|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Tentare di salvare piccolo pipistrello, come?
Ciao,
questa notte tornando a casa ho trovato un piccolo pipistrello. Credo sia un cucciolo ma non ne sono sicuro al 100% (sò che esistono anche specie piuttosto piccole) Il poveretto svolazzava nel cortile facendo pochi metri e cadendo ripetutamente a terra. Sicuramente avrebbe fatto una brutta fine se non lo prendevo. Proprio le piccole dimensioni e le scarse doti nel volo mi fanno pensare che sia un cucciolo caduto da qualche "nido" (anche se booo...nido in un cortile di un palazzo a Roma? vabbè che stò in periferia e che vicino c'è molto verde ma booo) Ora stà in una scatola da scarpe, con un po' di stoffa.... Ho provato a dargli da mangiare un po' di latte con una siringa (ho letto che il latte di mucca non è indicatissimo ma Sabato notte non sò proprio che inventarmi...), onestamente non sono riuscito a capire se lo abbia mangiato o sputato o booo...forse qualche gocciolina si ma sicuramente non tanto... Poi ho pensato che essendo un carnivoro potevo provare a dargli un croccantino del gatto fatto spappolare per bene dentro l'acqua...diciamo che ho preso un croccantino spappolato e l'ho messo con un po' d'acqua dentro un tappo di bottiglia...ha bevuto...ma credo che abbia bevuto al 90% acqua e non alimento... ho anche provato a dargli della frutta (ho letto che in teoria la mangiano) ma l'ha schifata Sembra piuttosto vispo e attivo per ora, cammina, non sembra avere ali rotte, si aggrappa alla mano, non sembra particolarmente impaurito (anzi sembrava quasi gradire i grattini in testa mentre tentavo di farlo mangiare) Qualcuno ha qualche esperienza in materia? Allego una fotografia così magari qualcuno sà dirmi se è un cucciolo o se è una razza di piccola taglia... ![]() Tanto per avere un riferimento...è grande circa come il rotolino di scotch... Booo...che fare? dite che riesco a salvarlo? E' normale che mangi poco? Tra l'altro domani è domenica e non saprei proprio dove andare a trovargli del cibo specifico... Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Riporto da qui: http://www.soccorsofauna.com/pipistrelli.html
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
dagli un pò di zanzare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
Sì, un altro consiglio erano gli insetti tritati nel latte.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ma che dolce sembra un topolino !!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ne hai mai leccato uno?
Anyway, sei a roma dovrebbe per te essere facile trovare un'ente nella zona che se ne possa occupare. Il soccorsofauna linkato in alto è di roma. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-07-2012 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
guarda io all'inizio della primavera ne ho soccorso uno finito sul davanzale.
Ho contattato una veterinaria spezializzata di imperia che è stata molto gentile. Guarda qua http://www.pipistrelli.net/drupal/node/52 In sostanza per farli mangiare devono essere riscaldati, perciò organizzati con la borsa dell'acquacalda e calore umano. Quando inizia a tremare gli puoi dare un po' di "a/d prescription diet" mescolato ad acqua, anche con la siringa ma attento a non soffocarlo. Mi raccomando dentro la scatola lasciagli un tappo con dell'acqua perchè bevono molto e dagli la possibilità di appendersi a testa in giù dentro la stessa. Quando due giorni dopo è volato via ( in senso letterale) ero tristissimo... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
Non hai per caso una sorella "vergine" che gli puo far succhiare del sangue!?
![]()
![]() |
#16 | ||
Moderatore
|
Quote:
Questa è un'ammonizione. Quote:
(Tanto più che nessun pipistrello italiano si nutre di sangue.)
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
vaccaboia adesso non si può neanche più scherzare o fare quattro battute
![]() comunque molto premuroso da parte dell'utente voler aiutare un pipistrellino.. complimenti. io ricordo che quando ero alle elementari ne avevo portato a casa uno morto da poco perché lo volevo mettere nella formalina, ma mia mamma me lo buttò via ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
se sei in zona bergamo conosco un ottima chirotterologa che lavora in un'area protetta wwf (o qualcosa si simile) fammi sapere che nel caso mi informo per l'indirizzo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.