|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Dual Boot Xp e 7
Voleo installare 2 sistemi operativi sul mio PC (Xp e 7), però volevo fare in modo che quando si accende il computer si avvi automaticamente uno dei
2 SO. In pratica non volevo avere quel tipo di Boot in cui devi decidere con quale SO partire. Però vorrei fare in modo che io possa decidere con quale entrare (per esempio accedendo al BIOS). Voi che cosa mi cosigliate? Spero di essermi spiegato.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sarebbe un'ottima idea... se avessi due hard disk.
Non si può fare una cosa simile su due partizioni dello stesso hard disk? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Non puoi intervenire prima, poichè il Boot risiede nella traccia 0 dell'HD, se unico, non puoi farci nulla
Installi prima WXP e poi W7, quest'ultimo ti crea il DualBoot, avviato W7, scarichi ed installi EasyBCD, con il quale configuri quale SO vuoi far partire di default, senza premere nessun tasto, e quanti secondi vuoi che sia attiva la scelta di Boot.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
E i secondi per la scelta di Boot possono essere settati a zero cosi che parta immediatamente il SO da me voluto?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, se vuoi puoi anche, se vuoi far partire solo W7, rimuovere il Boot di WXP e ripristinarlo quando vuoi.
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può gestire il Boot anche con Tasto dx del mouse su "Computer" Proprietà Impostazioni si sistema avanzate Impostazioni di Avvio e ripristino
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ambiente:
2 sistemi operativi su un singolo harddisk. desiderio: non avere il dualboot. problema: senza il dualboot, senza 2 harddisk gestibili da BIOS, puoi avviare solo il sistema operativo che si è fatto il boot singolo all'inizio del disco. possibile soluzione: niente Easybcd, niente menù all'avvio. Seven si configura il SUO boot nel settore zero, e Xp rimane a piedi inavviabile. il boot di XP potrebbe essere gestito via chiavetta USB. nel senso... si installa un bootloader qualsiasi (GRUB?........) su chiavetta, che sappia avviare l'XP di quel pc. a questo punto mi pare ovvio che potrebbe fregarsene, il bootloader su chiavetta, di avviare il Seven (dato che basta rimuoverla per avviare Seven). ovvio che, una volta avviato Xp, la chiavetta può toglierla. cosa ne dite?
Ultima modifica di Khronos : 27-06-2012 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Troppe proposte!! e per questo vi ringrazio!!
Il Bruco cosa intendi con: sempre usando il programma? e posso rimuovere/ripristinare il Boot con EasyBCD? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
posso rimuovere/ripristinare il Boot di WXP con EasyBCD
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Quindi, in poche parole devo:
- formattare - installare XP - installare 7 a questo punto avrò la possibilità di scegliere se entrare con Xp o 7 quando accendo il PC - installare EasyBCD - imparare ad usarlo e configurarlo come voglioConclusioni: quando accenderò il PC partirà automaticamente e ISTANTANEAMENTE 7. Se vorrò far partire XP dovrò accendere 7, e cambiare configurazione con EasyBCD Giusto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Tutto giusto
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
"tutto giusto" un pò de meno.....
scusa eh. se tu installi prima Xp, e poi Seven Seven riconosce Xp e ti crea il dualboot che non vuoi quindi dovrai intervenire SUBITO con easybcd, per eliminare il boot di XP. se voglio avviare Xp, con la soluzione del bruco: perchè devo avviare Seven, avviare Easybcd, creare la entry di boot per Xp, spegnere, riavviare, scegliere Xp dal menù di boot appena modificato per l'occasione usare xp, per poi spegnere, riavviare scegliendo Seven, e con easybcd togliere l'entry di XP per tornare alla situazione di partenza e non vedere l'entry di xp?????? a me sembra una macchina di Goldberg.... (click) per mantenere Xp avviabile senza rompere le balle tutte le volte al bootmanager di Seven (scrivi riscrivi riscrivi riscrivi riscrivi tutte le sante volte), la mia idea l'ho espressa nel mio post sopra.... poi, fate vobis.
Ultima modifica di Khronos : 28-06-2012 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non tutti sono capaci a farlo o sono in condizione di farlo La richiesta di Rhebir94 credo che sia sata fatta di poter usare XP ogni morto di papa per poter utilizzare un qualche programma, che potrebbe far funzionare installando WXP in macchina virtuale con Virtualbox, VmWare, Vrtual PC di Microsoft, etc.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Io ho pensato che era meglio seguire la proposta del Bruco perchè è quella che più è alla mia portata.
Forse la soluzione del bruco è un po macchinosa però penso di averla ben capita (si spera). Posso usarla tranquillamente, vero? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Già ti ho risposto sopra
E' tutto giusto
|
|
|
#18 |
|
Member
|
E allora ti ringrazio per la seconda volta
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

e configurarlo come voglio