Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2012, 17:08   #1
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Margine SNR in *upload* improvvisamente dimezzato

Salve a tutti,

è un mese circa che a intervalli casuali, per una durata di 1-2 giorni, la linea ADSL diventa improvvisamente ballerina, con cadute o assenza di portante.

Il margine SNR in download è costante a 10/11 db in ADSL1, livello che di solito può tenere su la connessione per mesi, ma il margine SNR in upload viene abbattuto dai soliti 21-24 db a 8-10 db.

Ho provato a cambiare filtri, cavi telefonici e ethernet, router, e testato il collegamento su due PC diversi, ma senza risultati.

Solitamente il problema si sistema da solo o dopo "controlli" non meglio specificati da parte di Telecom (sono in wholesale). Adesso però persiste.

Da cosa può dipendere l'abbattimento del margine di cui sopra?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di L_Rogue : 02-05-2012 alle 17:21.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 14:44   #2
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Salve a tutti,

è un mese circa che a intervalli casuali, per una durata di 1-2 giorni, la linea ADSL diventa improvvisamente ballerina, con cadute o assenza di portante.

Il margine SNR in download è costante a 10/11 db in ADSL1, livello che di solito può tenere su la connessione per mesi, ma il margine SNR in upload viene abbattuto dai soliti 21-24 db a 8-10 db.

Ho provato a cambiare filtri, cavi telefonici e ethernet, router, e testato il collegamento su due PC diversi, ma senza risultati.

Solitamente il problema si sistema da solo o dopo "controlli" non meglio specificati da parte di Telecom (sono in wholesale). Adesso però persiste.

Da cosa può dipendere l'abbattimento del margine di cui sopra?

Grazie in anticipo per le risposte.
Per l'archivio del forum:

i sintomi erano peggiorati con la connessione possibile solo a cornetta telefonica alzata, con suoni di allineamento del router in sottofondo, nonostante il cambio di diversi filtri.

Dopo una trafila di tre tecnici, alla fine è stato cambiato lo splitter del permutatore nella centrale Telecom e ora la linea è funzionante, sebbene in test per vedere che sia tutto OK.

Speriamo...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 14:54   #3
Zeus11
Senior Member
 
L'Avatar di Zeus11
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Messaggi: 3841
Era probabile che fosse lo splitter, sei stato fortunato abbiano trovato il problema, di solito per queste problematiche ti lasciano sbattere...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 12:52   #4
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Era probabile che fosse lo splitter, sei stato fortunato abbiano trovato il problema, di solito per queste problematiche ti lasciano sbattere...
Veramente l'ho suggerito io leggendo una risposta su un altro forum.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 13:00   #5
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
ma sti splitter chi li produce?
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 13:06   #6
Zeus11
Senior Member
 
L'Avatar di Zeus11
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Messaggi: 3841
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Veramente l'ho suggerito io leggendo una risposta su un altro forum.
Non avevo ancora letto la tua discussione

Io e qualche altro utente ne abbiamo visti tanti di sti problemi sulle nostre linee...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 13:41   #7
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
ma sti splitter chi li produce?
Spero non ci siano diversità di marche e comportamenti come in altre apparecchiature da centrale...

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Non avevo ancora letto la tua discussione

Io e qualche altro utente ne abbiamo visti tanti di sti problemi sulle nostre linee...
Immagino.

Altre volte sono passato qui sul forum per problemi vari e ho trovato anche aiuto da parte di dipendenti Telecom.

Per questo ho messo la postilla per l'archivio nel secondo messaggio.

Potrebbe servire a qualcun altro che ha fretta o semplicemente ha perso la pazienza, come me.

P.S. I tecnici Telecom (i famosi Pandamen) fanno un lavoro spesso ingrato, però ogni tanto dovrebbero lasciar perdere la loro checklist di guasti standard, quando gli si descrive con precisione il problema e non rientra in quelli normali.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 16:14   #8
debbythiam
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Salve a tutti,

è un mese circa che a intervalli casuali, per una durata di 1-2 giorni, la linea ADSL diventa improvvisamente ballerina, con cadute o assenza di portante.

Il margine SNR in download è costante a 10/11 db in ADSL1, livello che di solito può tenere su la connessione per mesi, ma il margine SNR in upload viene abbattuto dai soliti 21-24 db a 8-10 db.

Ho provato a cambiare filtri, cavi telefonici e ethernet, router, e testato il collegamento su due PC diversi, ma senza risultati.

Solitamente il problema si sistema da solo o dopo "controlli" non meglio specificati da parte di Telecom (sono in wholesale). Adesso però persiste.

Da cosa può dipendere l'abbattimento del margine di cui sopra?

Grazie in anticipo per le risposte.
Secondo te è simile al mio problema?

"Ragazzi, secondo voi conviene a persone come me, che ormai ogni tot mesi(6-7) all'anno hanno problemi con telecom alice o per la fonia, o per cadute di portante causate da problemi di piastra in centrale, di doppino degradato, o altro tenere come connessione di riserva una internet key a pagamento o non vale la pena??
Ogni anno durante il periodo autunnale invernale e nel periodo primaverile estivo ho degli sballottamenti di valore snr in upstream, cioè come se dal nulla con linea stabile un giorno in questi periodo l'upstream impazzisce e da fisso a 6 db varia dagli 8 agli 0 o 1 db..

E per 5-6 10 giorni all'anno anche per intere giornate prima che risolvano non ho connessione internet. ho una 20 MB e prendo 9 MB e mezzo, disto 2 km dalla mia centrale."
debbythiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 08:12   #9
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da debbythiam Guarda i messaggi
Secondo te è simile al mio problema?

"Ragazzi, secondo voi conviene a persone come me, che ormai ogni tot mesi(6-7) all'anno hanno problemi con telecom alice o per la fonia, o per cadute di portante causate da problemi di piastra in centrale, di doppino degradato, o altro tenere come connessione di riserva una internet key a pagamento o non vale la pena??
Ogni anno durante il periodo autunnale invernale e nel periodo primaverile estivo ho degli sballottamenti di valore snr in upstream, cioè come se dal nulla con linea stabile un giorno in questi periodo l'upstream impazzisce e da fisso a 6 db varia dagli 8 agli 0 o 1 db..

E per 5-6 10 giorni all'anno anche per intere giornate prima che risolvano non ho connessione internet. ho una 20 MB e prendo 9 MB e mezzo, disto 2 km dalla mia centrale."
Potrebbe essere.

Personalmente, per escludere colpe di tutta la parte interna del collegamento, ho cambiato ciascun pezzo delle apparecchiature dalla mia parte:

presa telefonica, filtri, cavo telefonico, router (wireless e cablato), PC

La maggior parte del materiale l'avevo già a casa, perciò è stato poco costoso escludere che fosse un mio problema interno.

Però alla fine, dopo i primi due tecnici che non avevano capito un tubo, è stato semplice identificare il problema dello splitter, perché il collegamento avveniva solo a cornetta telefonica alzata e si sentivano i suoni dell'allineamento del router sulla linea voce, nonostante diversi filtri cambiati.

Adesso sono due giorni che ho i valori di margine SNR e di attenuazione in upload inchiodati a 25db e 22 rispettivamente, numeri non eccezionali, ma sufficienti a tenere su la linea all'infinito anche col mio miserrimo 10 db in download che a 3.3 km dalla centrale non è affatto malaccio.

P.S. Il fatto che i tuoi problemi siano circoscrivibili a periodi umidi potrebbero anche denotare dei problemi di "infiltrazioni" sulla linea fisica (il cavo, l'armadio stradale o l'apparecchiatura in centrale) che producono falsi contatti o resistenze. Li ho visti pure io prima che si decidessero a coprire l'armadio stradale a cui faccio capo con un'apposita tettoia...

Ultima modifica di L_Rogue : 06-05-2012 alle 08:19.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 07:12   #10
debbythiam
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Potrebbe essere.

Personalmente, per escludere colpe di tutta la parte interna del collegamento, ho cambiato ciascun pezzo delle apparecchiature dalla mia parte:

presa telefonica, filtri, cavo telefonico, router (wireless e cablato), PC

La maggior parte del materiale l'avevo già a casa, perciò è stato poco costoso escludere che fosse un mio problema interno.

Però alla fine, dopo i primi due tecnici che non avevano capito un tubo, è stato semplice identificare il problema dello splitter, perché il collegamento avveniva solo a cornetta telefonica alzata e si sentivano i suoni dell'allineamento del router sulla linea voce, nonostante diversi filtri cambiati.

Adesso sono due giorni che ho i valori di margine SNR e di attenuazione in upload inchiodati a 25db e 22 rispettivamente, numeri non eccezionali, ma sufficienti a tenere su la linea all'infinito anche col mio miserrimo 10 db in download che a 3.3 km dalla centrale non è affatto malaccio.

P.S. Il fatto che i tuoi problemi siano circoscrivibili a periodi umidi potrebbero anche denotare dei problemi di "infiltrazioni" sulla linea fisica (il cavo, l'armadio stradale o l'apparecchiatura in centrale) che producono falsi contatti o resistenze. Li ho visti pure io prima che si decidessero a coprire l'armadio stradale a cui faccio capo con un'apposita tettoia...
Anche io sento quando ho di sti problemi della portante in determinati mesi, il rumore dell'allineamento sulla cornetta come sottofondo. Mi consigli di chiamare dicendo che ho problemi di fonia?
debbythiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 07:42   #11
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3385
Quote:
Originariamente inviato da debbythiam Guarda i messaggi
Anche io sento quando ho di sti problemi della portante in determinati mesi, il rumore dell'allineamento sulla cornetta come sottofondo. Mi consigli di chiamare dicendo che ho problemi di fonia?
Converrebbe, perché sono molto più solleciti.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v