Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2012, 18:14   #1
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
Windows 7 o windows 8 su un vecchio pc?

Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,4 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8

Ultima modifica di francesko94 : 13-11-2012 alle 06:54.
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 18:29   #2
ribaja
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1219
Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,6 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8
Inizia con un bel dualboot, tanto per avere l'offerta dell'upgrade spendi non più di 30 euro!

Saluti 30
__________________
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 18:41   #3
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 19:02   #4
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...
Non vale, ma basta che installi 7 (anche senza attivarlo, senza licenza e senza seriale) e poi lo esegui come upgrade.


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 19:23   #5
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare

ps: ho un athlon II p320 una carretta ma fà il suo lavoro molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 20:12   #6
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare

ps: ho un athlon II p320 una carretta ma fà il suo lavoro molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!
Ciao Matteo
Anche tu sei passato al nuovo Win8, vedo


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 06:49   #7
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare

ps: ho un athlon II p320 una carretta ma fà il suo lavoro molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!
io ho un core 2 duo t7700 che non si discosta molto dal pentium d come prestazioni (soprattutto se riesco in un overclock estremo di quest'ultimo, dato che con un aumento del 25% potrei superare il core 2 nei test sintetici) ma il problema serio è la scheda grafica. come renderla compatibile a windows 8? ci sarà un calo di prestazioni dovuto a incompatibilità o i driver andranno in modalità win7 senza causare problemi?

Ultima modifica di francesko94 : 13-11-2012 alle 06:53.
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 06:54   #8
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
dovrebbe riconoscerla senza problemi. Io ho comprato il pc l'anno scorso e tutto è stato riconosciuto alla perfezione (non ho dovuto installare nessun driver)
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 13:09   #9
Skini
Senior Member
 
L'Avatar di Skini
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1203
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista
Sono indeciso se a andare con sicurezza col 7 o cimentarmi nell'8.

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 13:13   #10
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13470
ho installato Windows 8 (in precedenza avevo il 7) su un vecchio portatile con processore Celeron M520 da 1.6Ghz single-core e 2GB di ram.

Funziona bene (come funzionava bene windows 7), per cui devo fare i complimenti a microsoft per le prestazioni.

ciao
M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 13:14   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13470
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista
Sono indeciso se a andare con sicurezza col 7 o cimentarmi nell'8.

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?
beh a livello di prezzo sicuramente windows 8, la licenza aggiornamento costa 30€, io te lo consiglio.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 16:51   #12
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista
Sono indeciso se a andare con sicurezza col 7 o cimentarmi nell'8.

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?
8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 19:01   #13
Skini
Senior Member
 
L'Avatar di Skini
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1203
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 17:27   #14
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..
ho una configurazione leggermente più potente della tua e con 8 va egregiamente, magari assicurati di avere una risoluzione uguale o superiore a 1366*800 per sfruttare appieno la nuova interfaccia.

nessuno mi sa dire con certezza se la mia scheda grafica (hd4670 agp) verrà supportata?
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 19:09   #15
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..
complicata non lo è di sicuro
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 21:15   #16
Skini
Senior Member
 
L'Avatar di Skini
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1203
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
complicata non lo è di sicuro
beh hai ragione però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 06:18   #17
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
beh hai ragione però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..
il problema è per cosi dire è l'interfaccia "metro" basta solo farci l'abitudine.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 21:35   #18
francesko94
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 580
Emh...

Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:39   #19
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?
nessuna, forse per la ram un pò poca.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 12:10   #20
Skini
Senior Member
 
L'Avatar di Skini
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1203
Ho scoperto di poter ottenere gratuitamente tutte le licenze Microsoft grazie all'università, dunque non ci penso due volte a mettere l'8.

Come posso sapere se la mia configurazione (in firma) supporta la versione a 64bit? ho già provvisto al download ma preferirei chiedervi prima di procedere..

Magari anche nel mio caso un incremento della ram (1 , 2 gb?) può fare la differenza?
Anche se il collo di bottiglia dovrebbe essere l'hd a 5400rpm..
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v