Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 19:14   #1
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Windows 7 o windows 8 su un vecchio pc?

Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,4 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8

Ultima modifica di francesko94 : 13-11-2012 alle 07:54.
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 19:29   #2
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
Secondo voi su un pc non recente quale dei due os conviene installare? Sembra che in generale windows 8 sia (di poco) più prestante rispetto a 7 ed ho già una licenza di 8 ma con questa configurazione quale mi conviene?
Cpu: pentium d 945 2x3,6 ghz (da occare almeno a 4ghz)
Ram: 2gb ddr non dual channel
Gpu: ati hd 4670 agp 1gb ddr3 (fuori supporto da quest'anno purtroppo e quindi i driver non verranno aggiornati per win 8)
Hd: 2x1tb wd in raid striped
Credo che in ogni caso installerò prima xp e poi aggiornerò a 7 o 8
Inizia con un bel dualboot, tanto per avere l'offerta dell'upgrade spendi non più di 30 euro!

Saluti 30
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 19:41   #3
francesko94
Senior Member

La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...
Old 12-11-2012, 20:02   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
La licenza per l'aggiornamento la ho già ma non so se vale anche per un'installazione da zero...
Non vale, ma basta che installi 7 (anche senza attivarlo, senza licenza e senza seriale) e poi lo esegui come upgrade.

pgp
Old 12-11-2012, 20:23   #5
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare

ps: ho un athlon II p320 una carretta ma fà il suo lavoro molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 21:12   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
windows 8, sul portatile avevo preinstallato 7 Home Prem. x64. Appena messo 8 è iniziato a volare

ps: ho un athlon II p320 una carretta ma fà il suo lavoro molto simile ad un vecchio pentium dcome prestazioni ma molto più freddo e parsimonioso!
Ciao Matteo
Anche tu sei passato al nuovo Win8, vedo

pgp
Old 13-11-2012, 07:49   #7
francesko94
Senior Member

Quote:

io ho un core 2 duo t7700 che non si discosta molto dal pentium d come prestazioni (soprattutto se riesco in un overclock estremo di quest'ultimo, dato che con un aumento del 25% potrei superare il core 2 nei test sintetici) ma il problema serio è la scheda grafica. come renderla compatibile a windows 8? ci sarà un calo di prestazioni dovuto a incompatibilità o i driver andranno in modalità win7 senza causare problemi?

Ultima modifica di francesko94 : 13-11-2012 alle 07:53.
Old 13-11-2012, 07:54   #8
User111
Senior Member

dovrebbe riconoscerla senza problemi. Io ho comprato il pc l'anno scorso e tutto è stato riconosciuto alla perfezione (non ho dovuto installare nessun driver)
Old 13-11-2012, 14:09   #9
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Iscritto dal: Feb 2007
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista
Sono indeciso se a andare con sicurezza col 7 o cimentarmi nell'8.

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 14:13   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
ho installato Windows 8 (in precedenza avevo il 7) su un vecchio portatile con processore Celeron M520 da 1.6Ghz single-core e 2GB di ram.

Funziona bene (come funzionava bene windows 7), per cui devo fare i complimenti a microsoft per le prestazioni.

ciao
M.
Old 13-11-2012, 14:14   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Skini Guarda i messaggi
Io devo formattare il pc in firma, e colgo l'occasione per sostituire quel chiodo di Vista

Secondo voi, per un utilizzo di intrattenimento (internet, musica, mail, video) e scolastico, quale dovrei scegliere?
beh a livello di prezzo sicuramente windows 8, la licenza aggiornamento costa 30€, io te lo consiglio.
Old 13-11-2012, 17:51   #12
User111
Senior Member

Quote:

8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego
Old 13-11-2012, 20:01   #13
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Quote:
8 anche se l'interfaccia è moltissimo tablet-oriented. Ottimo per quello che devi fare. Al limite dualboot con 7..o 8 e Xp..Vista no ti prego
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..
Old 14-11-2012, 18:27   #14
francesko94
Senior Member

Quote:
Anche come compatibilità non dovrebbe dare problemi, sbaglio? Ultimamente lo sto utilizzando per quello perchè manca poco crashi con chrome+wmw però lo uso parecchio, smanetto meno di prima ma non vorrei che W8 abbia un'interfaccia limitata e più complicata da gestire, troppo simile a smartphone e tablet, come hai detto. Premendo win+D dovrebbe switchare all'impostazione desktop di win7?

Comunque, ci sono motivi per cui non è ancora conveniente passare a win8 perchè ancora acerbo?
Visto che non ho più il dualboot già pronto con xp vorrei scegliere un solo SO..
ho una configurazione leggermente più potente della tua e con 8 va egregiamente, magari assicurati di avere una risoluzione uguale o superiore a 1366*800 per sfruttare appieno la nuova interfaccia.

nessuno mi sa dire con certezza se la mia scheda grafica (hd4670 agp) verrà supportata?
Old 14-11-2012, 20:09   #15
User111
Senior Member

Quote:

complicata non lo è di sicuro
Old 14-11-2012, 22:15   #16
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Quote:
complicata non lo è di sicuro
beh hai ragione però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..
Old 15-11-2012, 07:18   #17
User111
Senior Member

Quote:
beh hai ragione però non vorrei che in fin dei conti fosse più macchinosa e limitata per un classico uso desktop..
il problema è per cosi dire è l'interfaccia "metro" basta solo farci l'abitudine.
Old 15-11-2012, 22:35   #18
francesko94
Senior Member

Emh...

Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?
Old 16-11-2012, 11:39   #19
User111
Senior Member

Quote:
Potremmo tornare un momento alla mia configurazione? Ci sono controindicazioni per la mia scheda?
nessuna, forse per la ram un pò poca.
Old 20-11-2012, 13:10   #20
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Ho scoperto di poter ottenere gratuitamente tutte le licenze Microsoft grazie all'università, dunque non ci penso due volte a mettere l'8.

Come posso sapere se la mia configurazione (in firma) supporta la versione a 64bit? ho già provvisto al download ma preferirei chiedervi prima di procedere..

Magari anche nel mio caso un incremento della ram (1 , 2 gb?) può fare la differenza?
Anche se il collo di bottiglia dovrebbe essere l'hd a 5400rpm..
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian