Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2012, 21:09   #1
lebon
Senior Member

L'Avatar di lebon

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Mercogliano (AV)
Domanda sulla creazione delle interfacce grafiche

Salve a tutti. A breve dovrò cimentarmi nella scrittura di un nuovo Software, ma ho sempre avuto un pallino che non sono mai riuscito a togliermi. Considerando qualsiasi linguaggio di programmazione, quindi non è alcun problema la scelta di tale ultimo, in che modo si possono creare interfacce grafiche molto professionali come i nostri software più blasonati ?
Ripetendo che il linguaggio da usare non influisce su questo progetto, esistono determinati IDE, Plug-in o software dedicati per creare interfacce grafiche di un certo livello ?
Trattative Positive davidep85 (2 trattative), Xio, daniele_carrrr, The plex, gRo87, orochi, oro125, DREADMANWALKING, g0ldf3n1x, neongio, luka734, Sinister, Ch3f, m1kele, Thebaro, Maverick_Selection, Gabba88, nicola1283.
lebon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 00:32   #2
kurt_85
Member

L'Avatar di kurt_85

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Lancusi (SA)
Quello che ti serve è un framework per la creazione di GUI, ad esempio in c++ uno dei più utilizzati è Qt (che dispone anche di un proprio IDE, il Qt Creator). Oltre alle funzioni per creare le GUI, Qt fornisce altre librerie dedicate a tutto ciò che può servire in un'applicazione moderna (gestione dei thread, networking etc.). Come ho detto, le Qt dispongono di un proprio ide, ma ciò non significa che tu non possa utilizzarle con altri ide (ad esempio sono disponibili plugin per visual studio e codeblocks)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
kurt_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 09:59   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
visual studio ha un ottimo tool per la creazione di interfacce grafiche anche non banali in maniera veramente veloce ed intuitiva
Old 23-07-2012, 13:44   #4
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da lebon Guarda i messaggi
Salve a tutti. A breve dovrò cimentarmi nella scrittura di un nuovo Software, ma ho sempre avuto un pallino che non sono mai riuscito a togliermi. Considerando qualsiasi linguaggio di programmazione, quindi non è alcun problema la scelta di tale ultimo, in che modo si possono creare interfacce grafiche molto professionali come i nostri software più blasonati ?
Ripetendo che il linguaggio da usare non influisce su questo progetto, esistono determinati IDE, Plug-in o software dedicati per creare interfacce grafiche di un certo livello ?
Non vorrei frenare troppo i tuoi entusiasmi, ma per creare interfacce grafiche molto professionali servono persone con competenze molto specifiche, che per molti aspetti esulano dalla programmazione.
Generalmente ci si avvale di esperti di User Experience (che non sono necessariamente grafici puri).
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 13:45   #5
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
visual studio ha un ottimo tool per la creazione di interfacce grafiche anche non banali in maniera veramente veloce ed intuitiva
Per WPF però è necessario comprare Expression Blend per avere un GUI designer...
Old 23-07-2012, 13:48   #6
lebon
Senior Member

L'Avatar di lebon

Perfetto ragazzi, vi ringrazio tutti.
Per Tommino, tranquillo non mi hai frenato l'entuasiasmo, ne sono consapevole, di certo lo scopo non è quello di creare chissà che software. Esso si avvrà molto dell'uso di grafici statistici e tabelle varie. Ma mettiamo il caso di voler utilizzare JAVA, con il quale già ho fatto dell'esperienza passata, ma non nell'ambito delle GUI, sapreste indicarmi un GUI designer, framework specifici o quant'altro ?
Trattative Positive davidep85 (2 trattative), Xio, daniele_carrrr, The plex, gRo87, orochi, oro125, DREADMANWALKING, g0ldf3n1x, neongio, luka734, Sinister, Ch3f, m1kele, Thebaro, Maverick_Selection, Gabba88, nicola1283.
Old 23-07-2012, 13:54   #7
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Perfetto ragazzi, vi ringrazio tutti.
Per Tommino, tranquillo non mi hai frenato l'entuasiasmo, ne sono consapevole, di certo lo scopo non è quello di creare chissà che software. Esso si avvrà molto dell'uso di grafici statistici e tabelle varie. Ma mettiamo il caso di voler utilizzare JAVA, con il quale già ho fatto dell'esperienza passata, ma non nell'ambito delle GUI, sapreste indicarmi un GUI designer, framework specifici o quant'altro ?
Mhhhh... Java non è mai stato famoso per le interfacce grafiche avanzate. Ha una sua libreria grafica (Swing) e diversi strumenti per l'operazione di design visuale (Netbeans ha un ottimo strumento gratuito da questo punto di vista), ma se vuoi ottenere risultati graficamente appaganti secondo me wpf (l'ultima libreria grafica della piattaforma .net) fornisce possibilità sicuramente superiori (non che in Java non sia possibile, ma semplicemente richiederebbe un dispendio di energie molto superiore).

edit: altra cosa da capire è il tuo target per quanto concerne la piattaforma di destinazione. Punti ad un software multipiattaforma o sei concentrato su di un unico sistema operativo (o su un ristretto insieme)?

Ultima modifica di [Kendall] : 23-07-2012 alle 13:56.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:05   #8
lebon
Senior Member

L'Avatar di lebon

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Mhhhh... Java non è mai stato famoso per le interfacce grafiche avanzate. Ha una sua libreria grafica (Swing) e diversi strumenti per l'operazione di design visuale (Netbeans ha un ottimo strumento gratuito da questo punto di vista), ma se vuoi ottenere risultati graficamente appaganti secondo me wpf (l'ultima libreria grafica della piattaforma .net) fornisce possibilità sicuramente superiori (non che in Java non sia possibile, ma semplicemente richiederebbe un dispendio di energie molto superiore).

edit: altra cosa da capire è il tuo target per quanto concerne la piattaforma di destinazione. Punti ad un software multipiattaforma o sei concentrato su di un unico sistema operativo (o su un ristretto insieme)?
Il target di destinazione è l'utenza windows. Sto vedendo in merito al .NET in particolare sul WPF, sembra veramente interessante.
Old 23-07-2012, 14:07   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Per Java sul desktop c'è Swing.
Per Java sul desktop e sul web c'è JavaFx (anche in versione API,in Java 7)
Inoltre sono (finalmente, sembra) interoperabili.

L'ide Netbeans supporta dei compositori visuali per entrambi.

P.S.: se la tua piattaforma target è Windows vai di tecnologia .NET senza pensarci due volte

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 23-07-2012 alle 14:09.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:34   #10
lebon
Senior Member

L'Avatar di lebon

Perfetto allora, credo mi orientero sul .NET anche perchè conosco gia a grandi linee il c# quindi basteranno pochi giorni di apprendimento.

EDIT: Dato che ci sono e credo che ormai mi sia deciso vi chiedo: siete a conoscenza di manuali online o cartacei che trattano di Visual C#, .NET e WPS ?

Ultima modifica di lebon : 23-07-2012 alle 14:45. Motivo: Richiesta manuali
Old 23-07-2012, 14:45   #11
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Per WPF però è necessario comprare Expression Blend per avere un GUI designer...
non c'é anche l'editor integrato per WPF in VS2010?
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 17:15   #12
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Visto che già ti hanno consigliato degli ottimi strumenti per sviluppare un po' per ogni tipologia di utilizzo aggiugo anch'io uno strumento che ho trovato a poco molto molto bello per sviluppare in poco tempo interfacce esteticamente molto professionali per Python:

http://kivy.org/#home

Il tool è molto orientato anche a interfacce di tipo multitouch (quindi cellulari etc),ma funzion bene anche per interfacce desktop e ha il vantaggio di essere eccellente per creare interfacce grafiche con tanti elementi grafici (e quindi che vanno oltre alle classiche interfacce con bottoni menù e basta. Visto che hai detto che sei interessato ad avere molti grafici nell'applicazione potrebbe esserti utile. Inoltre è accelerata via GPU, quindi è molto rapida.

Ciao
Old 23-07-2012, 17:31   #13
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
Si si c'è, e in Visual Studio 2012 è stato pure migliorato.
Certo è che Expression Blend è un tool dedicato quindi per diversi aspetti, immagino, migliore (anche se non l'ho particolarmente usato quindi non ho potuto apprezzarne i reali pregi).
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 14:54   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Perfetto allora, credo mi orientero sul .NET anche perchè conosco gia a grandi linee il c# quindi basteranno pochi giorni di apprendimento.

EDIT: Dato che ci sono e credo che ormai mi sia deciso vi chiedo: siete a conoscenza di manuali online o cartacei che trattano di Visual C#, .NET e WPS ?
io uso c# professional della wrox che per me è ottimo, chiaro, completo e di facile consultazione
Old 24-07-2012, 22:01   #15
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
Si c'è ma il vero GUI designer per WPF (e Silverlight) è Expression Blend. Visual Studio rimane molto limitato rispetto a quest'ultimo quanto a capacità di design.
Old 25-07-2012, 07:28   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Visto che già ti hanno consigliato degli ottimi strumenti per sviluppare un po' per ogni tipologia di utilizzo aggiugo anch'io uno strumento che ho trovato a poco molto molto bello per sviluppare in poco tempo interfacce esteticamente molto professionali per Python:

http://kivy.org/#home

Il tool è molto orientato anche a interfacce di tipo multitouch (quindi cellulari etc),ma funzion bene anche per interfacce desktop e ha il vantaggio di essere eccellente per creare interfacce grafiche con tanti elementi grafici (e quindi che vanno oltre alle classiche interfacce con bottoni menù e basta. Visto che hai detto che sei interessato ad avere molti grafici nell'applicazione potrebbe esserti utile. Inoltre è accelerata via GPU, quindi è molto rapida.

Ciao
Il progetto è molto interessante, ma al momento non l'ho potuto prendere in considerazione perché a mio avviso mancano 2 elementi fondamentali: il supporto al GPS e alle mappe; manca anche quello ai dispositivi integrati (accelerometri et similia), ma sono meno importanti.

Hanno fatto un gran lavoro con la GUI, e devo dire che, da quel che ho visto, è molto semplice e funzionale.

Purtroppo ha un grossissimo difetto: le coordinate dello schermo sono in basso a sinistra. C'è stato un recente talk degli sviluppatori di Kivy all'EuroPython, e l'ho fatto presente; mi ha risposto che è cosciente di questa strana scelta, ma che lui, essendo sviluppatore OpenGL (tutto il progetto è basato su questa libreria), lo trova perfettamente naturale. Peccato che sia assolutamente innaturale per chi sviluppi GUI.

Spero che in futuro mettano almeno un'opzione per applicare un'apposita trasformazione OpenGL che trasformi l'origine delle coordinate in alto a sinistra, com'è giusto che sia nelle GUI.

Comunque dovessi scegliere al momento preferirei in ogni caso WPF perché è framework eccezionale, che consente di tirare su GUI molto complesse in poco tempo e molto semplicemente. Averci lavorato è stata un'immensa goduria.
D'altra parte se il target è rappresentato soltanto da Windows, perché non sfruttare questo fantastico strumento? Lo si può fare anche con IronPython (come ho fatto io) o con qualunque altro linguaggio che giri su .NET.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 14:58   #17
lebon
Senior Member

L'Avatar di lebon

Appena incomincerà il progetto vi informerò sullo sviluppo !!!! grazie a tutti !

Ultima modifica di lebon : 30-07-2012 alle 15:09.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian