Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2012, 10:51   #1
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio piattaforma, quale motherboard?

Ciaoa tutti.

Mi sono deciso a fare il "granpasso" verso intel...in realtà è un ritorno(ho sempre posseduto intel e6320 q8200s ecc)

Ma stando alla situazione attuale non ho idea di cosa prendere in campo motherboard.

Per la Cpu pensavo ad un i5 2500 K o meno usato però;la mobo volevo prenderla nuova, ma quale? Farei un leggero overclock e utilizzo sopratutto per games e editing audio(cubase nuendo sibelius ecc)

Inoltre il mio budget è il ricavato della vendita della mia attuale piattaforma, circa 140€+circa 100€ da metterci sopra.

Altra domanda posso mantenere le ram attuali? 8Gb ddr3 1600Mhz o conviene vendere anche queste?

Grazie ciaoz
Old 25-06-2012, 21:58   #2
Th3Riddl3
Senior Member

upup.

forse prendo un i5 2500.
che scheda ci abbino?
budget sui 50 60€
Old 26-06-2012, 18:26   #3
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Se prendi una cpu K, per fare OC, ti serve una mobo con chipset P67, z68, z77.

Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 18:32   #4
Th3Riddl3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Se prendi una cpu K, per fare OC, ti serve una mobo con chipset P67, z68, z77.

Ho appena preso un i5 2500 (non k)
cosa posso prendere?

Mi hanno proposto una Sapphire Pure platinum e una asrock pro z68.
Vorrei risparmiare come budget.
anche se ho letto in giro che con una chip z68 et similari si riesce ad overcloccare di poco l'i5 2500 tipo 3,8 con solo multi
Old 26-06-2012, 18:39   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Th3Riddl3 Guarda i messaggi
cosa posso prendere?

anche se ho letto in giro che con una chip z68 et similari si riesce ad overcloccare di poco l'i5 2500 tipo 3,8 con solo multi
Per i processori non k, si può incrementare il moltiplicatore fino ad un massimo di 4x. Quindi il 2500 può arrivare fino a 3.7GHz, con Turbo a 4.1GHz. Usando sempre però schede p67, z68, z77.

Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:08   #6
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Th3Riddl3 Guarda i messaggi
cosa posso prendere?

Si ma non avresti risultati notevoli, io ti consiglio di lasciare stare perchè per poche centinaia di mhz rischi che il pc si pianti.Se avevi intenzione di fare OC un K era d'obbligo.Poi se vuoi lo stesso overclockare con la versione liscia a te la scelta

P.S. la versione K costa poche decine di € in più rispetto alla versione liscia.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 20:10   #7
Th3Riddl3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Si ma non avresti risultati notevoli, io ti consiglio di lasciare stare perchè per poche centinaia di mhz rischi che il pc si pianti.Se avevi intenzione di fare OC un K era d'obbligo.Poi se vuoi lo stesso overclockare con la versione liscia a te la scelta

P.S. la versione K costa poche decine di € in più rispetto alla versione liscia.
Eh, lo so ma avevo urgenza di una nuova cpu e qui sul mercatino ce n'era solo una ora; appunto un 2500, però nuovo, sigillato.

Io DOVEVO fare overclock XD

Ad ogni modo posso sempre rivenderlo in futuro e prenderne uno "K".
Però non facendo overclock spinto non ho necessità di un dissi afterm. che quindi penso di rivendere a favore di un case nuovo e meglio areato del mio attuale.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian