|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bergamo
|
Adattatore USB 2.0 - eSata
Ciao a tutti,
Ho un HD esterno della Western Digital da 1TB, collegato al mio pc tramite USB, vorrei sapere se c'è qualche modo di collegare il cavo USB del disco fisso all'ingresso eSata del mio computer magari tramite un adattatore o qualcosa di simile. La velocità di trasferimento dei dati rimarrebbe quella tipica del collegamento USB o usando l'ingresso eSata del pc sarebbe maggiore? Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Beh esistono sia cavi che hanno ingrasso SATA e uscita eSATA, sia adattatori che hanno entrata USB ed uscita eSATA, che mi pare di capire siano quelli che interessano a te..questo è un paio d'esempi:
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-11-2012 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende che configurazione hai adesso..
L'hard disk è 5400giri o 7200 ?? Ha lo standard 3.0 o è ancora 2.0 ?? Lo colleghi a porte USB 2.0 o 3.0 ?? Rispondi a queste domande e ti dirò se avrai un incremento di velocità o se rimarrai alle stesse di adesso..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
7200rpm e sia l'HD che il PC usano porte 2.0
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora la velocità sarà la stessa.
Un cavo USB 3.0 porta 9 connessioni contemporaneamente mentre la USB 2.0 ne porta solo 4..siccome il cavo eSATA ne porta 7, con un hard disk 3.0 su porta eSATA andresti molto più veloce che non collegandolo ad una porta 2.0. Ma siccome l'hard disk è 2.0, quindi ha un uscita a soli 4 pin, di cui 2 sono dati, la porta eSATA elaborerà solo i dati che quei due fili portano, lasciando tutti gli altri pin liberi. Quindi la velocità non cambierà. Spero di non averti messo confusione in testa, e di essere stato il più chiaro possibile
________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-11-2012 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Chiarissimo, ti ringrazio!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
MIca tanto chiaro, cosa sono queste 7 connesioni ?
Se vuoi connettere il tuo HD esterno su un interfaccia diversa dall'USB2.0 , ovvero USB3.0 o e-SATA , devi accertarti di avere una di queste interfacce sia pc che sul disco esterno altrimenti niente. Con usb3.0 ti mantiene la stessa velocità della connessione SATA/eSATA, ovvero la massima del disco come se fosse connesso all'interno del pc . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Con le "7 connessioni" intendevo i pin della connessione eSATA, tutto qui.
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Che l'USB è compatibile con l' eSATA mi giunge nuova .
Dove l'hai vista ? Sono curioso . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si scusa sono interfacce diverse, è vero, non intendevo compatibili in quel senso, ma ho visto (non provato) degli adattatori che avevano proprio ingressi USB e uscite eSATA, dunque ho suggerito di provare a cercarli, niente di più!
Conta che la risposta era legata soprattutto alla domanda sulla velocità di trasferimento dati.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La mia domanda era, visto che il mio pc ha un ingresso eSata e in commercio ho visto adattatori che permettono di collegare alla porta eSata del PC un dispositivo USB, utilizzando uno di questi adattatori avrei una velocità di trasferimento maggiore del semplice collegamento USB?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No la velocità rimarrà la stessa, come ti dicevo prima..
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok avevo capito giusto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.