Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2012, 08:09   #1
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Schermate blu, freeze random e orologio sbagliato...

Ciao a tutti, il computer che ho in firma mi sta dando dei problemi. pochi giorni dopo che me l'hanno consegnato ho avuto un paio di schermate blu e freeze random. Pensavo fosse un'incompatibilità a livello di driver, perchè disattivando il driver NVIDIA high definition audio mi sembrava di aver risolto.
Una mattina però, accendendolo, l'alimentatore ha fatto un botto e il PC è morto. L'ho sostituito con uno identico e ci ho affiancato pure un UPS per prevenire eventuali problemi dovuti a picchi di tensione.
Ma le schermate blu e i freeze random non sono scomparsi. Ho provato a cambiare gli slot della ram, ma senza esiti positivi. Ho provato allora a formattare tutto per capire se era un problema di software. Ma al primo riavvio dopo la formattazione ancora schermata blu e freeze. Ora noto che pure l'orologio di Windows è sbagliato (e anche quello del bios). Io temo che la MB sia andata, ma volevo sapere se c'è un software per testarla: il negozio che me l'ha assemblato è in ferie fino a fine agosto e volevo capire il problema in modo da accelerare la soluzione...
Che mi sapete dire?
Grazie!
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 08:56   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Purtroppo la Asrock Z77 Pro3 è una mainboard un pò delle balle, costa solo 85 Euro ma poi ha fatto tribolare anche me far funzionare un PC con la tua stessa configurazione.

La soluzione meno peggio che ho trovato:
- Metti il BIOS v 1.10 (non è il più recente)
- Non overcloccare le RAM
- Le tensioni tutte su AUTO
- Driver audio Realtek 2.64 (non è il più recente)

Non illuderti, migliora la situazione ed i blocchi si faranno rari, ma non spariranno del tutto...

Da notare che questa stessa mainboard da molti ma molti meno problemi con gli IvyBridge, è solo con i Sandy che da freeze & lock in continuazione: invece si riesce a tenere più stabile con un Ivy (sempre esperienze personali).

La prossima volta andiamo di Extreme che costano un pò di più ma almeno sono fatte meglio...!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 07:42   #3
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Intanto grazie per la risposta!
Ci sono altri che possono confermare questa cosa?
Old 17-08-2012, 07:54   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
io con la pro3m non ho mai avuto un problema

certo che se un ali fa il botto qualcosa ha combinato e sostituirlo con uno uguale è stato proprio sensato, il gs600 è un ali da evitare a prescindere.

adasso capire cosa si è portato dietro l'ali sarà dura.

togli la vga e usa l'integrata per un po'.
Old 17-08-2012, 08:09   #5
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io con la pro3m non ho mai avuto un problema

certo che se un ali fa il botto qualcosa ha combinato e sostituirlo con uno uguale è stato proprio sensato, il gs600 è un ali da evitare a prescindere.

adasso capire cosa si è portato dietro l'ali sarà dura.

togli la vga e usa l'integrata per un po'.
Ok, però i problemi li avevo da prima che l'alimentatore facesse il botto!
Comunque, ho tolto e rimessa la batteria tampone e ora l'orologio è a posto; rimangono i freeze...ho fatto andare memtest per 14 ore e non ha rilevato errori.
Ho visto che qualcuno ha risolto andando a toccare il voltaggio ram, ma io non l'ho mai fatto e non so fino a che punto posso spingermi: attualmente sono settate su 1,50v
Old 17-08-2012, 08:30   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Ok, però i problemi li avevo da prima che l'alimentatore facesse il botto!
Comunque, ho tolto e rimessa la batteria tampone e ora l'orologio è a posto; rimangono i freeze...ho fatto andare memtest per 14 ore e non ha rilevato errori.
Ho visto che qualcuno ha risolto andando a toccare il voltaggio ram, ma io non l'ho mai fatto e non so fino a che punto posso spingermi: attualmente sono settate su 1,50v
perché probabilmente l'ali precedente faceva già il suo lavoro male.

le ram vanno bene a 1.5 con sandy o ivy max 1.55, se non reggono 1.5 sono da cambiare

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Ultima modifica di ilratman : 17-08-2012 alle 08:45.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 10:36   #7
Phenomenale
Registered User

Quote:
Ci sono altri che possono confermare questa cosa?
Usa la funzione di ricerca del forum, ricordo un paio di altri utenti incavolati con la Pro3 per instabilità in overclock ma erano post di alcuni mesi fà...

Ti do 1 consiglio: se nel titolo del topic non metti il nome della mainboard, non puoi aspettarti che i suoi possessori vengano qui a risponderti, se non per un caso fortuito.
La prossima volta metti il nome

Ultima modifica di Phenomenale : 17-08-2012 alle 10:40.
Old 17-08-2012, 10:54   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Cosa dicono queste schermate blu?

Anche prima di saperlo preannuncio che sospetto per le RAM guaste.
Testarle please
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 12:22   #9
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Cosa dicono queste schermate blu?

Anche prima di saperlo preannuncio che sospetto per le RAM guaste.
Testarle please
Cosa dicono non me lo ricordo in realtà...ed è da un po' che non si presentano: se dovessero ripresentarsi, devo ricordarmele a memoria oppure il log viene salvato da qualche parte nell'HD?
Le ram le ho testate con memtest per 14 ore e non hanno dato nessun errore...
Old 17-08-2012, 12:27   #10
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ti do 1 consiglio: se nel titolo del topic non metti il nome della mainboard, non puoi aspettarti che i suoi possessori vengano qui a risponderti, se non per un caso fortuito.
La prossima volta metti il nome
Hai ragione, ma all'inizio lo credevo un problema generico, non relativo a quel tipo di MB!
Old 17-08-2012, 12:29   #11
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
perché probabilmente l'ali precedente faceva già il suo lavoro male.

le ram vanno bene a 1.5 con sandy o ivy max 1.55, se non reggono 1.5 sono da cambiare

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Se ho capito bene, chi aveva risolto toccando i voltaggi li aveva alzati, non diminuiti...ma è un campo per me totalmente inesplorato...
Old 18-08-2012, 02:02   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Cosa dicono non me lo ricordo in realtà...ed è da un po' che non si presentano: se dovessero ripresentarsi, devo ricordarmele a memoria oppure il log viene salvato da qualche parte nell'HD?
Le ram le ho testate con memtest per 14 ore e non hanno dato nessun errore...
Le schermate blu rimangono nel registro eventi. Quello che può essere utile è il codice di stop, non le scritte inutili che compaiono.
Però se è un problema della scheda madre, servono a poco.
Inoltre se hai testato la RAM hai già escluso un componente altamente problematico.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 23:08   #13
fisher91
Member

L'Avatar di fisher91

Iscritto dal: Aug 2012
devo comprarla uno di questi giorni e adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...
fisher91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 20:15   #14
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da fisher91 Guarda i messaggi
adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni
Non allarmarti... provabilmente intendi metterci un IVY sopra, in questo caso non ha problemi di instabilità, ovviamente sarai limitato ad overclock medi, la sezione di alimentazione della cpu è una 4 fasi analogiche, non adatta per overclock "estremi".
Old 19-08-2012, 22:32   #15
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da fisher91 Guarda i messaggi
devo comprarla uno di questi giorni e adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...
Il dubbio è venuto anche a me, perchè ho fatto partire lo scan disk del disco C e si blocca sempre più o meno nello stesso punto. Allora ero partito con l'idea di provare un altro HD. Poi per scrupolo ho provato a cambiare porta SATA sulla MB e dopo un nuovo format (nel quale non ho installato l'intel rapid storage che a quanto mi dice il rivenditore, crea problemi di quel tipo) fatto dopo pranzo, non ho ancora avuto nè freeze, nè schermate blu...
Adesso provo a fare nuovamente uno scan disk e vediamo se lo porta a termine o se non è cambiato nulla...
Old 21-08-2012, 10:46   #16
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Il dubbio è venuto anche a me, perchè ho fatto partire lo scan disk del disco C e si blocca sempre più o meno nello stesso punto. Allora ero partito con l'idea di provare un altro HD. Poi per scrupolo ho provato a cambiare porta SATA sulla MB e dopo un nuovo format (nel quale non ho installato l'intel rapid storage che a quanto mi dice il rivenditore, crea problemi di quel tipo) fatto dopo pranzo, non ho ancora avuto nè freeze, nè schermate blu...
Adesso provo a fare nuovamente uno scan disk e vediamo se lo porta a termine o se non è cambiato nulla...
Sono 2 giorni che va tutto liscio...chissà...
Old 21-08-2012, 11:05   #17
Phenomenale
Registered User

Speriamo!!!
Visto che ora sembrerebbe funzionare, mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando! (anche se hai impostazioni personalizzate).
Old 21-08-2012, 14:12   #18
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Speriamo!!!
Visto che ora sembrerebbe funzionare, mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando! (anche se hai impostazioni personalizzate).
Non ho personalizzato nulla. Oggi quando vado a casa guardo che versione del bios ho...
Old 21-08-2012, 16:47   #19
Kristall.dat
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ci sono gli eventi di sistema in strumenti amministratore generalmente visualizzabili su opzioni sia in xp che vista e 7.Dicci gli errori.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Kristall.dat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 09:09   #20
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da Kristall.dat Guarda i messaggi
Ci sono gli eventi di sistema in strumenti amministratore generalmente visualizzabili su opzioni sia in xp che vista e 7.Dicci gli errori.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Da quando ho formattato l'ultima volta, non ho più avuto nè freeze nè schermate blu, quindi non credo di avere gli errori negli eventi di sistema...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian