Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-05-2012, 17:27   #1
live_killers
Senior Member
 
L'Avatar di live_killers
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 354
grande punto natural power parte a 3 cilindri

Ciao a tutti

Possiedo una fiat grande punto natural power (modello dynamic 77 cavalli) immatricolata a febbraio 2009.

Premetto che sono molto ignorante in materia di meccanica e funzionamento dei motori in generale. Cercherò comunque di spiegarmi in maniera più chiara possibile.

La mia lunga odissea inizia appena 6 mesi dopo l’acquisto dell’automobile. Una mattina accendo la macchina e mi accorgo di un borbottio pronunciato e persistente del motore. Tale borbottio si manifestava solamente con l’alimentazione a benzina. Se utilizzavo l’alimentazione a metano il difetto spariva. Anche durante la marcia si verificava il borbottio ma solo quando giravo a benzina. Molto insospettito mi diressi subito in officina (autorizzata fiat) e il meccanico di turno mi disse subito che stavo andando a 3 cilindri.. lasciai la macchina in officina e quando andai a riprenderla mi dissero che il secondo iniettore della benzina era guasto e quindi l’avevano sostituito. La macchina non presentava più il problema.. me ne andai sereno..
Dopo qualche settimana il problema tornò.. ma non proprio uguale alla volta precedente… stavolta il borbottio anomalo rimaneva solamente per i primi secondi dopo l’accensione, poi dando gas e mettendomi in marcia il borbottio spariva (sia a metano che a benzina). Prima di riportarla in officina mi accorsi che il borbottio si manifestava solamente a macchina fredda, ovvero all’accensione dopo una lunga sosta (almeno di qualche ora). In officina constatarono con stupore che questa volta l’iniettore (sempre lo stesso della volta precedente) non era proprio guasto ma semplicemente sporco… mi spiegarono che il difetto spariva dasolo sgasando un po’ perché col calore lo sporco si scioglieva ripulendo l’iniettore. Rilasciai una seconda volta la macchina in officina, non ricordo con precisione quali operazioni fecero i meccanici questa seconda volta.. fatto sta che me la riconsegnarono dicendo di aver fatto varie verifiche e di aver applicato una specie di “guaina protettrice” (probabilmente non è il termine corretto) all’iniettore per vedere se evitava di sporcarsi. Ripresi la macchina… e per un paio di mesi il problema non si verificò.. poi di nuovo. Solito borbottio solo ai primi secondi dopo l’accensione. Quindi dopo lunghe soste la macchina partiva a 3 cilindri a causa dell’iniettore sporco che poi si puliva dasolo marciando.
Ritornai dinuovo in officina. Stavolta i meccanici telefonarono direttamente alla sede fiat a torino e sotto consiglio degli ingegneri di torino mi sostituirono serie smeriglio e la valvola di aspirazione. Ripresi la macchina e anche questa volta andò tutto bene per circa 3 o 4 mesi. Poi al verificarsi nuovamente dello stesso identico problema decisi di cambiare officina. Andai da un'altra officina fiat. Spiegai tutta la situazione e questi meccanici si dimostrarono molto più sicuri del fatto loro rispetto a quelli dell’officina in cui ero stato le altre volte. Lasciai per l’ennesima volta la macchina e quando la ritornai a riprendere mi dissero di aver trovato la magagna e la causa di tutto.. Ovviamente vi lascio immaginare il mio scetticismo a riguardo… comunque mi dissero che avevo la valvola della testata bruciata. Me la sostituirono assicurandomi che il problema non si sarebbe più presentato.
Dopo quest’ultimo intervento sono passati 14 mesi senza il verificarsi del problema.. un vero e proprio record.. ma proprio quando iniziavo veramente a convincermi che il problema era definitivamente acqua passata… taaaaaaaccc, 2 giorni fa ha riniziato a borbottare partendo a 3 cilindri. Poi come di consueto il borbottio sparisce durante la marcia.
Nel pannello dei comandi non ci sono (nè ci sono mai state) spie che si accendono segnalando qualche anomalia.

Fino ad ora non ho mai speso un soldo per tutti questi innumerevoli interventi perché fortunatamente al momento dell’acquisto avevo esteso la garanzia a 5 anni. Tale garanzia scade al raggiungimento dei 150000 km o a febbraio 2014. Attualmente ho 74000 km.

Inutile dirvi che sono davvero esasperato.. e ormai mi sto convincendo che nessuno riuscirà mai a risolvere il problema in maniera definitiva. Detto questo.. la macchina ha 3 anni di vita… io vorrei fargliene fare almeno altri 3.. quindi cambiarla quando sarò almeno intorno ai 140.000 o 150.000 km…
Fino a quando potrò usufruire della garanzia proverò ad insistere portandola in officina.. anche se ormai ho perso ogni speranza di una risoluzione efficace e permanente. Senza contare poi il tempo che perdo (chiedendo ogni volta permessi al lavoro) per portare e ritirare la macchina dalle varie officine.

Per questo chiedo, siccome il difetto c’è… ma è pur sempre molto marginale (visto che si verifica solo ai primi secondi dall’accensione della macchina) e poi tutto torna alla normalità.. è fattibile tenersela con questo problema per altri 3 anni o per qualche ragione specifica è fortemente sconsigliato??

Ripeto, il difetto sembra molto marginale dopotutto.. mi sta girando in testa l’idea di prenderla persa e mettermi finalmente il cuore in pace tenendomi la macchina così com’è.. piuttosto di dover nuovamente (e inutilmente?) riaffrontare tutto lo stress e la perdita di tempo di riportarla in officina..

Mi scuso per il poema, ma era l’unico modo per spiegare bene tutta la situazione..

Spero di ricevere utili consigli.

Grazie in anticipo.
live_killers è offline  
Old 05-05-2012, 19:05   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14870
non me ne intendo quindi

1. questo è un forum tecnologico e non adatto. Vai su Autopareri.com (nello specifico potresti andare su http://www.autopareri.com/forum/fiat...e-fiat-20.html ) e vedrai che lì ti sapranno aiutare 100 volte di più che qua

2. se presenta continuamente problemi certificati, lettera dall'avvocato chiedendone la sostituzione.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 05-05-2012, 22:33   #3
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Visto che la garanzia aggiuntiva l'hai pagata è assurdo non sfruttarla e non sottovalutare il difetto perché adesso è minimo ma in futuro potrebbe peggiorare e magari ti ritrovi a dover spendere un sacco di soldi a garanzia scaduta.
Calcola anche che quando dovrai rivenderla il valore cala in caso di difetti evidenti e con il tempo è più facile che peggiori.
zambor è offline  
Old 05-05-2012, 22:42   #4
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
La discussione sarebbe da Sport e motori, che però è chiusa.
Le sezioni rimaste non fanno le veci di quelle chiuse.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v