Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2012, 14:41   #1
AndreaPeBG
Member

Iscritto dal: Oct 2012
consiglio PC per editing FullHD: upgrade o cambio?

Ciao a tutti,

apro anche io una discussione per chiedervi consigli per l'upgrade del mio PC. Sono di recente passato da telecamera SD a fullHD: prima con Pinnacle 12 in SD il PC reggeva bene, ora con Pinnacle 15 e filmato in FullHD il pc non regge (impiego MOLTI minuti solo per aprire un progetto in Pinnacle). Aggiungo che l'utilizzo che ne faccio è comunque del tipo "filmino delle vacanze", senza esigenze professionali (ad esempio non uso effetti ecc.)
Ho letto un po' di discussioni, ma onestamente capisco troppo poco di PC per riuscire a rispondere alle seguenti domande:
- compro un PC nuovo o upgrado quello esistente?
- cosa devo cambiare (processore, scheda madre, scheda video, dischi ssd)? E quali modelli mi consigliate?
- ho installato XP: meglio passare a qualcosa di più nuovo? Puo' incidere sulle prestazioni?

Budget: diciamo il meno possibile, ma comunque vorrei arrivare ad una configurazione adatta all'editing in fullHD

Grazie in anticipo per le risposte.

Per quanto riguarda la configurazione attuale, ho scaricato Sandra e questo è il risultato:
SiSoftware Sandra

ID
Nome Host : 27236fb2018d43b
Workgroup : MSHOME

Sistema
Modello : OEM System Product Name
Numero Seriale : System Ser**********
Chassis : Desktop
Mainboard : ASUS M2N-MX SE Plus
Numero Seriale : MF707BG********
BIOS Sistema : AMI (OEM) 0209 10/19/2007
Memoria Totale : 1.88GB DIMM DDR2

Processore
Processore : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4800+ (2C 2.51GHz, 2.51GHz IMC, 2x 512kB L2)
Socket/Slot : Socket AM2/ASB1

Chipset
Controller di Memoria : ASUS MCP61 Memory Controller 2x 1GHz (2GHz)
Controller di Memoria : AMD Athlon 64/Opteron HT Hub 2x 1GHz (2GHz), 2x 1GB DIMM DDR2 628MHz 128-bit

Moduli di Memoria
Modulo di Memoria : Corsair VS1GB667D2 1GB DIMM DDR2 PC2-5300U DDR2-666 (5-5-5-15 3-18-5-3)
Modulo di Memoria : Corsair VS1GB667D2 1GB DIMM DDR2 PC2-5300U DDR2-666 (5-5-5-15 3-18-5-3)

Sistema Video
Monitor : (Schermi standard) Schermo predefinito
Adattatore Video : NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430 (4 PS3.0, 1 VS3.0 426MHz, 128MB 666MHz 128-bit, Grafica Integrata)

Processore Grafico

Unità di Memorizzazione Fisiche
Maxtor 6Y080P0 (82GB, ATA133, 8MB Cache) : 76GB (G:)
WDC WD5000AAJS-00A8B0 (500.1GB, SATA300, 3.5", 7200rpm, 8MB Cache) : 466GB (C:) (D:) (E:)
TSSTcorp CDDVDW SH-S203D (ATAPI, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache) : N/A (F:)

Unità di Memorizzazione Logiche
(G:) : 76GB (NTFS) @ Maxtor 6Y080P0 (82GB, ATA133, 8MB Cache)
(C:) : 75GB (NTFS) @ WDC WD5000AAJS-00A8B0 (500.1GB, SATA300, 3.5", 7200rpm, 8MB Cache)
(D:) : 195GB (NTFS) @ WDC WD5000AAJS-00A8B0 (500.1GB, SATA300, 3.5", 7200rpm, 8MB Cache)
(E:) : 195GB (NTFS) @ WDC WD5000AAJS-00A8B0 (500.1GB, SATA300, 3.5", 7200rpm, 8MB Cache)
CD-ROM/DVD (F:) : N/A @ TSSTcorp CDDVDW SH-S203D (ATAPI, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache)
Unità Floppy (A:) : N/A

