Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2012, 15:49   #1
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Iscritto dal: Feb 2009
Schermata blu - Unmountable_boot_volume

Ciao a tutti
Un mio amico mi ha dato un suo pc da sistemare.
Non mi ha detto che neanche si avviava eheh
Ecco i dati del computer:
Windows 7
Toshiba Satellite L650D

All'accensione compare il logo di windows e crasha.
Con F8 ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore di sistema ed ecco cosa esce:

A problem has been detected and windows.....

Unmountable_boot_volume

If this is the firt time you've seen this errror screen.....

Check to make sure....

If problems continue....

Technical informations:
*** STOP: 0x000000ED (0xFFFFFA800462B150, 0xFFFFFFFFC0000185, 0x0000000000000000, 0x0000000000000000)

Stessa cosa in modalità provvisoria, mentre tentando di ripristinarlo con F8 esce la barra di caricamento, compare il cursore bianco e stop.
Ho provato a googlare cercando l'errore ma non ho trovato niente di utile.
Avete consigli?
Grazie mille a tutti
bozzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:00   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Questo è quasi sempre un problema di hard disk danneggiato, ma magari può essersi semplicemente corrotto l'MBR.
La prima cosa da fare, è testare l'hard disk. L'hard disk immagino che sia toshiba?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:19   #3
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Edit:
Per ripristinarlo posso usare un dvd di windows 7 home premium 32bit anche se il sistema installato è windows 7 home premium 64bit?
Thanks
Old 20-09-2012, 16:20   #4
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Si, l'hard disk è quello originale.
Old 20-09-2012, 16:29   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da bozzato Guarda i messaggi
Edit:
Per ripristinarlo posso usare un dvd di windows 7 home premium 32bit anche se il sistema installato è windows 7 home premium 64bit?
Thanks
no.
O scarichi la iso totale o trasformi la tua, ma devi avere il dvd con la sua versione.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:41   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Edit:
Thanks
Se l'hard disk ha settori danneggiati, vanno rimappati, e se sono molti va cambiato l'hard disk.
Prima di fare qualunque cosa, io testerei l'hard disk.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 20-09-2012, 16:45   #7
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Ah ok.
E come posso fare per controllarlo e per provare a riscrivere il master boot record?
Io ho il dvd dell'home premium 32bit.
Come posso trasformarlo? Grazie
Old 20-09-2012, 16:56   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ah ok.
E come posso fare per controllarlo e per provare a riscrivere il master boot record?
Io ho il dvd dell'home premium 32bit.
Come posso trasformarlo? Grazie
Per controllarlo devi usare l'utility dell'hard disk.
Devi dirmi che hard disk è, immagino che sia toshiba ma non ne sono sicuro, non è detto, controlla.
Il fatto è che la toshiba non ha mai rilasciato programmi per testare i propri hard disk.
Ti consiglio di scaricare UBCD, è un CD da masterizzare e fare partire al posto di windows. Contiene tanti strumenti per il test del PC, compresi quelli per gli hard disk.
Naturalmente, come ti ho accennato sopra, quello per i toshiba non c'è, perché non esiste, ma puoi usare VIVARD, che è un programma generico per il test. Ti consiglio di fare, per ora solo il test, senza remapping, e vedere fuori quanti settori ti dà.
Se sono pochi, tipo 1 o 2, probabilmente te li darà all'inizio del disco, allora rifai il test con il remapping.
Una volta che hai corretto gli errori, allora passi al ripristino o reinstallazione completa di windows; ma fin tanto che l'hard disk è in dubbio, ti consiglio di testare prima questo come primo passo

PS: in alternativa a UBCD, puoi provare ad entrare nel BIOS, alcuni portatili hanno dei test per l'hard disk integrati nel BIOS, ma non conoscendo i toshiba non ne sono sicuro, devi provare ad indagare tu, o aspettare qualcuno che ha esperienza dei toshiba.
Old 20-09-2012, 17:05   #9
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Ok grazie.
Comunque per fare una prova, ho inserito il dvd mio nel pc, ho selezionato boot da cd/dvd ma anche qua lo stesso errore.
Compare il cursore bianco si sfondo nero e si blocca.
Questo dopo che sono stati caricati i files.
I files leró dovrebbero essere sulla ram ora e non sull'hd, perché si blocca sempre?
È la ram andata e non l'hd secondo voi?
Old 20-09-2012, 17:11   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok grazie.
Comunque per fare una prova, ho inserito il dvd mio nel pc, ho selezionato boot da cd/dvd ma anche qua lo stesso errore.
Compare il cursore bianco si sfondo nero e si blocca.
Questo dopo che sono stati caricati i files.
I files leró dovrebbero essere sulla ram ora e non sull'hd, perché si blocca sempre?
È la ram andata e non l'hd secondo voi?
Se ti ha dato sempre quello stesso errore, NO, anzi si rafforza l'ipotesi dell'hard disk.
Old 20-09-2012, 17:17   #11
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Ok bene.
Se avanzo tempo provo a fare un test sull'hard disk e rispedisco il pc al proprietario!

Ma comunque...non è la ram? Perchè i files del cd penso vengano copiati nella ram e non sull'hd...sbaglio?
Old 20-09-2012, 17:22   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok bene.
Se avanzo tempo provo a fare un test sull'hard disk e rispedisco il pc al proprietario!

Ma comunque...non è la ram? Perchè i files del cd penso vengano copiati nella ram e non sull'hd...sbaglio?
Beh quando installi windows, si installa nell'hard disk.
È difficile dire esattamente quando viene usato l'hard disk durante l'installazione, ma so che all'inizio dell'installazione, l'hard disk viene controllato, per vedere se è possibile installarci windows, se l'hard disk ha problemi spesso si vede già da lì.
Se dice errore nell'hard disk, ci sarà un errore nell'hard disk, perché non fidarsi?
Gli errori relativi alla RAM sono casuali, se ti dà errore specifico all'hard disk tutte le volte, stai tranquillo che l'hard disk ha qualcosa.

Comunque, se vuoi testare anche le RAM, sul CD che ti ho linkato sopra, c'è pure il test per le RAM.
Old 22-09-2012, 13:25   #13
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Uhm chiedo alcune ultime cose:

1.Su questo toshiba L650D è meglio installare un so 64bit o 32bit?

2.Se formatto e installo home premium, posso usare la licenza stampata nell'etichetta sotto il computer?

3.Ora provo con UBCD, ma comunque sapete dove posso scaricare la console di ripristino per l'home premium 64bit?
Sempre che sia un home premium 64bit....l'etichetta è questa ma...come posso avere la certezza?

Grazie a tutti
Old 22-09-2012, 13:31   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Uhm chiedo alcune ultime cose:

1.Su questo toshiba L650D è meglio installare un so 64bit o 32bit?

2.Se formatto e installo home premium, posso usare la licenza stampata nell'etichetta sotto il computer?

3.Ora provo con UBCD, ma comunque sapete dove posso scaricare la console di ripristino per l'home premium 64bit?
Sempre che sia un home premium 64bit....l'etichetta è questa ma...come posso avere la certezza?

Grazie a tutti
1) se ho capito bene, ha 4 GB di RAM con un Phenom II x4, io direi di metterci la x64.
2) Si certo, anzi devi
3) La console di ripristino non si scarica, la puoi installare da windows, se hai windows funzionante. Altrimenti c'è una versione della console di ripristino nel CD di windows vista/7. Prima di installare windows, ti dovrebbe chiedere, non mi ricordo in che forma, se vuoi ripristinare windows. Se lo fai, hai un opzione per accedere alla console di ripristino.
Old 22-09-2012, 13:33   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se il processore è adatto e hai ram a sufficienza, almeo 4 GB, meglio la x64
Old 22-09-2012, 13:44   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
3) La console di ripristino non si scarica, la puoi installare da windows, se hai windows funzionante. Altrimenti c'è una versione della console di ripristino nel CD di windows vista/7. Prima di installare windows, ti dovrebbe chiedere, non mi ricordo in che forma, se vuoi ripristinare windows. Se lo fai, hai un opzione per accedere alla console di ripristino.
Volevo aggiungere, per windows vista, all'inizio dell'installazione, c'è il pulsante "Ripristina il computer" (immagine).
Dopo il PC chiederà quale installazione di windows si vuole ripristinare, ha importanza se si usano più sistemi operativi sul PC, altrimenti basta fare avanti.
Nella schermata successiva, c'è una serie di strumenti per il ripristino, per la console basta a scegliere "Prompt dei comandi", l'ultima opzione (immagine).
Old 22-09-2012, 13:50   #17
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Ok grazie mille a tutti.
Ora devo trovare come recuperare un cd home premium 64Bit
Proveró a ripristinare....vediamo come andrà.

Avendo la licenza, è possibile scaricare legalmente un'iso da internet?
Old 22-09-2012, 13:51   #18
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Edit.
Ma windows 7 64bit é x64 o x86? :/
Old 22-09-2012, 13:54   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
x64
Old 22-09-2012, 13:56   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok grazie mille a tutti.
Ora devo trovare come recuperare un cd home premium 64Bit
Proveró a ripristinare....vediamo come andrà.

Avendo la licenza, è possibile.......................
Boh non mi risulta, penso che devi contattare microsoft.
Comunque se trovi un disco di windows giusto per la tua licenza, a patto che sia IDENTICO a uno originale microsoft, funziona ed è legale.
Non è legale distribuire qualunque materiale microsoft, nemmeno un file singolo...
Comunque a noi non interessa dove tu procuri questo CD, l'importante è che ti accerti che sia intatto come microsoft l'ha fatto. Il resto non si può discutere qui
Tecnicamente comunque si.

Quote:
Edit.
Ma windows 7 64bit é x64 o x86? :/
x64 sono le nuove istruzioni a 64 bit.
x86 sono le vecchie istruzioni a 32 bit.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian