Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2012, 22:34   #1
Garz
Senior Member
 
L'Avatar di Garz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
Messaggi: 530
Statistiche di vita di un otturatore

Salve forum,
bazzicando sulla rete tempo fa sono capitato su un sito dove erano riportate le statistiche di vita delle reflex più diffuse e le segnalazioni erano fatte da utenti la cui reflex era defunta.
Qualcuno sa su che sito ero capitato? Era in inglese e al momento mi farebbe molto comodo riavere quelle informazioni.


edit:
il sito è http://olegkikin.com/shutterlife/
Roccia consiglia di non prendere i dati del sito come vangelo.
Io li ho guardati un attimo e ho deciso di non prenderli proprio!
Sotto ho riportato anche il perchè...
__________________
?p=39814819"]microserver da mezzo watt!, [/url][/b] [/url] - Oggetti in vendita sul mercatino - Trattato positivamente con: 3Dfx4ever, ChriD, markmn89, madmax26, 2 Red 2 Devil, Cubeciro, ecc

Ultima modifica di Garz : 16-06-2012 alle 07:40.
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 05:55   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15821
Questo?
http://olegkikin.com/shutterlife/
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 06:55   #3
Garz
Senior Member
 
L'Avatar di Garz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
Messaggi: 530
E' luiiiii!! grazie..
__________________
?p=39814819"]microserver da mezzo watt!, [/url][/b] [/url] - Oggetti in vendita sul mercatino - Trattato positivamente con: 3Dfx4ever, ChriD, markmn89, madmax26, 2 Red 2 Devil, Cubeciro, ecc
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 07:02   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15821
Prego

Comunque non lo riterrei "il vangelo".

Nel senso che la statistica è molto falsata: solitamente chi non ha alcun problema tende a fregarsene, mentre chi ha avuto problemi tende a fare ricerche, informarsi, diffondere la voce. Imho la percentuale reale di otturatori defunti è mooolto inferiore a quella che viene fuori da quel sito.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 07:37   #5
Garz
Senior Member
 
L'Avatar di Garz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
Messaggi: 530
In effetti c'ero capitato quasi a caso e non c'avevo fatto troppa attenzione, ma adesso che cerco dati precisi ci sono statistiche che proprio non quadrano.
Ad esempio, guardando il top di gamma:

- Nikon D3
Average number of actuations after which shutter is still alive: 175,507.3
Average number of actuations after which shutter died: 356,006.4

un po' basso per quello che mi aspettavo, ma ancora verosimile

- Canon 1D Mk III
Average number of actuations after which shutter is still alive: 620,482.4
Average number of actuations after which shutter died: 1,073,585.1

ottimi risultati, come sarebbe lecito aspettarsi da un'ammiraglia

- Pentax K200D
Average number of actuations after which shutter is still alive: 21,393.1
Average number of actuations after which shutter died: 50,525.6

risultati schifo anche per una entry level, e non ci credo molto..

- Sony DSLR-A100
Average number of actuations after which shutter is still alive: 23,629.0
Average number of actuations after which shutter died: 14,492.0

e qui si arriva all'assurdo con la vita minima media superiore, e di parecchio, alla morte media.. qui i conti non tornano proprio...

peccato, secondo me sarebbe anche una bella cosa se si facessero statistiche serie e "certificate" in qualche modo, ad esempio mettendo tra le info per inserire il report il seriale della macchina in questione.
Spulciando un po' i dati della D3 si vedono dei report assurdi sia pro che contro..

117) Submitted by GaCon
Clicks: 8,000,000
Shutter still alive: No
see.. otto milioni di scatti tondi ha resistito? mah..

155) Submitted by Cenk Ogurtani
Clicks: 273
Shutter still alive: No

156) Submitted by Cenk Ogurtani
Clicks: 273
Shutter still alive: No
DOPPIOOOO

162) Submitted by YESSIR
Clicks: 35
Shutter still alive: No
vabbè, ma che hai fatto? l'hai buttata dal secondo piano per romperla a 35 scatti??

193) Submitted by Canon Better
Clicks: 52
Shutter still alive: No

194) Submitted by Canon 7D Better
Clicks: 47
Shutter still alive: No
ocio, fanboy..

ok, dire ufficialmente: che la farsa sia con voi!
__________________
?p=39814819"]microserver da mezzo watt!, [/url][/b] [/url] - Oggetti in vendita sul mercatino - Trattato positivamente con: 3Dfx4ever, ChriD, markmn89, madmax26, 2 Red 2 Devil, Cubeciro, ecc
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 07:51   #6
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15821
Infatti... un modello di corpo macchina con otturatore che schiatta mediamente a 20k scatti è una ciofeca, senza se e senza ma, cosa che la k200D e la a100 non sono.

Semplicemente quel numero è così basso per il motivo di cui sopra: se a uno la macchina va bene se ne frega e molto probabilmente non metterà il suo dato in questa tabella... se uno ha dei problemi molto probabilmente inserirà il suo dato.
Risultato? guardando la tabella sembra che gli otturatori schiattino come mosche in un vulcano.

Il dato della pentax e della sony è lo spiega benissimo: se ci sono pochissimi dati, bastano un paio di persone a cui l'otturatore è schiattato presto (difetti di fabbrica, cadute) che la media va a picco, restituendo dati assolutamente irrealistici.

Ad esempio io escluderei da questa classifica corpi macchina con evidenti difetti di fabbrica o che sono caduti, tipo quelli con otturatore schiantato a neanche 500 scatti. Mettere dati di otturatori morti addirittura a 20-30 scatti ha il solo scopo di falsare la statistica, dato che quelli sono palesemente difettosi dalla fabbrica (e sicuramente sono stati cambiati in garanzia... 30 scatti li fai il giorno stesso in cui ricevi il nuovo corpo macchina: un paio di scatti di prova, una o due raffiche, live view, filmato, ancora qualche scatto e i 20-30 li raggiungi come nulla).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 08:18   #7
Garz
Senior Member
 
L'Avatar di Garz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
Messaggi: 530
sono d'accordo...
d'altra parte, a pensarci bene, la statistica deve essere in qualche modo falsata.
1) come dici tu, se a uno si rompe l'otturatore dopo un milione di cicli non è che ne fa un dramma e non cerca un forum su cui lamentarsi,
2) anche lo volesse fare deve avere il tempo e la voglia di andare a postare e, parlando di top di gamma, mi riesce facile pensare che un professionista non stia a perdere tempo in queste cose ma cerchi di farsi fare un bello sconto sul lavoro di riparazione,
3) per non parlare della capacità di postare in un sito così. io stesso, avendolo pure già visto, ho fatto fatica a trovarlo. (devo proprio essere incazzato duro per cercare una cosa così, sarà nella trentesima pagina di google cercando la stringa "problema otturatore" "durata otturatore" ecc ecc.. )
4) non ha troppo senso dire a quanti cicli la macchina è ancora viva, se poi se ne fa una media.

vabbè, peccato, sarebbe stata una cosa molto valida un sito con un centinaio di statistiche REALI per i modelli più diffusi.
Non intendo solo statistiche "comprovate", intendo statistiche dure e pure! con tutti i dati del caso: media, varianza, test di aderenza a particolari modelli di distribuzione (difficilmente sarebbe una gaussiana...).
__________________
?p=39814819"]microserver da mezzo watt!, [/url][/b] [/url] - Oggetti in vendita sul mercatino - Trattato positivamente con: 3Dfx4ever, ChriD, markmn89, madmax26, 2 Red 2 Devil, Cubeciro, ecc

Ultima modifica di Garz : 16-06-2012 alle 08:21.
Garz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 10:14   #8
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
direi che questi dati sono solo spazzatura, prima di tutto per avere una statistica realistica dovresti avere il dato base di quante macchine fotografiche sono state vendute per un dato modello, poi contattare ogni utilizzatore e solo dopo ciò potresti avere una stima realistica. un sito è visitato da una ristrettissima parte di utenti, ancor meno quelli che partecipano al sondaggio e come già detto chi non ha problemi non scrive quasi mai nulla del proprio mezzo indipendentemente da quale esso sia. per farti un esempio io ho al momento la em5, su un forum inglese 2 utenti lamentavano lo sverniciamento di un angolo del corpo sostenendo che avevano letto di almeno altri 6 casi simili...ora...dire che si tratta di un problema del corpo sarebbe già un azzardo visto i numeri ridicoli di insorgenza del problema che probabilmente è dovuto ad un errato uso della macchina stessa a livello di stoccaggio.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v