Periferiche
Controller LPC Hub 1 : ASUS MCP61 LPC Bridge
Controller Legacy LPC 1 : ITE IT8712F
Periferica Audio : ASUS MCP61 High Definition Audio
Codec Audio : Realtek Semi Realtek 662 High Definition Audio
Porte Seriali : 1
Porte Parallele : 1
Controller Disco : ASUS MCP61 Memory Controller
Controller Disco : ASUS MCP61 Memory Controller
Controller Disco : ASUS MCP61 IDE
Controller Disco : ASUS MCP61 SATA Controller
Controller USB 1 : ASUS MCP61 USB Controller
Controller USB 2 : ASUS MCP61 USB Controller
Controller FireWire/1394 1 : VIA VT6306 VIA Fire II IEEE-1394 OHCI Link Layer Controller
Controller di Sistema SMBus 1 : nVidia MCP5 SMBus 1
Controller di Sistema SMBus 2 : nVidia MCP5 SMBus 2

Stampanti e Fax
Stampante : Microsoft XPS Document Writer (600x600, Gestione colori immagine)
Stampante : Send To Microsoft OneNote Driver (300x300, Gestione colori immagine)
Stampante : EPSON Stylus C48 Series (360x360, USB, Gestione colori immagine)
Stampante : Canon LBP6000/LBP6018 (600x600, USB)

Servizi di Networking
Adattatori di Rete : NVIDIA nForce Networking Controller - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti (Ethernet)

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP Home 5.01.2600 (Service Pack 3)
Conformità della piattaforma : x86
AndreaPeBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 19:50   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
guarda mi dispiace ma la tua scheda madre era proprio di quelle economiche e non supporta nemmeno i phenomII che hanno il controller sia ddr2 che ddr3 per cui ti conviene almeno cambiare MB CPU RAM e masterizzatore, mantenendo l'hd da 500 giga, il case e l'ali se buono.
Per l'ali puoi postare i dati che sono scritti sull'etichetta attaccata sull'esterno dello stesso? Basta che apri la paratia a sinistra (guardando da davanti) e guarda se si vede.
Per il momento vedi se così può andare come budget:
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 59,30
RAM DDR3 Crucial Ballistix Smart Tracer PC3-14900 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered Led € 49,10
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 22,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 33,70
CPU AMD A10 5800K FM2 4-Core 3.8GHz 4MB HD7660D 100W Boxed € 126,00

TOTALE IVA COMPRESA : 290,10 €

La cpu è un APU, come la definisce AMD, e vuol dire accelerated processing unit cioè unità di processo accelerata composta da 2 moduli / 4 core cluster a 3,8 GHz e una gpu da 384 stream processor a 800 MHz. Per farti un paragone avresti un gpu integrata equivalente quasi ad una 6670 dedicata, superiore sicuramente alla 6570.
Per il resto 8 giga di ram e una scheda madre decente con lo stesso form factor di quella che hai ora.
Io ci aggiungerei un dissipatore per diminuire la rumorosità e per aumentare un po' la frequenza visto che è un processore sbloccato e che permette oc facili.
Però mi devi dire quanto spazio hai dalla paratia esterna alla scheda madre montata. Altrimenti sono al buio e potrei consigliarti un dissipatore più alto che non ci sta.
L'alimentatore ti ho messo uno buono che costa poco nel caso che non fosse buono quello attuale.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 15:00   #3
AndreaPeBG
Member

Ciao e grazie mille per le risposte.
Purtroppo in questi giorni sono fuori casa e non riesco ad aprire il pc a verificare l'alimentatore, comunque poco male, farò le verifiche e comunque la spesa dello stesso non è rilevante (una curiosità: sono prezzi già ivati?)
Ho visto piuttosto che non mi hai suggerito di cambiare scheda video, non serve secondo te? Nel caso quale mi consigli?

Un'ultima domanda: ho pensato che forse un secondo pc in caso con prestazioni anche limitate mi potrebbe fare comodo, quindi potrei tenere questo come secondo pc e prenderne uno nuovo: quanto devo aggiunegre a grandi linee come spesa rispetto a quanto preventivato qui sopra?

Grazie ancora
Old 31-10-2012, 15:42   #4
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AndreaPeBG Guarda i messaggi
Ciao e grazie mille per le risposte.
Purtroppo in questi giorni sono fuori casa e non riesco ad aprire il pc a verificare l'alimentatore, comunque poco male, farò le verifiche e comunque la spesa dello stesso non è rilevante (una curiosità: sono prezzi già ivati?)
Ho visto piuttosto che non mi hai suggerito di cambiare scheda video, non serve secondo te? Nel caso quale mi consigli?

Un'ultima domanda: ho pensato che forse un secondo pc in caso con prestazioni anche limitate mi potrebbe fare comodo, quindi potrei tenere questo come secondo pc e prenderne uno nuovo: quanto devo aggiunegre a grandi linee come spesa rispetto a quanto preventivato qui sopra?

Grazie ancora
Ciao,
sì i prezzi sono tutti ivati e la tua attuale scheda video è integrata alla scheda madre per cui non possiamo riutilizzarla come penso che intuirai, inoltre nella configurazione da me proposta la scheda video c'è eccome: è integrata all'interno della cpu o meglio amd ha decido di chiamare l'unione di una cpu e una gpu sullo stesso pezzo, APU (unità di processo accelerata). L'avevo scritto anche sopra ma forse in un linguaggio troppo tecnico, scusami
Se volessi tenere così com'è il tuo attuale pc come muletto e farne uno nuovo allora basterebbe aggiungere un case e hd:
ADATTATORE P4 4 PIN - XEON 8 PIN € 1,96
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black € 39,00
Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D HDS721010DLE630 1TB 3,5" 7200 32MB Sata3 € 65,20

TOTALE IVA COMPRESA : 106,16 € che farebbe arrivare il totale a 396,26 €

L'adattatore me lo sono dimenticato ieri di metterlo perché sebbene l'ali che ti ho consigliato è buono e ampiamente sufficiente per la configurazione, ha solo un connettore 4 PIN ATX mentre quasi tutte (se non tutte) le schede madri moderne hanno un foro da 8 pin per alimentare la cpu.
Inoltre, se non fosse troppo fuori budget per te, ti consiglieri di comprare anche un ssd come questo:
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail da 85,10 euro.
Totale compreso ssd 481,36 €
Old 31-10-2012, 17:51   #5
AndreaPeBG
Member

Ottimo, grazie. In effetti il tema di CPU + scheda video non l'avevo capita...

Adesso valuto il da farsi, per 100€ potrei proprio fare tutto nuovo e tenere il muletto...

Ultima domanda: l'SSD è consigliabile usarlo per il SO (come ho letto su un altro forum) o per Pinnacle + i miei file video (come mi ha consigliato un conoscente, nonj particolarmente esperto di informatica). E, nel caso sia meglio usarlo per l'SO è per il solo SO o anche per i programmi (tenendo quindi su altro disco i "dati" tipo foto, video, ecc.?)

Grazie ancora
Old 31-10-2012, 18:01   #6
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AndreaPeBG Guarda i messaggi
Ottimo, grazie. In effetti il tema di CPU + scheda video non l'avevo capita...

Adesso valuto il da farsi, per 100€ potrei proprio fare tutto nuovo e tenere il muletto...

Ultima domanda: l'SSD è consigliabile usarlo per il SO (come ho letto su un altro forum) o per Pinnacle + i miei file video (come mi ha consigliato un conoscente, nonj particolarmente esperto di informatica). E, nel caso sia meglio usarlo per l'SO è per il solo SO o anche per i programmi (tenendo quindi su altro disco i "dati" tipo foto, video, ecc.?)

Grazie ancora
OS e programmi ci stanno sicuramente sul ssd, per i file video dipende da quanto pesano. Cmq sia l'hd secondario è cmq veloce, ovviamente non quanto un ssd ma tra quelli meccanici e uno dei più veloci secondo solo a quelli da 10000rpm della wd che costano molto di più. Io nel mio tengo i dati (documenti, immagini, video e download sul secondario) in modo da mantenerlo il più veloce possibile. Tieni conto che quando si riempono perdono un po' di prestazione e che scrivere e riscrivere le celle le usura di più ma niente da impedirti di utilizzarlo almeno per 8 anni. eh eh
Ah per l'hd ho sbagliato a cliccare con il mouse ma volevo scriverti questo:
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 da 64,60.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP