Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2012, 08:41   #1
valentitato
Member

Iscritto dal: May 2011
AIUTO:sony vaio VGN-FS315M si surriscalda molto

Ciao a tutti, allora il mio portatili vaio fs315m dopo 10-15 minuti di utilizzo, comincia a surriscaldarsi molto, come sistema operativo ho XP. In pratica si surriscalda tutta la parte sotto e l'aria mandata fuori dalla ventolo è caldissima. Che probelma può essere ? come posso risolverlo ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
valentitato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 10:15   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
sarà sporco e intasato dalla polvere...
puoi inizare con un aspirapolvere puntato sulle prese d'aria e al limite alternando con aria spray (o compressore però dosando la forza) in modo da sbloccare e staccare la polvere dalla ventola e dal dissipatore...

se invece ti vuoi avventurare nello smontaggio fai una bella pulizia e sostituzione pasta termica...
Old 16-08-2012, 10:43   #3
valentitato
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
sarà sporco e intasato dalla polvere...
puoi inizare con un aspirapolvere puntato sulle prese d'aria e al limite alternando con aria spray (o compressore però dosando la forza) in modo da sbloccare e staccare la polvere dalla ventola e dal dissipatore...

se invece ti vuoi avventurare nello smontaggio fai una bella pulizia e sostituzione pasta termica...
questo potrebbe essere l'unico problema ?

Grazie.
Old 16-08-2012, 11:33   #4
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
vista l'età del modello, avrai la pasta termica morta, se vuoi un consiglio visto che lo devi cmq aprire compra da ebay un nuovo dissipatore che nel frattempo sarà diventato poroso e non più efficiente come da nuovo. lo dovresti pagare una trentina di euro, scometto che hai la ventola che va sempre a palla vero?
Old 16-08-2012, 11:48   #5
valentitato
Member

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
vista l'età del modello, avrai la pasta termica morta, se vuoi un consiglio visto che lo devi cmq aprire compra da ebay un nuovo dissipatore che nel frattempo sarà diventato poroso e non più efficiente come da nuovo. lo dovresti pagare una trentina di euro, scometto che hai la ventola che va sempre a palla vero?
si infatti la ventola va sempre al massimo !! per quello manda fuori tutto quel calore.... che pasta termina e dissipatore dovrei prendere ??
Old 16-08-2012, 15:54   #6
!marco!
Senior Member

prima di smontare tutto prova a fare quello che ti ho suggerito, se le temperature sono ancora elevate trova una guida per aprire il tuo pc, per me ti basta pulire bene da polvere e rimettere la pasta termica senza cambiare ventola e dissipatore
al limite puoi dare una punta di lubrificante (svitol, wd-40) alla ventola
Old 16-08-2012, 20:20   #7
valentitato
Member

allora nel pomeriggio o smontato tutto il portatile, ho tolto via tutta la polvere,da tutte le parti sopratutto dalla ventola; poi senza rimettere tutte le viti l'ho acceso e utilizzato qualche minuto, ma comunque si riscalda con niente e di molto. allora ho tolto anche il disippatore e ho dato un'occhiata alla pasta termica e al processore, la pasta era tutta dura e sopra al processone ormai non era rimasto niente perchè si è incollato sopra il dissipatore. poi ho notato che il tubicino in bronzo che scorre sul dissipatore alla ventola, anche quella si riscalda proprio con niente tempo di 1-2 min....mettendo sopra il dito ci si ustiona !!
che modello di dissipatore e pasta termica dovrei prendere ??
aspetto altri vostri consigli, grazie mille
Old 17-08-2012, 13:01   #8
!marco!
Senior Member

per la pasta termica qui sul forum c'è un thread apposta sulla pasta termica, pregi, difetti, marche nomi, ecc... prova con una ricerca

per il dissipatore... io non vedo perchè comprarne un'altro! quando è pulito ma soprattutto quando c'è della pasta termica fresca farà il suo dovere... alla fine deve assorbire il calore dei chip quindi per forza scotta... tieni conto che a temperatura normale il chip è già sopra i 50° e spesso e volentieri in molti notebook sta sui 60-70°, se sul tuo poi la termica era ormai un ricordo il chip toccava direttamente il dissipatore...
Old 17-08-2012, 15:08   #9
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
per la pasta termica qui sul forum c'è un thread apposta sulla pasta termica, pregi, difetti, marche nomi, ecc... prova con una ricerca

per il dissipatore... io non vedo perchè comprarne un'altro! quando è pulito ma soprattutto quando c'è della pasta termica fresca farà il suo dovere... alla fine deve assorbire il calore dei chip quindi per forza scotta... tieni conto che a temperatura normale il chip è già sopra i 50° e spesso e volentieri in molti notebook sta sui 60-70°, se sul tuo poi la termica era ormai un ricordo il chip toccava direttamente il dissipatore...
non dovrebbe scottare ma essere tiepido, se scotta non è normale, dentro il dissipatore c'è un liquido a circuito chiuso che diventa gassoso con il calore del chip e torna liquido in prossimità della ventola, in alcuni casi il rame può diventare poroso facendo fuoriuscire il gas e quindi il dissipatore diventa inutile, come pasta ti consiglio la ti consiglio la artic cooling mx4, se vuoi puoi cambiare solo la pasta, ma se non risolvi preparati a riaprire tutto. il dissi devi prendere quello originale, è un kit unico dissi e ventola pronto da montare, come chiave di ricerca usa fs315 heatsink Edit: facendo una ricerca veloce siamo sull'ordine delle 20 € spedito per il dissi, il mio a suo tempo lo pagai una 30ina di € è una spesa piuttosto contenuta per ridare vita ad un PC, il mio dopo il cambio dissi è 3 anni che va a meraviglia, in tutto quel portatilino ha 7 anni ormai

Ultima modifica di vaio-man : 17-08-2012 alle 15:17.
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 15:42   #10
valentitato
Member

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
non dovrebbe scottare ma essere tiepido, se scotta non è normale, dentro il dissipatore c'è un liquido a circuito chiuso che diventa gassoso con il calore del chip e torna liquido in prossimità della ventola, in alcuni casi il rame può diventare poroso facendo fuoriuscire il gas e quindi il dissipatore diventa inutile, come pasta ti consiglio la ti consiglio la artic cooling mx4, se vuoi puoi cambiare solo la pasta, ma se non risolvi preparati a riaprire tutto. il dissi devi prendere quello originale, è un kit unico dissi e ventola pronto da montare, come chiave di ricerca usa fs315 heatsink Edit: facendo una ricerca veloce siamo sull'ordine delle 20 € spedito per il dissi, il mio a suo tempo lo pagai una 30ina di € è una spesa piuttosto contenuta per ridare vita ad un PC, il mio dopo il cambio dissi è 3 anni che va a meraviglia, in tutto quel portatilino ha 7 anni ormai
si anche il mio ormai ha 7 anni adesso vedo se è il caso di cambiarlo o no, grazie.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian