Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 20:19   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Canon 40D come prima DSLR

Salve a tutti

Non sono un totale neofita in fatto di fotografia, sono stato sempre abbastanza affascinato e da piccolo a 13-14 anni (12 anni or sono) mi feci regalare una reflex, una Vivitar V2000, che ho portato un po' in giro e con la quale mi sono divertito per un paio d'anni. Diciamo quindi che le basi (diaframmi tempi PdC esposizione ecc), ci sono o quanto meno c'erano.
Con l'avvento del digitale mi ero illuso di potermi divertire anche con le compatte ma non è stato così, anzi, ho decisamente perso interesse col passare degli anni, addirittura ultimamente quando viaggio (cosa che faccio spesso, appena ho possibilità) mi "sforzo" di far foto, quasi schifito dalla resa e dal piattume della compatta ...

Però nel corso degli anni ogni volta che prendevo in mano la DSLR di un mio amico si riaccendeva la scintilla; questo, unito al fatto che quest'estate mi farò un paio di bei festival musicali all'estero (la musica è la mia più grande passione senza dubbio) e che ho avuto un minimo di disponibilità economica, mi ha convinto ad acquistare.
Mi piacerebbe ri\iniziare a portare a casa bei ricordi di esperienze di ogni tipo, cosa che appunto non faccio da anni, forse da un decennio. Con esperienze intendo appunto viaggi, concerti, ritratti "rubati", uscite particolari e quant'altro, per il momento non voglio limitarmi a qualcosa di specifico, anche se come ho detto i primi scatti "veri" verranno quasi sicuramente da viaggi e concerti.

Mi sono orientato, a dire la verità un po' d'istinto (di solito sto mesi a leggere recensioni, invece qui si parla di settimane), verso la fascia prosumer Canon; volevo un corpo un po' più robusto delle entry level, da poter "maltrattare" se necessario (soprattutto in vista dei concerti), ed il budget era circa 400 euro, a quel prezzo nient'altro mi convinceva come la 40D; mi piacciono poi anche i 6,5 fps che magari permetteranno in futuro di scattare sport o "azione" in senso generico.

Attualmente sono alla ricerca del primo obbiettivo ma al 99 % sarà un Tamron 28-75 f/2.8 che acquisterò usato.

Consigli, pareri?

Ultima modifica di Pugaciov : 07-05-2012 alle 20:23.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 07:43   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Per i concerti temo che quell'obiettivo sia troppo corto.
Ricordati che nel caso delle aps-c Canon hai un fattore di moltiplicazione 1.6, quindi non hai un grandangolo.
Se non erro, la Canon 40d non consente la correzione di eventuali problemi di front/back focus delle lenti, quindi dovresti verificare il tutto e, nel caso, spedire il tutto all'assistenza.
Al livello di sensibilità puoi arrivare a ISO 3200 in Enhanced H però tieni presente che pure 6400 iso può essere insufficiente.
Però puoi lo stesso ottenere foto discrete (per il web e su stampa) disponendo di una lente luminosa di una lunghezza focale sufficiente per il tuo scopo.

Evita di sperare di usare il crop in queste situazioni, se vuoi mantenere la massima usabilità possibile.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 10:53   #3
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Per i concerti temo che quell'obiettivo sia troppo corto.
Ricordati che nel caso delle aps-c Canon hai un fattore di moltiplicazione 1.6, quindi non hai un grandangolo.
Se non erro, la Canon 40d non consente la correzione di eventuali problemi di front/back focus delle lenti, quindi dovresti verificare il tutto e, nel caso, spedire il tutto all'assistenza.
Al livello di sensibilità puoi arrivare a ISO 3200 in Enhanced H però tieni presente che pure 6400 iso può essere insufficiente.
Però puoi lo stesso ottenere foto discrete (per il web e su stampa) disponendo di una lente luminosa di una lunghezza focale sufficiente per il tuo scopo.

Evita di sperare di usare il crop in queste situazioni, se vuoi mantenere la massima usabilità possibile.
Al di là di tutto, pensi che la 40D sia una buona scelta in quella fascia di prezzo (per il solo corpo non volevo assolutamente sforare i 400/450 euro)? Non mi interessano affatto (almeno per ora) i video o stampare, in realtà l'unico dubbio che avevo era proprio riguardo al limite degli ISO.
Old 08-05-2012, 21:30   #4
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
indubbiamente è un ottimo corpo non c'è che dire su quel range di prezzo/prestazioni trovi anche pentax k20d a meno e forse forse anche le nikon d90 anche se di solito se le fanno strapagare comunque se vuoi restare in casa canon va benissimo

per la lente non sono aggiornato su canon posso solo aiutarti nel caso in cui optassi per pentax quindi per il momento passo la palla
Old 08-05-2012, 21:59   #5
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da rebagliatiedilio Guarda i messaggi
indubbiamente è un ottimo corpo non c'è che dire su quel range di prezzo/prestazioni trovi anche pentax k20d a meno e forse forse anche le nikon d90 anche se di solito se le fanno strapagare comunque se vuoi restare in casa canon va benissimo

per la lente non sono aggiornato su canon posso solo aiutarti nel caso in cui optassi per pentax quindi per il momento passo la palla
Arrivata oggi. Ci ho giochicchiato un po'. Come ergonomia mi piace molto. In realtà sono andato diretto su Canon perché un minimo l'ho sempre seguita, sapevo più o meno le caratteristiche, i pregi ed i difetti.
Old 11-05-2012, 07:55   #6
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Ciao, ho la 40d anch'io: qualche volta mi è capitato di fotografare a dei concerti e ti consiglio di valutare anche l'economico 50mm f1,8 o un 85mm f1,8 usato

Sent from my iPhone
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC

Ultima modifica di Solid Snake : 11-05-2012 alle 07:58.
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 09:52   #7
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake Guarda i messaggi
Ciao, ho la 40d anch'io: qualche volta mi è capitato di fotografare a dei concerti e ti consiglio di valutare anche l'economico 50mm f1,8 o un 85mm f1,8 usato

Sent from my iPhone
Alla fine come primo obbiettivo penso di prendere il Tamron 17-50 f/2.8. Sto usando un vecchio 28-80 prestatomi da un amico e su APS-C mi sembrano decisamente lunghi i 28mm. Il cinquantino prima o poi verrà sicuramente acquistato
Old 12-05-2012, 22:18   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Al di là di tutto, pensi che la 40D sia una buona scelta in quella fascia di prezzo.
Si anche se naturalmente, con il passare del tempo, si troveranno pure a prezzi inferiori, considerando il rapido sussegursi di nuovi modelli presente nel digitale.

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Arrivata oggi.
Ora divertiti.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 19:12   #9
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io prenderei la Sony a700.
Non è migliore della Canon in senso assoluto, anzi penso che in un confronto diretto ne escano praticamente pari, ma con la Sony puoi farti un corredo supereconomico di qualità e stabilizzato.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian