|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Blocco improvviso di Windows 7
Blocco improvviso di Windows 7
Ciao a tutti, ho un problema che ormai mi sta tormentando da un bel po'. Improvvisamente il cursore inizia a caricare (come se comparisse la vecchia clessidra) non rispondendo più ai comandi e poco dopo si blocca. Subito dopo lo schermo diventa tutto di un colore diverso ogni volta e dopo essere tornato pochi secondi nello schermo - i cui colori sono distorti - si riavvia automaticamente. Durante il riavvio compare il classico messaggio che ti avverte che l'arresto non è stato compiuto correttamente. Mi succede 2-3 volte al giorno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Di solito i riavvii improvvisi sono dovuti a qualche difetto hw o alle temperature. Però nel tuo caso quello che lascia perplessi è quel mouse occupato prima del riavvio, come se qualche processo bloccasse e riavviasse il pc.
Andando per esclusione, hai fatto delle scansioni antivirus? Hai provato se ti succede la stessa cosa in provvisoria? Poi controlla comunque temperature e alimentatore |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
accendi il pc. premi F8 PRIMA che appaia il logo di windows in caricamento. scegli avvio normale. PREMI IMMEDIATAMENTE DOPO, ANCORA, F8. scegli di non riavviare a schermata blu. usa il pc..... e se esce la schermatina, codice STOP 0x0 e eventuali files elencati.
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
PS Cosa intendi con l'ultima frase? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
spero che questa cosa sia ancora presente... su Xp e Vista è così. su Seven non l'ho ancora dovuto "provare" ma...... "ultima frase", quale? questa? e se esce la schermatina, codice STOP 0x0 e eventuali files elencati. eh, la schermata BLU di errore, avrà un codice STOP 0x0...... che devi segnarti. e se c'è scritto qualche altro codice o nome file, devi segnarti anche quello.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
piuttosto vai in pannello controllo-strumenti amministrazione-visualizatore eventi e controlla in registro sistema e registro applicazione all'orario in cui ti crasha quali eventi ti compaiono e con che messaggi...verifica se ti compare sempre questo evento visto che ti crasha più volte al giorno
( se trovi qualcosa del tipo Eventsystem - 86400 secondi...fai un fischio)
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
***STOP: 0x00000116 (0xFFFFFA800023F6010, 0XFFFFF8800401A2CC, 0x0000000000000000, 0x0000000000000002) Quote:
Tipo evento: Critico ID evento: 41 Origine: Kernel-Power Registro: Sistema |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu quindi devi cercare qualche evento anomalo nei minuti-secondi precedenti allo spegnimento e riavvio.
Ho VENDUTO a MOLTI, guarda i Feedback: CLICCA-QUI MyPC: I5-6600K @3.5Ghz = MB ASUS Z170M-PLUS = RAM 8GB DDR4 = GPU Nvidia Gigabyte 970 G1 4GB = Corsair H110I = Ali SEASONIC G-650 || RaffoPLEX (OLD2017) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Tra gli errori c'è:
VDS Basic Provider Kernel-EventTracing WMI SidebySide |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Oggi la situazione è divenuta insostenibile, 7 blocchi intervallati da pochi minuti.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
dal task manager noti qualche processo particolare???
da "msconfig"?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
usi hdmi come connessione video? in tal caso prova una connessione diversa e facci sapere
ps: dai risposta anche agli altri amici
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Oggi ho avuto anch'io lo stesso problema
Video che sfarfalla (errori grafici, immagine dello sfondo sostituita con pixel, blocco per diversi secondi del mouse e riavvio). Non credo che sia un problema del sistema operativo dato che già all'avvio del bios noto pixel che vanno a vanvera coi colori e neanche il monitor dato che non dovrebbe influenzare il sistema facendolo riavviare ma non sono un esperto... Tutte le temperature sono a posto e le ventole funzionano. Ho dei sospetti sulla scheda video ma non ne ho un'altra da provarci sopra. Se qualcuno ha un'idea.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
scarica furmark (http://www.hwfiles.it/download/scheda/3824/furmark/) e lancialo, è uno stress test della vga, se entro breve hai artefatti, colori strani, bsod e/o riavvii allora è probabile che sia la vga che sta andando. Che scheda video è?
se il dissipatore non copre tutto quanto, potresti provare a fare un primo controllo visivo di condensatori gonfi o con perdite, nel caso hai la certezza l'alternativa è che dipenda dall'alimentatore che, quando sotto sforzo per richiesta carico da parte della vga, va in crisi, marca e modello del tuo ali? ad ogni modo se hai un amico fai in fretta a buttare su un'altra vga sicuramente funzionante a costo zero viceversa puoi affidarti al negozio informatico di fiducia pattuendo prima l'eventuale costo per la prova con una loro vga ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'ali è un corsair hx520. La vga è una vecchia ati 2600 pro fanless. Ieri sera ho cambiato slot alla vga e dopo un paio di riavvi e installazione dei driver tutto era normale, ma al terzo riavvio tutto è tornato come prima. Sul pc ho due installazioni di win 7 e il comportamento è sempre lo stesso. Se metto una distro live di linus non ho problemi ma forse non stressa abbastanza la vga. Stasera lo porto ad un negozio informatico e via anche se forse farei prima a comprare una nuova vga.... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sarebbe stato buono ed indicativo per tutti fare uno stress test con il programma suggerito...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Lo farò fra poco prima di portarlo in assistenza, purtroppo ho difficoltà ad incastrarmi con il lavoro.
P.s. stamattina ho riprovato la distro live di linux: stesso comportamento dopo 5 minuti. Edit: niente non riesco a farlo partire (o meglio neanche a scaricare fumark, purtroppo ho solo questo pc ed il tablet android con cui sto scrivendo): appena metto un po di pressione alla scheda grafica (aprire firefox basta ed avanza) si vedono glitch grafici e dopo pochi secondi crasha.... vabbuo vi tengo informati caso mai servisse a qualcuno nella stessa situazione. Ultima modifica di Perielio : 02-08-2012 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facci sapere se dopo l'assistenza risolvi, grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Tutto risolto, cambiata la scheda video con una hd 6670 fanless (tutto il pc é stato assemblato per essere ultrasilenzioso) mi dispiace che la cpu è sottodimensionata perô per ora va bene cosi. Grazie ugualmente per tutti i suggerimenti
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.

]