Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2012, 18:08   #1
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Margine SNR in *upload* improvvisamente dimezzato

Salve a tutti,

è un mese circa che a intervalli casuali, per una durata di 1-2 giorni, la linea ADSL diventa improvvisamente ballerina, con cadute o assenza di portante.

Il margine SNR in download è costante a 10/11 db in ADSL1, livello che di solito può tenere su la connessione per mesi, ma il margine SNR in upload viene abbattuto dai soliti 21-24 db a 8-10 db.

Ho provato a cambiare filtri, cavi telefonici e ethernet, router, e testato il collegamento su due PC diversi, ma senza risultati.

Solitamente il problema si sistema da solo o dopo "controlli" non meglio specificati da parte di Telecom (sono in wholesale). Adesso però persiste.

Da cosa può dipendere l'abbattimento del margine di cui sopra?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di L_Rogue : 02-05-2012 alle 18:21.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 15:44   #2
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Salve a tutti,

è un mese circa che a intervalli casuali, per una durata di 1-2 giorni, la linea ADSL diventa improvvisamente ballerina, con cadute o assenza di portante.

Il margine SNR in download è costante a 10/11 db in ADSL1, livello che di solito può tenere su la connessione per mesi, ma il margine SNR in upload viene abbattuto dai soliti 21-24 db a 8-10 db.

Ho provato a cambiare filtri, cavi telefonici e ethernet, router, e testato il collegamento su due PC diversi, ma senza risultati.

Solitamente il problema si sistema da solo o dopo "controlli" non meglio specificati da parte di Telecom (sono in wholesale). Adesso però persiste.

Per l'archivio del forum:

i sintomi erano peggiorati con la connessione possibile solo a cornetta telefonica alzata, con suoni di allineamento del router in sottofondo, nonostante il cambio di diversi filtri.

Dopo una trafila di tre tecnici, alla fine è stato cambiato lo splitter del permutatore nella centrale Telecom e ora la linea è funzionante, sebbene in test per vedere che sia tutto OK.

Speriamo...
Old 04-05-2012, 15:54   #3
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Era probabile che fosse lo splitter, sei stato fortunato abbiano trovato il problema, di solito per queste problematiche ti lasciano sbattere...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 13:52   #4
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Era probabile che fosse lo splitter, sei stato fortunato abbiano trovato il problema, di solito per queste problematiche ti lasciano sbattere...
Veramente l'ho suggerito io leggendo una risposta su un altro forum.
Old 05-05-2012, 14:00   #5
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
ma sti splitter chi li produce?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 14:06   #6
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Veramente l'ho suggerito io leggendo una risposta su un altro forum.
Non avevo ancora letto la tua discussione

Io e qualche altro utente ne abbiamo visti tanti di sti problemi sulle nostre linee...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 14:41   #7
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
ma sti splitter chi li produce?
Spero non ci siano diversità di marche e comportamenti come in altre apparecchiature da centrale...

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Non avevo ancora letto la tua discussione

Io e qualche altro utente ne abbiamo visti tanti di sti problemi sulle nostre linee...
Immagino.

Altre volte sono passato qui sul forum per problemi vari e ho trovato anche aiuto da parte di dipendenti Telecom.

Per questo ho messo la postilla per l'archivio nel secondo messaggio.

Potrebbe servire a qualcun altro che ha fretta o semplicemente ha perso la pazienza, come me.

P.S. I tecnici Telecom (i famosi Pandamen) fanno un lavoro spesso ingrato, però ogni tanto dovrebbero lasciar perdere la loro checklist di guasti standard, quando gli si descrive con precisione il problema e non rientra in quelli normali.
Old 05-05-2012, 17:14   #8
debbythiam
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Salve a tutti,

Secondo te è simile al mio problema?

"Ragazzi, secondo voi conviene a persone come me, che ormai ogni tot mesi(6-7) all'anno hanno problemi con telecom alice o per la fonia, o per cadute di portante causate da problemi di piastra in centrale, di doppino degradato, o altro tenere come connessione di riserva una internet key a pagamento o non vale la pena??
Ogni anno durante il periodo autunnale invernale e nel periodo primaverile estivo ho degli sballottamenti di valore snr in upstream, cioè come se dal nulla con linea stabile un giorno in questi periodo l'upstream impazzisce e da fisso a 6 db varia dagli 8 agli 0 o 1 db..

E per 5-6 10 giorni all'anno anche per intere giornate prima che risolvano non ho connessione internet. ho una 20 MB e prendo 9 MB e mezzo, disto 2 km dalla mia centrale."
debbythiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2012, 09:12   #9
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da debbythiam Guarda i messaggi
Secondo te è simile al mio problema?

"Ragazzi, secondo voi conviene a persone come me, che ormai ogni tot mesi(6-7) all'anno hanno problemi con telecom alice o per la fonia, o per cadute di portante causate da problemi di piastra in centrale, di doppino degradato, o altro tenere come connessione di riserva una internet key a pagamento o non vale la pena??
Ogni anno durante il periodo autunnale invernale e nel periodo primaverile estivo ho degli sballottamenti di valore snr in upstream, cioè come se dal nulla con linea stabile un giorno in questi periodo l'upstream impazzisce e da fisso a 6 db varia dagli 8 agli 0 o 1 db..

E per 5-6 10 giorni all'anno anche per intere giornate prima che risolvano non ho connessione internet. ho una 20 MB e prendo 9 MB e mezzo, disto 2 km dalla mia centrale."
Potrebbe essere.

Personalmente, per escludere colpe di tutta la parte interna del collegamento, ho cambiato ciascun pezzo delle apparecchiature dalla mia parte:

presa telefonica, filtri, cavo telefonico, router (wireless e cablato), PC

La maggior parte del materiale l'avevo già a casa, perciò è stato poco costoso escludere che fosse un mio problema interno.

Però alla fine, dopo i primi due tecnici che non avevano capito un tubo, è stato semplice identificare il problema dello splitter, perché il collegamento avveniva solo a cornetta telefonica alzata e si sentivano i suoni dell'allineamento del router sulla linea voce, nonostante diversi filtri cambiati.

Adesso sono due giorni che ho i valori di margine SNR e di attenuazione in upload inchiodati a 25db e 22 rispettivamente, numeri non eccezionali, ma sufficienti a tenere su la linea all'infinito anche col mio miserrimo 10 db in download che a 3.3 km dalla centrale non è affatto malaccio.

P.S. Il fatto che i tuoi problemi siano circoscrivibili a periodi umidi potrebbero anche denotare dei problemi di "infiltrazioni" sulla linea fisica (il cavo, l'armadio stradale o l'apparecchiatura in centrale) che producono falsi contatti o resistenze. Li ho visti pure io prima che si decidessero a coprire l'armadio stradale a cui faccio capo con un'apposita tettoia...

Ultima modifica di L_Rogue : 06-05-2012 alle 09:19.
Old 07-05-2012, 08:12   #10
debbythiam
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Potrebbe essere.

Personalmente, per escludere colpe di tutta la parte interna del collegamento, ho cambiato ciascun pezzo delle apparecchiature dalla mia parte:

presa telefonica, filtri, cavo telefonico, router (wireless e cablato), PC

La maggior parte del materiale l'avevo già a casa, perciò è stato poco costoso escludere che fosse un mio problema interno.

Però alla fine, dopo i primi due tecnici che non avevano capito un tubo, è stato semplice identificare il problema dello splitter, perché il collegamento avveniva solo a cornetta telefonica alzata e si sentivano i suoni dell'allineamento del router sulla linea voce, nonostante diversi filtri cambiati.

Adesso sono due giorni che ho i valori di margine SNR e di attenuazione in upload inchiodati a 25db e 22 rispettivamente, numeri non eccezionali, ma sufficienti a tenere su la linea all'infinito anche col mio miserrimo 10 db in download che a 3.3 km dalla centrale non è affatto malaccio.

P.S. Il fatto che i tuoi problemi siano circoscrivibili a periodi umidi potrebbero anche denotare dei problemi di "infiltrazioni" sulla linea fisica (il cavo, l'armadio stradale o l'apparecchiatura in centrale) che producono falsi contatti o resistenze. Li ho visti pure io prima che si decidessero a coprire l'armadio stradale a cui faccio capo con un'apposita tettoia...
Anche io sento quando ho di sti problemi della portante in determinati mesi, il rumore dell'allineamento sulla cornetta come sottofondo. Mi consigli di chiamare dicendo che ho problemi di fonia?
debbythiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 08:42   #11
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da debbythiam Guarda i messaggi
Anche io sento quando ho di sti problemi della portante in determinati mesi, il rumore dell'allineamento sulla cornetta come sottofondo. Mi consigli di chiamare dicendo che ho problemi di fonia?
Converrebbe, perché sono molto più solleciti.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian