|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
ASSEMBLAGGIO PC Gaming Prestazioni+Stabilità
CIao a tutti, ora tocca a me chiedere qualche Vostro parere.
Ho le mie idee, ma confrontarsi e sentire altri giudizi non può che fare bene. Sto assemblando un ennesimo PC, lo vorrei per uso GIOCHI e con la massima stabilità. L'OC mi interessa relativamente, magari leggero in futuro sulla CPU e sulla GPU (scheda video), ma niente di tassativo o importante. Quello che mi interessa, come già detto è la massima stabilità. Come noterete manca la scheda video (in quanto deve arrivarmi una 7950 o 7970) ed il Monitor che già posseggo. Controllatemi anche i prezzi se sono in linea o troppo eccessivi perfavore. Questa la Configurazione che ho presente, e visto il periodo se c'è da risparmiare ben venga: -CASE -Cooler Master HAF X 942 Full Tower Nero 170Euro Ho sempre avuto (ed ho) dei MID TOWER. Non avendo problemi di spazio volevo provare un FULL-TOWER ma tanto per sfizio. Ha dei pregi? Non ho problemi di spazio. O resto su un MID? L'importante è che abbia (come per esempio alcuni Cooler Master, che adoro) le prese USB ed altre varie (audio/sata) sopra. -ALIMENTATORE -650AXEU 650Watt EPS/ATX12V Modulare 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 90+ Gold 140Euro Va bene questo o posso risparmiare? Sempre restando in casa Corsair o similari. NON XFX perfavore. Importante è che vado tranquillo anche per eventuali futuri CrossFire / SLi o schede dual GPU (690/7990). Non voglio essere un giorno limitato. Ho visto ci sono vari modelli, anche sempre Corsair, che costano a parità di potenze molto meno, scendendo anche sotto i 100Euro. Che dite? -SCHEDA MADRE -Gigabyte GA-Z77X-D3H Z77 i7/i5/i3 CrossFireX/SLI Gen 3.0 4*DDR3 sk1155 Dvi/Vga/Hdmi ATX 130Euro Sempre trovato bene con le GigaByte, vorrei restare su questo produttore. Ma se avete motivi validi o altre proposte per cui debba cambiare vi ascolto. Ricordate i punti sopra, non OC estremo, e massima stabilità del sistema. Questa dovrebbe andare benissimo anche in configurazione SLI/CROSSFIRE che dite? Mi sembra ben assemblata e le varie porte/ingressi sono ben distribuiti. -CPU -Intel Core i5 2500K 3.30GHz Cache 6MB Sandy Bridge LGA1155 BOX 228€ -Intel Core i5 3570K 3.40GHz Cache 6MB Ivy Bridge LGA1155 BOX 240€ -Intel Core i7 3770 3.40GHz Cache 8MB Ivy Bridge LGA1155 BOX 320€ -Intel Core i7 3770K 3.50GHz Cache 8MB Ivy Bridge LGA1155 BOX 354€ Qua sono abbastanza indeciso, anche se personalmente direi che la scelta oggi ideale come rapporto prestazioni/prezzo è il 2500K. Vista che la differenza è minima (una decina di Euro), conviene forse il 3570K? Gli i7 per giocare sono sovradimensionati e non portano giovamenti giusto? Nel qual caso il dubbio è tra i primi due i5. -DISSIPATORE CPU -Corsair Cooling Hydro H60 CPU Cooler Intel sk2011/1366/1155/1156/775 AMD AM3 67Euro Sempre trovato benissimo con la serie Hydro della Corsair. l'H60 sembra il giusto compromesso. Resto su questo modello o c'è altro? Magari con un "dissipatore" normale potrei risparmiare. Ditemi voi. -RAM -Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CMZ8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance CAS9 54Euro -Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 54Euro La quantità 8Gb è fuori dubbio. Corsair vado sul sicuro. Quale delle due? Potrei anche prenderle con freqeunze più alte ma il "giovamento" del sistema sarebbe minimo e perderei qualcosina in stabilità probabilmente. Credo 1600MHZ sia la scelta ottimale. -SSD + HDD -Samsung 830 256GB 219Euro -Crucial M4 256GB -Samsung o Crucial M4 128GB Per me l'ideale sarebbe il 256GB e starei sul CRUCIAL. In questo caso metterei solo un HDD da 2TB (caviar GREEN) per Storage. Oppure montare un SSD 128GB ed in supporto un HDD 1TB Caviar Blue + un Caviar GREEN per storage? Potrei anche iniziare, visto che dovrei risparmiare con un SSD 128GB ed un Caviar Blue da 1TB che ne dite? Qua gli HDD: -WesternDigital HDD 1TB Caviar Blue 32MB 7200rpm SataIII (x supporto SSD 128GB) 92Euro -WesternDigital HDD 2TB Caviar Green 64Mb sataIII (x Storage) 115Euro -LETTORI/MASTERIZZATORI 2 x -LG CH10LS28 Lettore Blu-Ray Combo Masterizzatore DVD LightScribe™ Nero Sata 63Euro x 2 = 126Euro Avendo giù un lettore/masterizzatore Blu-Ray esterno, dite conviene risparmiare e metterci un paio di normalissimi lettori/masterizzatori DVD? -SCHEDA AUDIO Qua andrei su Creative ma non saprei il modello. Avendo già una X-Fi con pannelo anche sul fronte del Case, vorrei un qualcosa di simile. So che anche le nuove Asus sono buone, ma preferirei Creative. Al PC ci collego un sistema 2.1 (satelliti + sub). Dite può convenire restare ed usare con la scheda audio integrata nella Scheda madre? Non dovrei notare differenze di ascolto su questo sistema audio. Credo spero di aver scritto tutto, scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più chiaro e preciso possibile. Mi paicerebbe avere e leggere delel vostre opinioni e riscontri. Ricordo che quello che mi interessa di più è la stabilità del sistema e che l'OC nel caso dovesse esserci sarebbe minimo. Sarebbe bello poter risparmiare visto il periodo. A voi la parola! Grazie Ultima modifica di 55AMG : 16-07-2012 alle 03:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Comincio a rispondermi da solo.
Diciamo che per risparmiare potrei tanto per iniziare stare su un CASE Mid-Tower (un Cooler Master intorno ai 70Euro x esempio), e già sono 100 Euro in meno circa che non sono pochi. L'Alimentatore è il mio grosso dubbio. So che è un componente importante del PC ma anche qua volendo, restando sempre su Corsair, o andando su Cooler Master (mi sono sempre trovato bene), potrei sempre stando sui 650W rspendere sugli 80Euro. E sarebbero altri 50-60 Euro risparmiati. Dovrebbero reggere ugualmente una eventuale Configurazione CrossFire/SLi o scheda a doppia GPU. CPU direi di andare deciso su uno dei due i5 elencati. Sul dissipatore posso risparmiare ancora, ma qua mi servono consigli su quale mettere se lascio perdere la serie Hydro di Corsair. SSD non so se metterlo subito o aspettare. Masterizzatori/lettori potrei mettere due semplici lettori/masterizzatori DVD e sarebbero altri 80-90 euro in meno. Tanto ho quello esterno e all'occorrenza aggiungerli in un secondo momento non è un problema. Ho ancora qualche dubbio anche sulla SCHEDA AUDIO, ma penso che l'integrata potrebbe andare bene. O potrei "smontare" da un PC che ho la Creative che ho con anche le conenssioni frontali. Anche qui nel caso non è un problema aggiungerla in un secondo momento. Voi che dite? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
ciao,
nn ho capito bene se sei sicuro di adottare un sistema multi-vga oppure no, nel primo caso stai su un full-tower, nel secondo basta e avanza un mid; per l'oc un I5 sandy se sali abbastanza di ferquenza, altrimenti un ivy se ti tieni basso; di solito sui dischi consiglio il samusng da 128 più un wd blue o samsung f3 (se installi anche i giochi) o un green o f3eg se è solo per storage |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Io prenderei un corsair della serie TX risparmiando un buon 30% sulla serie AX.
Puoi trovare delle buone prove su jonnyguru. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il sistema multi VGA a priori direi di no (preferisco la soluzione scheda singola potente), ma vorrei sapere che volendo posso farlo. Per l'OC ti dico che non mi interessa, se non minimo ed in futuro (SOLO in caso che la CPU facica collo di bottiglia con scheda video per intenderci). Quindi prendo il 3570K? Per quanto riguarda l'Uso è per giochi ed anche per storage. Quindi tu mi consigli un SSD 128GB + WD Caviar Blue 1Tb per i giochi. Per Storage eventualmente potrei poi prenderne anche uno esterno più avanti Potrebbe essere la soluzione definitiva. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che pensavo anche io. Quindi un Corsair serie TX da 650W? Reggerebbe anche un eventuale SLi/CrossFire confermi? Non che mi interessi, ma come detto sopra non voglio sentirmi limitato un domani dovessi cambiare idea. Anche perchè cambiare un alimentatore diventa già un po' più "macchinoso" da cambiare rispetto ad altri componenti. Un'eventuale Corsair serie TX da 750W sarebbe meglio? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Con tutta la buona volontà bene o male un sistema con una scheda top dual gpu
o con un cf/sli consuma da 500 a 600W. ![]() Ora tralasciando l'inutilità generale di una configurazione simile anche un buon alimentatore da 650W riesce a cavarsela anche se ovviamente uno da 750 è meglio. Secondo me in linea di massima non bisognerebbe superare l'80% della potenza nominale. Ultima modifica di greeneye : 16-07-2012 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In realtà un cf/sli o una scheda top servirebbe in una configurazione eyefinity con un monitor frontale e 2 laterali.
Peccato che sembra che MWO non sembra supportare queste configurazioni. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' che un tri-monitor per me diventerebbe interessante per iRacing
Green questo? Corsair 750TXV2EU 750Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Bronze SLI Nero Sui 108Euro oppure: Corsair Enthusiast TX750M 750Watt EPS/ATX12V Modulare 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Bronze Nero Stessa cifra, sui 109Euro Altimenti ci sarebbe questo da 700W che costa molto meno ma non è serie TC: Corsair 700GSEU 700Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Nero 88 Euro |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
con poco più di 100 euro online si trova il lepa G700MA, su base enermax è un 80 plus gold; come scheda madre la D3H và bene, direi come I5 se fai davvero poco overclock sotto i 4ghz nn servirebbe neanche usare un modello serie cappa, un 3550 arriva a 3.9/4.1ghz (l'ultima frequenza di turbocore) (oppure un I5 2xx0 se lo trovi ad un prezzo conveniente), se intendi raggiungere i 4,3ghz o superiori in daily allora direi un 2500K; al posto dell'H60 fra i dissipatori ad aria si trova il CM hyper 612S oppure lo zalman 9900
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie Deus.
Sai i LEPA come affidabilità ed RMA come sono? I dissipatori che dici tu come sono? "tradizionali"? Costo? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
l'affidabilità è buono, sotto cè un enermax, l'rma mi spiace mann ti so dire molto di più; si sono ad aria, si trovano anche sotto i 50 euro
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ed i Cooler Master come Ali? Io sempre trovato benissimo, ed hanno un rapporto costo/prestazioni eccezzionale.
Per quanto riguarda il dissipatore CPU se devo avvicinarmi alla spesa di 50€, resto sull'Hydro H60, se invece ci fosse qualcosa di valido intorno ai 20/30 euro, lo prenderei in considerazione. Per le RAM invece? consiglio tra le due? Grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'Hyper 612S è leggermente più efficacie costando meno
dipende dal modello di alimentatore fra le ram direi corsair vengeance oppure g.skill ares 1600mhz CL9, in versione a basso profilo |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Corsair serie TX Cooler Master Lepa. Come "potenza" starei sui 700W onde andare sicuro per un'eventuale (anche se improbabile) configurazione SLi/CrossFire. Ore serve identificare i modelli esatti e vedere i prezzi. Mi affido al tuo listini competitivo Deus (ma sono benvenuti anche altre opinioni/pareri ovviamente). Per quanto riguarda le RAM avevo già deciso tra queste due: -Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CMZ8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance CAS9 54Euro -Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 54Euro Low Profile me le consigli per via del mio non interessamento all'OC elevato7estremo? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Io per risparmiare un po' come alimentatori sceglierei tra questi:
-LEPA 700W Gold (120€) ...non è che si risparmi molto con questo -Fortron Aurum 700w Gold(90€) -Antec Earthwatts 650w Platinum (90€) -Be Quiet Straight Power E9 700W Gold (105€) Una mia curiosità personale: escludi XFX perchè hai avuto esperienze negative? Per la ram secondo me non cambia nulla...io ho scelto le low profile per evitare problemi con qualche dissipatore, ma sinceramente non ho mai sentito le ram scaldare particolarmente senza overclock estremi.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao Zip e grazie per l'intervento.
Fortron mai sentito, Antec e be-quiet sì. Come mai non noto alcun Corsair nella tua lista? Li reputi non a livello, fuori prezzo o altro? Per quanto riguarda XFX, non entrerà mai più nulla in un mio PC con quel marchio, hanno una RMA che dire scandalosa e patetica è poco, e mi trattengo. Tra l'altro leggendo in giro ho notato che non sono l'unico ad aver avuto questi problemi con assistenza. Concordo sulle RAM, vada per le low-profile. Come già detto i dubbi magigori sono su: ALIMENTATORE SCHEDA MADRE DISSIPATORE (in caso di H60) Questi componenti perchè sono i più "noiosi" da sostituire. Aggiungere un Hard-Disk, un lettore Blu-Ray, cambiare ram (forse anche CPU) per esempio è facilmente fattibile anche in un secondo momento. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Non sapevo di questi problemi con xfx!
Comunque Fortron è famosissimo, ma non molto con il proprio marchio, perchè ha sempre prodotto alimentatori per altre marche. Cioè Fortron è un produttore, come lo è Seasonic, Delta, Enermax e CWT...mentre le altre come Corsair, XFX, Be Quiet si fanno produrre gli alimentatori dalle case citate prima. Fortron direi che sarebbe una buona scelta per quanto riguarda il rapporto prezzo-prestazioni ed è certificato Gold. L'Antec è addirittura 80 plus Platinum e sembra essere il migliore sui 100€. Anche il Be Quiet è molto buono (80 plus Gold) ed è probabilmente il più silenzioso. (non che siano rumorosi gli altri) http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1228/1 http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1472/1 Corsair non l'ho suggerito più che altro perchè su quei prezzi preferisco i modelli di cui ti ho parlato...comunque dovrebbero essere buoni anche quelli, poi dipende dal modello.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
le ram sono a posto, le low profile si scelgono per la scomodità di alcuni dissipatori sulle stesse che possono impensierire quelli della cpu, tanto nnservono a nulla sulle ram, per di più ora che come standard sono oggetti da 1.5V
gli aliemntatori che ha citato zip vanno benissimo in pratica puoi scegliere in base allo shop che vuoi utilizzare; nn ti ha suggerito corsair perchè a quelle cifre trovi il TX-750 o TX-750M che sono dei modelli buoni si ma nn al livello degli altri citati, vedi ad esempio essere bronze contro gli altri gold |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Deus mi faresti un preventivo col tuo calcolataore a vedere cosa viene fuori?
Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.