|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Problema grave! Aiuto! Nessun segnale ingresso.
Scrivo dal portatile perchè sono in un bel guaio.
Stavo vedendo un video quando improvvisamente tutto si è bloccato, pure il cursore del mouse. Non è servito neanche fare ALT-CTRL-CANC. Ho quindi premuto il tasto reset e al riavvio il monitor mi da NESSUN SEGNALE pur sentendo PC funzionare. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte e solo una volta è uscito qualcosa, questo messaggio in schermata blu: Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer. UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue: Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware e o del software i necessari aggiornamenti di Windows. Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le operazioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di invio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria. Informazioni tecniche: ***STOP: 0x000000ED(Ox81F869E0,oxc0000032,0x00000… 0x00000000)". Dali solo monitor con segnale assente. Che è successo secondo voi? E cosa dovrei fare. Sono un pochino disperato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Hai il cd di Xp ? Che service pack hai nel pc e nel cd ? Se hai il cd originale di Xp .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho winxp con serice pack 3. Non credo di avere poiù il CD originale ma a che servirebbe se accendo il PC e mi da senale assente?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Controlla tutti i cavi che siano inseriti bene, compreso quello del video se hai un pc fisso .
Il SO non si carica quindi, o si carica e ti appare solo una schermata nera ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho un PC fisso. Il cavo che collega il monitor e collegato correttamente.
Non vedo niente sullo schermo solo il meessagio del monitor che mi dice segnale assente, come se fosse spento il PC ma il PC è acceso. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bene, almeno funziona
Se avessi il cd di Xp Pro o Home, potresti fare uno scnadisk da console di ripristino avviata . La console di ripristino vienne avviata, avviando il cd di Xp tramite Bios . Una volta caricato il cd del SO, basta premere R alla prima videata di scelte o opzioni che ti esce . Poi una volta avviata la console basta dare il comando : chkdsk c: r/ Potresti dare il comando di scandisk anche da provvisoria, andando in C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk : metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e riavvii il pc . Se riesci ad accedere in modalità provvisoria . Prova a riavviare il pc e premi F8, anche se mi sa che non te la carica . Se non hai il cd di xp, puoi dare il comando di cui sopra anche facendo prestare il cd da un amico e poi gli metti il tuo product-key altrimenti non funziona . Il product-key o serial ce l'hai attaccato al case del pc fisso ? Se si è meglio o se ce l'hai scritto da qualche altra parte che non sia l'interno del computer (ovvero il sistema che non si carica...............) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mettiamo che avessi Il CD di winxp, come faccio ad avviare il tutto se il monitor mi da nessun segnale?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Spegni il pc . Accendi il pc e premi F2 .
Ti appare il Bios ? Se non ti appare il Bios il problema o è delll'hard disk o del monitor o della scheda video . Oppure a pc spento puoi provare a levare la batteria tampone che c'è all'interno del case : http://gabriele97.wordpress.com/sost...el-proprio-pc/ La rimetti e fai ripartire il pc sempre con F2 per andare nel bios . |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non riesco a togliere la batteria tampone. E come dentro in un involucro di plastica.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho la netta impressione che sia la RAM
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stacchi i banchi di ram dai loro alloggiamenti, gli dai una pulita dalla polvere con un pennellino tipo quelli per scuola o un coosa analoga e li rimetti uno alla volta . In più se ne hai la possibilità, prova a usare un'altro schermo, o prova a staccare il disco rigido dal case (chassis) e lo attacchi in un'altro case-computer . |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Punto sulla situazione:
siccome ho dati di lavoro abbastanza privati e non posso farli vedere a estranei ho staccato l'hard disk per precauzione. Da qui per vedere se si trattava di problemi hardware ho portato il PC senza disco fisso da un amico che vede correttamente il BIOS sul suo PC. Escludendo che si tratti del mio monitor in quanto sia la schermata blu sia il fatto che il monitor continui a darmi nessun segnale (come se fosse staccato il monitor dal PC) i casi penso che siano 3. 1. E' un problema di windows (virus, ma non credo, o altro). 2. E' un problema fisico dell'hard disk 3. Oppure basta solo ricollegare tutto magari si smosso qualcosa. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ti bastava usare una live di linux su cd per vedere se partiva o meno.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e io ti risponderò con la prima risposta che mi viene in mente:
hai un pc inutilizzabile con il sistema operativo interno che non parte per qualsiasi motivo. ne hai solo uno, di pc, non ne hai 4 o 5, non puoi smontare l'harddisk e metterlo su un altro per recuperare i dati. hai dovuto appoggiarti "all'amico". ebbene, in casi come questi, per "Testare L'hardware", non puoi avvalerti di un windows che non parte. hai bisogno di un sistema operativo, per così dire, "imparziale", imparziale perchè "NON C'ERA SUL TUO PC FINO AD ORA". non ha senso "installarne un'altro". bisogna operare per "via esterna" usando sempre il tuo pc ma senza scrivere niente sul tuo disco fisso. come si fa? usando dei cd autoavviabili. una buona lista, è nella mia firma (Live CD). sono sistemi operativi, alcuni basati su kernel linux, altri basati su windows, fatti apposta per le più disparate situazioni. io li adoro per il recupero... per il testing di pc che non partono... per il recupero di dati... quindi. tu fin'ora hai tentato di riparare il tuo sistema, che non riesce a ripararsi. dobbiamo testare l'hardware. leggiti questa guida, tanto per (click). l'importante è che tu non faccia "passi falsi", e scarichi semplicemente una distribuzione come la "ubuntu (click)", la masterizzi su cd o dvd (basta il primo cd o l'unico dvd che danno da scaricare), avviii il tuo pc con quel cd/dvd dentro, ovviamente da BIOS la priorità d'avvio deve essere del cd/dvd, scegli di PROVARE (avviare senza installare), e vedi se parte. se parte e funziona tutto quello che trovi dentro, allora dobbiamo testare a fondo magari la RAM, (con memtest86+, sempre presente nel cd di cui sopra), ad esempio. Accedere immediatamente ai tuoi dischi fissi per estrarre tutti i tuoi dati di cui sicuramente non avrai un backup, e successivamente testare l'harddisk con qualche tool presente anch'esso li dentro, per poi usare il cd di XP e far partire un chkdsk /r sull'intero disco. questa , ripeto, è la prima risposta che mi viene in mente, così, buttata li. mi chiedo perchè il buon Tallines (che conosce linux come le sue tasche) non te ne abbia minimamente accennato.
Ultima modifica di Khronos : 29-09-2012 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio Khronos ma non possiedo il CD Di linux.
Avevo pensato invece di utilizzare una adattatore per collegare l'hard disk interno al portatile e recuperare i dati. Secondo te è la soluzione ideale? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il portatile non ti funziona, con cosa recuperi i dati? tu stacchi l'harddisk interno e lo colleghi esterno via usb sempre allo stesso pc. avrai in mano un pc con un harddisk collegato via USB e senza harddisk interno. che non si avvia con niente (perchè non hai neanche un cd live). e mò? i cd/dvd di linux non si possiedono. si scaricano, e si masterizzano. ti ho dato link a guide e link al sito di ubuntu per scaricarla, cosa vuoi di più? per recuperare i dati, se hai un'altro pc, bene, puoi farlo, collegando l'harddisk all'altro pc con un adattatore. altrimenti lascialo dentro li dov'è, usa la live di linux come ti ho spiegato, colleghi un harddisk esterno via usb, e tiri fuori i dati dall'interno all'esterno tramite la live.
Ultima modifica di Khronos : 30-09-2012 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
O anche l'hard disk, qualche cluster danneggiato o più cluster (settori) può compromettere l'uso d el pc o infezioni.........però portando il case vuoto sei punto e a capo . Se avevi un Hd esterno con tuti i dati salvati in esso Per il futuro, sarebbe meglio tenere un HD esterno, non partizionare il disco in più partizioni..........e tenere il classico disco C solo da usare come regia, solo per lavorare o creare i dati . E salvarli subito, in giornata, sempre, sempre, sempre.....nell'HD esterno . Se poi il pc s'impianta per qualsiasi motivo, tu non ti giri neanche, formatti, rimetti i software che usavi e sei a posto In C non dico che non devi avere nessun dato, lavoro fatto o cosa....ma in molti pc nel famoso disco C vengono tenuti dati che vengono utilizzati poco, o di rado....per niente quindi io dico . Anzi per appesantire il pc stesso, rallentarlo........ La soluzione unica quindi, e meno male che c'è dico io, è usare come suggerito anche dal buon Khronos il live di Linux . Linux che è una risorsa freeware, aiuta una risorsa a pagamento (Windows) a risolvere i problemi.................il contrario non esiste Quote:
Eh....perchè ultimamante sto usando i browser alternativi di Linux tra cui Midori, Arora e Lynx che sono da urlo Alcuni browser sono anche per Windows tipo Arora, , Lynx fa parte dei browser testuali No a parte gli scherzi è per il piccolo Off Topic Poi per essere più esaurienti, si parla molto di Linux Live, ma in effetti quando si fa il download dell'immagine Iso di una distribuzione (o versione) di Linux, non si downloada il linux live, ma l'immagine Iso che permette sia di installare il SO Linux, sia solo di avviarlo . Quindi sta all'utilizzatore scegliere se vuole avviare Linux in modalità Live o usare l'Installer . Puoi downloadare la versione Live (diciamo cosi, anche se sopra o specificato cosa contiene l'immagine Iso di Linux www.distrowatch.com Una volta dentro il sito, a destra trovi la voce "Classifica pagine visitate", li scegli la versione o distribuzione di Linux che ti interessa (Mint, Ubuntu....il mio Mint resiste Alla pagina successiva (che è quella della distro di Linux che hai scelto), vai alla voce Summery (Linux Mint Summary, Ubuntu Summary.....) > Pagina principale e clicca su > http..... Qui basta che cerchi la voce Download, che di solito si trova sopra la schermata principale del linux che hai scelto e la downloadi . Questa immagine che hai tiratu giù puoi sia masterizzarla su cd e ottieni un cd autoavviabile o puoi metterla anche su pendrive : http://www.navigaweb.net/2011/07/cre...x-live-da.html Per salvare i dati una volta caricato il live di linux (Mint, Ubuntu, ….) devi andare : 1) sull’Icona Computer (o su Home) che è sul desktop (oppure andare in basso a sinistra su menu e da li su Computer ) . 2) Una volta aperto Computer verranno individuate gli hard disk presenti, le partizioni e se hai dei lettori/masterizzatori cd/dvd . Devi guardare su Unità o Media C e fare li doppio click . 3) Documents and Settings 4) Nome Utente con il quale ti sei loggato 5) Documenti . Ultima modifica di tallines : 30-09-2012 alle 12:05. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Domenticavo di parlare un attimo anche del controllo del file Iso che si downloada .
Uno lo puo fare com e anche no, poi..... Ossia può essere che magari una volta masterizzato o messo su pendrive, il file o immagine Iso non funziona, ossia il cd autoavviante piuttosto che la pendrive non si avviano......e magari uno pensa : il pc è andato . Se una volta downloadato il file lo si controlla è meglio, cosi si è sicuri al cento per cento che se il live non si avvia, il problema è hardware : MD5 Checksum - Verificare l'integrità dei file |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
@Tallines
Lynx serve solo a controllare cosa vede google crawler, e come vede mia mamma un sito internet mentre usa una barra braille.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.