|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Schermate blu, freeze random e orologio sbagliato...
Ciao a tutti, il computer che ho in firma mi sta dando dei problemi. pochi giorni dopo che me l'hanno consegnato ho avuto un paio di schermate blu e freeze random. Pensavo fosse un'incompatibilità a livello di driver, perchè disattivando il driver NVIDIA high definition audio mi sembrava di aver risolto.
Una mattina però, accendendolo, l'alimentatore ha fatto un botto e il PC è morto. L'ho sostituito con uno identico e ci ho affiancato pure un UPS per prevenire eventuali problemi dovuti a picchi di tensione. Ma le schermate blu e i freeze random non sono scomparsi. Ho provato a cambiare gli slot della ram, ma senza esiti positivi. Ho provato allora a formattare tutto per capire se era un problema di software. Ma al primo riavvio dopo la formattazione ancora schermata blu e freeze. Ora noto che pure l'orologio di Windows è sbagliato (e anche quello del bios). Io temo che la MB sia andata, ma volevo sapere se c'è un software per testarla: il negozio che me l'ha assemblato è in ferie fino a fine agosto e volevo capire il problema in modo da accelerare la soluzione... Che mi sapete dire? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Purtroppo la Asrock Z77 Pro3 è una mainboard un pò delle balle, costa solo 85 Euro ma poi ha fatto tribolare anche me far funzionare un PC con la tua stessa configurazione.
La soluzione meno peggio che ho trovato: - Metti il BIOS v 1.10 (non è il più recente) - Non overcloccare le RAM - Le tensioni tutte su AUTO - Driver audio Realtek 2.64 (non è il più recente) Non illuderti, migliora la situazione ed i blocchi si faranno rari, ma non spariranno del tutto... Da notare che questa stessa mainboard da molti ma molti meno problemi con gli IvyBridge, è solo con i Sandy che da freeze & lock in continuazione: invece si riesce a tenere più stabile con un Ivy (sempre esperienze personali). La prossima volta andiamo di Extreme che costano un pò di più ma almeno sono fatte meglio...! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per la risposta!
Ci sono altri che possono confermare questa cosa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io con la pro3m non ho mai avuto un problema
certo che se un ali fa il botto qualcosa ha combinato e sostituirlo con uno uguale è stato proprio sensato, il gs600 è un ali da evitare a prescindere. adasso capire cosa si è portato dietro l'ali sarà dura. togli la vga e usa l'integrata per un po'.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, ho tolto e rimessa la batteria tampone e ora l'orologio è a posto; rimangono i freeze...ho fatto andare memtest per 14 ore e non ha rilevato errori. Ho visto che qualcuno ha risolto andando a toccare il voltaggio ram, ma io non l'ho mai fatto e non so fino a che punto posso spingermi: attualmente sono settate su 1,50v |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
le ram vanno bene a 1.5 con sandy o ivy max 1.55, se non reggono 1.5 sono da cambiare Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Ultima modifica di ilratman : 17-08-2012 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Usa la funzione di ricerca del forum, ricordo un paio di altri utenti incavolati con la Pro3 per instabilità in overclock ma erano post di alcuni mesi fà...
Ti do 1 consiglio: se nel titolo del topic non metti il nome della mainboard, non puoi aspettarti che i suoi possessori vengano qui a risponderti, se non per un caso fortuito. La prossima volta metti il nome Ultima modifica di Phenomenale : 17-08-2012 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Cosa dicono queste schermate blu?
Anche prima di saperlo preannuncio che sospetto per le RAM guaste. Testarle please
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ram le ho testate con memtest per 14 ore e non hanno dato nessun errore... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, ma all'inizio lo credevo un problema generico, non relativo a quel tipo di MB!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene, chi aveva risolto toccando i voltaggi li aveva alzati, non diminuiti...ma è un campo per me totalmente inesplorato...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Però se è un problema della scheda madre, servono a poco. Inoltre se hai testato la RAM hai già escluso un componente altamente problematico.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
devo comprarla uno di questi giorni e adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni
però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Non allarmarti... provabilmente intendi metterci un IVY sopra, in questo caso non ha problemi di instabilità, ovviamente sarai limitato ad overclock medi, la sezione di alimentazione della cpu è una 4 fasi analogiche, non adatta per overclock "estremi".
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso provo a fare nuovamente uno scan disk e vediamo se lo porta a termine o se non è cambiato nulla... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Speriamo!!!
Visto che ora sembrerebbe funzionare, mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando! (anche se hai impostazioni personalizzate). |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ci sono gli eventi di sistema in strumenti amministratore generalmente visualizzabili su opzioni sia in xp che vista e 7.Dicci gli errori.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Da quando ho formattato l'ultima volta, non ho più avuto nè freeze nè schermate blu, quindi non credo di avere gli errori negli eventi di sistema...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...