|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Problemi Case usb 2.0 e hdd Samsung 500gb
Ciao a tutti, ho questo piccolo problema. Poco tempo fa ho comprato un ssd samsung 830 che ho sostituito al mio hdd samsung spinpoint da 500gb che è passato all'interno di un case transcend nuovo usb 2.0 alimentato con due usb.
Il problema però è che da quando l'hdd è all'interno del case dopo un po' che funziona non viene più riconosciuto, come se fosse in standby e non si riattivasse più..quindi non viene letto, ma rimane collegato in risorse del pc. Ma se vado ad aprire un programma ovviamente mi si blocca...così devo scollegarlo forzatamente e ricollegarlo. Ho fatto i test all'hdd ed è risultato tutto funzionante, mi chiedo però se ci possa essere un incompatibilità nella lettura di hdd a 7200rpm, perchè ho notato che gli hdd esterni sono tutti da 5400rpm. Secondo voi è quello il problema o è semplicemente il case fallato di fabbrica? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
secondo me l'errore potrebbe essere riconducibile al controller nel case, comunque prima di tutto proverei a collegarlo con un cavo usb ad Y, in pratica usi due porte contemporaneamente, una per alimentazione e l'altra per lo scambio dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
- Il case potrebbe essere fallato, conta che quelli non di marca non hanno una gran qualità. Dovresti provare a tirarlo fuori e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso, per vedere se funziona correttamente. Tranquillo un cavo corto costa 1,50€ circa quindi puoi anche tenerlo per il futuro, può sempre servire.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie dunque, quello di cui volevo essere sicuro era l'incompatibilità magari con dischi a 7200rpm. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci dai un link per il tuo case così vediamo anche i dati tecnici? (il collegamento eSata va bene ma ti ci vuole un cavo come QUESTO per alimentare l'hard disk)
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 27-10-2012 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non dice niente circa incompatibilità con HD da 7200 giri, in compenso guarda nella scheda "Specifiche tecniche":
C'è scritto nella penultima riga "Modalità risparmio energetico : 10 mins".. Non è che il case va EFFETTIVAMENTE in StandBy?? Sarebbe il colmo se questo "gadget" del case fosse proprio la causa del problema che riscontri ![]() Controlla se c'è un modo per disabilitare questa opzione o se per lo meno c'è un modo per far ripartire l'hard disk nel momento in cui ti serve. (controlla nella guida fornita con il case). Facci sapere se risolvi!!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guardando anche sulle proprietà non ci sono modi per eliminare questa sleep mode..la cosa è che comunque dovrebbe riattivarsi da solo nel momento in cui lo attivo cliccandoci sopra.. il problema è che poi dopo un po' se provo ad aprire un programma da li non va, si pialla, non risponde e devo scollegarlo e ricollegarlo. Oggi faccio questa ultima prova se no lo mando in rma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, allora speriamo sia colpa di questo benedetto risparmio energetico!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque, ho provato a fare il cambio di hard disk per vedere se con uno a 5400rpm il case usb funzionava. Ho estratto quello che avevo nel netbook e in cambio mi sono messo il mio a 7200rpm così viaggia anche meglio.
Sta di fatto che fino ad ora il western digital da 5400 nel case usb funziona bene e non mi da nessun problema di scollegamento. ![]() Va a capire. Ora lo testo ancora un po', speriamo bene. Saluti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bene, se si risolve così e non devi buttare via niente è meglio!! Certo sul sito potevano mettere una nota su questa incompatibilità con i 7200rpm, che robe!!
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ottimo allora mi sa che hai risolto così, spero che non dia più problemi a questo punto!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.