|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Aggiornamenti NET-Framework... è proprio necessario farli?
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito a quei "componenti" windows chiamati NET-Framework. Infatti fra i vari aggiornamenti rilasciati periodicamente da Microsoft, ve ne sono sempre di inerenti anke i NET-Framework!....quindi, innanzi tutto vorrei capire cosa sono esattamente e a cosa servono, e poi è veramente necessario installare i relativi aggiornamenti?? Ve lo chiedo perchè mio cugino, proprio in seguito a un aggiornamento NET-Framework, sta riscontrando parecchi problemi (sopratutto rallentamenti) del pc perciò non vorrei rischiare di ritrovarmi pure io nella stessa situazione! Grazie a chiunque mi darà risposta in merito. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sono aggiornamenti importanti, dal framework dipende il funzionamento di molti programmi sviluppati in quell'ambiente, per cui non installandoli sul tuo pc prima o poi avresti dei problemi nell'installazione/funzionamento di programmi e alla lunga anche sul sistema operativo facendo parte delle funzionalità di sistema
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
NET-Framework (infatti sono gia installati) ma soltanto se è possibile fare a meno di aggiornarli .....a fronte appunto di cio che è successo a mio cugino!! Inoltre sul mio sistema risultano installate addirittura piu versioni di NET-Framework, e cioè v2.0, v3.0 e v3.5!!!!... è normale o devo preoccuparmi?... cioè perchè rimangono presenti le vecchie 2.0 e 3.0 pur essendoci quella nuova 3.5??? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
quindi "il tuo cugino che ha problemi" non li ha per colpa del .NET Framework. il framework .NET è una serie di files, librerie, eccetera, "richiamabili" da applicazioni che sono state scritte in quel determinato linguaggio (.NET, appunto) o che fanno uso di alcune sue librerie per vie esterne. se nessuno le chiama (e il sistema operativo non ne ha bisogno, essendo un componente facoltativo), stanno li a far niente sul disco. quindi, se sul tuo pc ci sono, è perchè hai scelto di installarlo O perchè un programma che TU hai installato ne ha richiesta l'installazione per funzionare. e se qualche applicazione che hai le usa, vanno tenute aggiornate. ci sono diverse versioni, di questo framework. la 1.1, la 2.0. la 3.5, la 4.0 (mi pare). il "problema" è che alcune di queste NON sono incluse nelle successive. mi pare che la 1.1 sia a se stante, che la 3.5 includa la 2.0 e che la 4.0 sia a se stante. ecco, ho trovato una pagina abbastanza riassuntiva. (click). è più o meno come ricordavo, tranne che la 4.0 include "in più" solo le ultime API della 3.5 sp1.
Ultima modifica di Khronos : 16-05-2012 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Possono esserci vulnerabilità che vengono tappate e miglioramenti alla stabilità dei programmi basati su .net. è tipo java per intenderci, conviene sempre aggiornare, da quello ne dipendono tantissimi programmi Quote:
Ma intanto bisogna vedere se è veramente quello il problema e non qualcos'altro. Magari erano altri aggiornamenti ad aver fatto casini. O magari gli aggiornamenti non c'entrano niente e lui ha dato la colpa a quelli magari ignorando le vere cause... Le possibilità sono molte, ma generalmente va tutto liscio. Immagino tu abbia xp. Si, è normale, il problema è che alcuni programmi richiedono per forza vecchie versioni, quindi te li devi tenere tutti
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ragazzi vi ringrazio molto per le risposte e i chiarimenti e in modo particolare ringrazio
Khronos per la spiegazione ineccepibile!! ....caspita, se avessi anke solo un briciolodella tua competenza non sarei qui a tediarvi con i miei dubbi! Scusami ancora una domanda: ma se questi .NET-Framework NON sono componenti di windows, perchè mamma Microsoft si fa carico di rilasciarne gli aggiornamenti attraverso il suo Windows Update? Inoltre dato che spesso per ciascuna versione di NET-Framework si susseguono vari aggiornamenti nel giro di pochi mesi, potrei magari installare solo quello piu recente oppure è necessario installarli sempre tutti?? (che fra l'altro in genere sono tra gliaggiornamenti + corposi!!) |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Personalmente li faccio tutti, anche perchè solitamente riguardano le versioni più recenti la 3.5 e 4 e considerando che molti programmi che ho funzionano su questi due framework è meglio tenerli aggiornati
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Saluti. |
||
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Per ulteriori dubbi e informazioni utilizza il thread apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973775
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

....caspita, se avessi anke solo un briciolo
(che fra l'altro in genere sono tra gli