Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 16:50   #1
Aquila91
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Pc invece di spegnersi si riavvia

Buon Pomeriggio ragazzi
Ho un leggerissimo problema con un pc. Quando scelgo di spegnerlo, mi fa tutta la procedura di spegnimento e alla fine si riavvia.

Ho installato inizialmente windows vista con regolare licenza, una volta effettuate tutte le operazioni basilari (installato driver applicativi winrar, adobe reader, java) quando lo vado a spegnere, si riavvia.
Successivamente riformatto e monto xp sempre con la licenza legale e da cd originale della casa microsoft. Installo, le stesse cose prima citate, concludo il mio lavoro e... invece di spegnersi si riavvia ancora.

Nel registro eventi non mi da nessun errore (sia su xp che con vista) ..
Specifico che ho dovuto formattare la prima volta perchè il sistema operativo non si avviava, e in più ho scoperto che la scheda di rete interna si era guastata (o meglio mi esce il messaggio che la periferica non si è riuscita ad avviare). Ho quindi aggiunto una scheda di rete nuova, ma al primo errore di riavvio ne acquistai (tanto per 15€) una seconda poichè pensai che era quella la causa di errore .

Ho anche rimosso l'opzione di riavviarsi dopo un errore

Aiuto
Aquila91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 18:13   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Facciamo una prova..
Vai nel Prompt dei comandi e digita questo codice:

(Al posto di t inserisci un tempo, esempio 5, che significa che quel comando verrà effettuato dopo 5 secondi).

shutdown -s -t

Il computer si spegne? o si riavvia?

All'avvio successivo, digita:

shutdown -r -t

Il computer si riavvia?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 18:20   #3
Aquila91
Junior Member

Si riavvia purtroppo ci avevo già pensato
Old 14-11-2012, 19:59   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Formatta e (senza installare alcun driver, programma e aggiornamento) prova a spegnere il pc.

- Se si spegne correttamente , installa tutti i driver, uno per volta, spegnendo il pc dopo aver installato ogni driver. Poi fai la stessa cosa per i programmi e infine per gli aggiornamenti. Installando una cosa per volta e spegnendo di volta in volta in volta il pc riuscirai a capire cos'è che ti causa il problema.

- Se si riavvia è un problema Hardware, e devi agire a livello di BIOS e/o a case aperto. Intanto smonta la scheda di rete dedicata, poi entra nel BIOS e disabilita la scheda audio integrata, la scheda di rete integrata e il controller usb. Poi prova a spegnere di nuovo il pc. Se si spegne correttamente riabilita una per una le periferiche che hai disabilitato e testa di volta in volta lo spegnimento.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 09:27   #5
Aquila91
Junior Member

Grazie oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere, grazie mille
Old 16-11-2012, 23:35   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

poi come e' andata?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 17-11-2012, 07:36   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Forse anche scheda madre
Old 20-11-2012, 15:56   #8
Aquila91
Junior Member

Buon pomeriggio ragazzi
scusate se rispondo solo ora. Il problema l'ho risolto rimuovendo la scheda Ethernet PCI che ho aggiunto. L' anomialia è che la scheda di rete funziona perfettamente su altri pc con sistema operativo Xp e Vista (utilizzando gli stessi driver di installazione).
Ho provato ad aggiornare il bios, o provato anche a resettarlo, ma nulla. Per ora diciamo ho risolto in questo modo (rimuovendo la scheda di rete da me aggiunta).

Vi ringrazio moltissimo ragazzi

Come posso chiudere il post?
Old 20-11-2012, 16:55   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

I post possono chiuderli solo i mod.

Non vorrei che è un problema della funzionalità Wake on Lan (WOL) che ti riaccende il pc automaticamente appena lo spegni..

Hai provato a spegnere il pc senza collegare il cavo ethernet alla scheda di rete?

Per provare basta che entri nel bios , cerchi la voce per il WOL (Power on by PCI, Wake on Lan, ecc...) e la disattivi.

Poi in Windows vai in Gestione dispositivi, click destro sulla scheda di rete, Proprietà, scheda Avanzate, disabilita le voci Shutdown Wake-on-Lan e Wake on Magic Packet .

Poi, sempre nelle proprietà della scheda di rete , scheda Dettagli disabilita la voce Consenti al dispositivo di riattivare il computer.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian