|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Messina
|
Problema sw o hw?
Intanto grazie in anticipo a chi mi leggera'
Espongo brevemente quello ceh succede perchè non riesco piu a venirne a capo. Da un po di tempo il pc desktop, composto in maniera moooolto semplice con una modesta configurazione ma che a me va benissimo, dicasi m2n68 come scheda madre, un amd, una scheda video radeon 2100 e 2gb di ram con s.o. windows xp, dicevo da diverso tempo dava problemi di instabilita'. Dopo due ripristini di sistema con la console pero' qualcosa non va piu': porta a termine la procedura di ripristino, si riavvia, compare la prima schermata di windows e poi entra in un loop di riavvii continui, ricominciando sempre dall'inizio. Stamane l'errore che mi ha spinto ad effettuare un ripristino è stato il seguente: C:\windows\system32\odbcint.dll mancante. Non dava piu' alcun segno di vita, ho ripristinato ma adesso mi trovo in questa situazione. Essendosi verificati troppo spesso questiproblemi,potrebbe essere un problema hw? e se si, dove andare a cercare? dai sintomi credevo fosse un problema di ram, con la santa pazienza ho provato i due banchi separatamente, sui diversi alloggiamenti ma niente, ho staccato il lettore cd, niente, cambiato mouse, staccato gli hd esterni....................niente. Prima di butt...ehm di portarlo in assistenza, che prove posso fare? Grazie per le risposte Riccardo p.s. anche se avvio in modalita' provvisoria, sempre questo loop di riavvii Ultima modifica di rcrusso : 19-06-2012 alle 22:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, odbcint.dll è un file di sistema, ossia del So Xp, che è nella cartella System32, che praticamente è il cuore di windows o uno dei cuori di windows .
Quindi il problema è software, almeno, poi.... Se hai il cd di Xp inseriscilo nel lettore cd/dvd e gli dai il comando sfc /scannow dalla finestra Start/esegui . Se il cd di Xp che hai, ha il sp2, e nel pc hai il Sp3, quando ti ocmparirà un messaggio che lui non trova....(non trova il Sp3 nel cd), tu digli di continuare . Tanto devi mettere a posto il file e la cartella System32, mica gli aggiornamenti . per cosi poco non occorre andare dai tecnici dell'assistenza PS: i punti di ripristino che hai usato può essere molto probabilmente che siano infetti e quindi il problema che tu li usi o meno, rimane . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Oppure puoi risolvere acnhe senza cd con uno scan antivirus e anti-malware .
Usa il tuo antivirus, come anti-malware ti suggerisco Emisoft Anti-Mlaware e malwarebites' e l'utility Combofix . Se non riesci a entrare in provvisoria per lanciare Combofix, perchè sarebbe meglio lanciarlo da li, lo downloadi sul desktop e prima di lanciarlo (cosi dicasi per l'antivirus e l'anti-malware), azzeri i punti di ripristino . Per Combofix lanciato da modalita normale, quella classica, prima di avviarlo con il classico doppio click, disattiva il tuo antivirus e il firewall |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie per la velicissima risposta.
il problena è che proprio non si avvia piu! dopo quell errore ho ripristinato direttaments con la consolle di ripristino da cd e adesso non da piu quell errore. completato il ripristino va per avviarsi ma dopo la prima schermata compare il puntatore del mouse e dopo qualche swcondo si spegne e riavvia. non ho modo di entrare in nessuna delle opzioni. da lo stesso problema anche in modalita provvisoria. che fo? ancora grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Rimetti i file del SO da cd avviato tramite Bios .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
avvia il pc. premi F8 per il menù della provvisoria.
scegli avvio normale , e Premi IMMEDIATAMENTE DOPO ancora F8. scegli di non riavviare a schermata blu. e se è una schermata blu a bloccare tutto, scrivila qua.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
non si tratta di schermata blu. almeno si potrebbe cercare di riaalire al problema. invece si tratta di un riavvio, ecco perchè ho pensato ad un problema hw. e non mi è mai capitato di avere problemi su una installazione pulita di xp dopo un mese. non.va in nessun modo. dal menu di f8 le ho provate tutte e lìopzione disattiva riavvio da lo stesso identico problema. arrivato a 15 secondi dalla prima schermata di xp, quella con il logo, appare il puntatore per altri 15 secondi e poi ricomincia d'accapo.
grazie per le riiposte e speriamo in una soluzione. Ultima modifica di rcrusso : 20-06-2012 alle 07:04. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Secondo me il problema non è hardware, poi....
Per togliersi il dubbio del problema, basta che avvii un Live di Linux (Mint, ubuntu....) . Se il Live si avvia il problema non è hardware, ma software (come penso io, poi...), quindi di Windows, come da errore da te postato : C:\windows\system32\odbcint.dll mancante. In teoria queste infezioni hanno corrotto non solo questo file di windows ma anche altri (secondo me) in modo tale da non permetterti, l'avvio di Xp . Il suggerimento di ripristinare i file del SO, avviando il cd originale di Xp dal Bios (R) è stato dato proprio per cancellare tutti i fle del SO (anche e soprattutto quelli infetti) e rimetterli nuovi e soprattutto non infetti . Tra cui odbcint.dll che si trova in System32 . Poi se dovessi riuscire ad accedere al SO, qualche altro scan non guaterebbe, perchè i virus si trovano oltre che nelle cartelle di sistema (C/Windows), anche nei punti di ripristino, nei file temporanei e in C/Documents & Settings . Queste due ultime voci con la procedura che vai a fare, non vengono toccati . Quindi se sono infetti, l'infezione rimane . Quindi secondo me provare prima un live di linux per togliersi il dubbio se il problema è hardware e poi rimettere i file del SO, da cd originale di Xp . |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ancora grazie pervle riaposte!
quello che mi fa confondere è proprio l aver gia fattovil ripristino!! dal cd di windows, con la R. d9vrebbe quindi aver sovrascritto tutto. e; sinceramente, non capiaco da cosa possa aver avuto inizio questa infezione. mai visitato chissa quali siti, niente p2p, viene usato solo per scansionare documenti, un po di grafica e la lettura di qualche sito "normale". riflettendoci bene però il problema, anche se in maniera meno grave, va avanti da un po di tempo e si è ripresentato dopo una neoinstallazione dopobun format. stasera provo quanto suggerito, scarico una diatro di linux e provo ma se a questo punto è solo sw si tratta di qualcosa di radicato. io uso avira come antivirus ma credo che se il problema riaiede nei settori di boot c'è poco da fare con quello.....lanciata una live, che non conosco, che mi consigli di fare? ancora grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A quindi il ripristino l'hai gia fatto .
Allora proviamo cosi : stacca e riattacca i banchi o il banco di ram dai propri alloggiamenti dentro il case e gli dai anche una pulitina con un pennellino . Accendi il pc e vedi cosa succede . Poi per quanto riguarda lo scan antivirus tramite un Live di Linux (quindi fai due cose in un colpo : avvii un live di linux cosi vedi se il problema è hardware e poi fai lo scan http://www.megalab.it/6562/i-virus-s...tramite-ubuntu Ultima modifica di tallines : 21-06-2012 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Le prove con la ram le ho gia fatte, è stato uno dei primi tentativi. sto scaricando la distro di ubuntu, provero' piu tardi, il tempo di tirarla giu.
tengo informato ;-) Ancora grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
finito adesso di scaricare ed avviare ubuntu. Si è regolarmente avviato, quindi scartiamo il problema hw. Sto aspettando la license key per l'antivirus ;-D
Grazie!!! Aggiornamento appena ho terminato la scansione, vediamo un po che cosa c'è su sto hd!!! A presto e grazie per l'idea |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
incredibile ma vero avast non funzione. ho aggiornato le firme e se provo ad eseguirlo ottengo un messaggio di errore :- invalid argument.
Sto comunque scansionando con clamtk, ma ci vorra' tempo...... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
non ha trovato niente. Nessun virus!!!
Che puo' essere allora? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E niente modalità provvisoria . Stavo pensando anche a un'altro tipo di scan, però se il live di linux non ti ha trovato nulla........ Sarebbero i Rescue Cd Antivirus (anche da pendrive) Magari quello che non è riuscito a trovarti il live di linux, lo trovano loro...... Comunque sviluppati sempre su base Linux . Hai la possibilità di attaccare il tuo HD interno a un'altro case ? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
No, purtroppo no.
Ho provato a riavviare windows, niente, stesso problema. adesso sto riprovando a reinstallare avast visto che qualcosa prima è andato storto. faccio una scansione con lui, vediamo se salta fuori qualcosa. certo che c'è da impazzire, mai capitata na cosa del genere.. che non sia nei primi settori dell'hd!!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
sto lavorando con kaspersky.......vediamo se trova qualcosa....................
lento.............ci impieghera un po.......... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ecco il risultato della scansione, ha trovato solo questo: Hoax.Win32.ArchSMS.nwaa
Non so cosa fare, continua imperterrito a riavviarsi. Che fo? p.s. rifatto l'ennesimo ripristino....................niente Ultima modifica di rcrusso : 21-06-2012 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apri il case, dai una pulita con uno spray quelli per pc o magari con un panno dalla polvere . Pulisci la ventola, stacca il processore, pulisci sia lui dalla polvere che il suo alloggiamento e poi lo riposizioni come prima . Fai uno scandisk da console avviata avviando il cd dal Bios. Anche se l'hai già fatto PS : puoi attaccare l'HD interno del pc desktop in un'altro case o no ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.