i miei gusti, toccando solo avvio, quindi non credo sia quello il problema.
Old 20-11-2012, 09:58   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora fai le due prove che ti ho scritto prima nel frattempo, non è raro infatti che un alimentatore si guasti anche dopo pochi mesi di vita (ovviamente sarebbe una bella sfortuna ma non possiamo escluderlo solo perché ha poche ore di lavoro alle spalle).

Giusto una settimana fa un utente si lamentava del suo corsair che l'aveva abbandonato dopo solo 6 mesi dall'acquisto.
Old 20-11-2012, 10:11   #6
fear1995
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dopo questo tentativo, se i problemi rimangono, fai la prova fisica delle RAM. Hai 2x2Gb o uno solo da 4Gb? Nel caso fossero due sarebbe il caso di togliere il primo banco e vedere se da problemi, scansione con MemTest..si sostituisce il banco con il secondo e si verifica se da problemi, poi ancora scansione con MemTest.

Oltre al controllo della RAM si può verificare l'alimentatore con OCCT, prova sotto sforzo e controllo delle tensioni. Posta un paio di screenshot se puoi.
Ecco due screen, dimmi se vanno bene o se eventualmente sono errati come devo farli.
Sono troppo grandi, un attimo che li posto su un host.
Old 20-11-2012, 10:17   #7
fear1995
Member

Ora fatti

eccoli:
http://imageshack.us/photo/my-images/708/cpuocct.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/521/cpuocct2.png/
Old 20-11-2012, 10:43   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io farei una prova sostituendo l'alimentatore con uno di scorta o uno in prestito. Il motivo lo trovi nei due screenshot che hai fatto:

Se guardi la tabella delle tensioni, nel primo screen si vede bene, dove dovresti avere 3,3V hai 1,8V, dove dovresti avere -12V hai -4,6V e dove dovresti avere -5V hai -11,65V..sembra quasi che gli ultimi due valori siano invertiti (??)

Questi dati sono molto fuori scala, il che può voler dire due cose: o sono sempre stati così, e quindi è sbagliata la rilevazione di OCCT, oppure sono cambiati di recente, e questo spiegherebbe i problemi del tuo PC.

Devi fare due cose ora:

1- Entrare nel BIOS e controllare alla voce "health" (o qualcosa del genere) se le tensioni rilevate dalla tua scheda madre coincidono con quelle di OCCT (per comodità segnatele su un foglietto così non devi ricordarle tutte a memoria);

2- Trovare un alimentatore da provare al posto di quello che hai adesso: se tutto va bene nell'uso per qualche giorno, il problema era proprio l'alimentatore;
Old 20-11-2012, 11:48   #9
fear1995
Member

Quote:
Io farei una prova sostituendo l'alimentatore con uno di scorta o uno in prestito. Il motivo lo trovi nei due screenshot che hai fatto:

Se guardi la tabella delle tensioni, nel primo screen si vede bene, dove dovresti avere 3,3V hai 1,8V, dove dovresti avere -12V hai -4,6V e dove dovresti avere -5V hai -11,65V..sembra quasi che gli ultimi due valori siano invertiti (??)

Questi dati sono molto fuori scala, il che può voler dire due cose: o sono sempre stati così, e quindi è sbagliata la rilevazione di OCCT, oppure sono cambiati di recente, e questo spiegherebbe i problemi del tuo PC.

Devi fare due cose ora:

1- Entrare nel BIOS e controllare alla voce "health" (o qualcosa del genere) se le tensioni rilevate dalla tua scheda madre coincidono con quelle di OCCT (per comodità segnatele su un foglietto così non devi ricordarle tutte a memoria);

2- Trovare un alimentatore da provare al posto di quello che hai adesso: se tutto va bene nell'uso per qualche giorno, il problema era proprio l'alimentatore;
Ecco i valori che riporta il bios:

Vcore: 1,248V
Cpu Fan Speed: 1859 RPM
Sys Fan Speed: 0
Cpu Tcontrol:40C°/118°F
+3.3V IN:3,328V
+5.00V:5,053V
+12V IN:11,584V
5VSB:5,083V

Aggiungo screen valori calcolati da OCCT
Fra poco li posto.
http://imageshack.us/photo/my-images...oltagevin.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...oltagevin.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...oltagecpu.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...voltage5v.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...oltage12v.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...oltage5vv.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...oltage33v.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...emperatur.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...emperatur.png/
http://imageshack.us/photo/my-images...puusagecp.png/

Ultima modifica di fear1995 : 20-11-2012 alle 12:00.
Old 20-11-2012, 12:00   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ecco questi dati sono corretti almeno, quindi era un problema nella rilevazione delle tensioni da parte di OCCT.

Aspettiamo gli screen intanto!
Old 20-11-2012, 12:54   #11
fear1995
Member

Non potrebbe essere la scheda video?
Prima di riavviarsi si blocca il pc e spuntano delle linee simili a queste:
http://img522.imageshack.us/img522/3961/13082009114.jpg
(immagine presa da google, la più simile alla mia)
N.B da me però spuntano solo le linee senza scritte.
Old 20-11-2012, 13:26   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

EDIT

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 20-11-2012 alle 14:04.
Old 20-11-2012, 13:52   #13
fear1995
Member

ma non ho mai detto di aver provato 3 schede video diverse xD
Mi sa che hai sbagliato a quale discussione rispondere xD
Quando puoi rispondi alla mia xD
Old 20-11-2012, 14:04   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Chiedo venia, sto seguendo in parallelo una discussione molto simile e ho fatto un po' di mix

Detto questo, è possibile sia lei la responsabile: scrica FurMark e GPUz per fare un test sotto stress (il primo) e per controllare le temperature e la frequenza a cui lavora la tua scheda video (il secondo programma).

Scusa per la svista, ora modifico il post
Old 21-11-2012, 00:13   #15
fear1995
Member

Ecco lo screen di FurMark:
http://imageshack.us/f/35/screenfurmark.png/

Ecco gli screen del secondo programma:

http://gpuz.techpowerup.com/12/11/20/23z.png

http://gpuz.techpowerup.com/12/11/20/5he.png

Nel primo screen ho cerchiato con paint la parte che credo sia insolita.
Infatti la temperatura sembra essere proprio al limite, ma posso sbagliarmi, attendo le vostre risposte.
Old 21-11-2012, 09:59   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' molto alta la temperatura, 78°C anche nell'ultima scheda di GPUz...insomma è una 4650 tutto sommato.

Durante i test si è mai riavviato il computer?

Cmq per risolvere il problema temperature ci sarebbe da:

-Pulire molto bene la ventola dalla polvere;
-Eventualmente cambiare la pasta termica sul chip grafico;
Old 21-11-2012, 12:21   #17
fear1995
Member

Quote:
E' molto alta la temperatura, 78°C anche nell'ultima scheda di GPUz...insomma è una 4650 tutto sommato.

Durante i test si è mai riavviato il computer?

Cmq per risolvere il problema temperature ci sarebbe da:

-Pulire molto bene la ventola dalla polvere;
-Eventualmente cambiare la pasta termica sul chip grafico;
Vado a comprare la pasta termica e la cambio, comunque noto che adesso Gpu-Z riporta temperature regolari(forse perchè l'ho appena aperto), cmq ve le faccio vedere tramite uno screen:
http://gpuz.techpowerup.com/12/11/21/7sg.png
C'è differenza da ieri xD
Cmq si ieri durante il test si è riavviato.
Forse stiamo arrivando alla soluzione xD
Ora cerco di vedere se si riavvia di nuovo appena sale troppo la temperatura, così capiamo se il problema è questo.
Vi posto pure qualche foto del case aperto?
Fatemi sapere e grazie tante, più tardi metto le foto
Old 21-11-2012, 15:58   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

50° sono già meglio....e per le foto nessuno ti dirà no, fidati, posta pure
Old 21-11-2012, 19:46   #19
fear1995
Member

Perfetto, l'ho smontata e ho subito notato che di pasta termica non ne era rimasta quasi nulla, allora l'ho rimessa e ora ho rimontato la scheda, la temperatura adesso, sotto stress è di 48°.
Credo che abbiamo risolto completamente il problema, grazie a tutti di cuore ragazzi.

P.S Cerco il cavetto usb e vi posto le foto delle condizioni della scheda video.
Speriamo che continui ancora così e grazie ancora
Old 21-11-2012, 22:31   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, hai visto che anche se ho sbagliato conversazione qualcosa di buono te l'ho detto lo stesso

Buon lavoro con le foto..
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian