Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2012, 18:50   #1
Celestine
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
comportamento strano del mio sito web

Ciao a tutti, scusatemi se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più idonea visto che è un problema lagato a virus.

Sono l'admin di un sito di un'associazione, da qualche giorno forse mese il sito ha un problema che imputavo inizialmente dovuto a qualche virus presente nelle macchine di alcuni utenti.
Dico questo perchè alcuni utenti (tipo 2) si lamentavano del redirect del sito, cosa che a me non succedeva come agli altri n utenti.

Ora mi sono reso conto che, scrivendo l'url nel browser, come ho sempre fatto, il problema non sussiste.
Mentre accedendovi da un link qualsiasi (passato tramite facebook, oppure eseguendo una semplice ricerca che porti al sito tramite google) si viene reindirizzati a un sito diverso.

A questo punto ho cercato nei principali file php del sito fatto in joomla, ma non ho trovato niente di strano.
Ho notato che cercando con google il nome del sito, cioè fiumeisonzo e collegandosi alla home, ovvero primo link, si viene reindirizzati su google stesso, anche scrivendo l'url del sito nella barra di navigazione, avviene il redirect a google. Per risolvere, devo eliminare la cronologia dell'ultima ora (navigo con firefox).
Nello specifico un cookie: mma-ga.ru (tra l'altro loffissimo e anche googlandolo non trovo info utili).

Il sito è fiumeisonzo.com, finora non ho beccato porcherie facendo esperimenti ma il comportamento è assai strano.
Chi ha un mac non ha alcun problema ripetendo gli esperimenti che ho fatto io.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Qualsiasi consiglio è utile, nei prossimi giorni magari contatto l'hoster, ma so già che la risposta sarà: i NOSTRI server sono puliti eventualmente il problema è imputabile alla scarsa sicurezza delle VOSTRE password...

Grazie mille a tutti,
Beppe.

Ultima modifica di Chill-Out : 11-04-2012 alle 08:38. Motivo: Editato link
Celestine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 18:52   #2
Celestine
Senior Member

Ps cliccando sul link del thread non da alcun problema, invece dalla ricerca di google:
cliccare a vostro rischio e pericolo

non va
Old 10-04-2012, 20:00   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
ho appena fatto la ricerca in google per "fiumeisonzo" e il primo risultato è il vostro ed è correttamente agganciato al vostro sito..
non ho intercettato link strani nel vostro sito e i cookies sembrano corretti, sfogliando le diverse pagine del sito e clickando su home o sul nome stesso vengo correttamente portato in homepage.

sto usando i dns di www.opendns.com e firefox e chrome (entrambi con noscript e adblock plus)
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 23:14   #4
Celestine
Senior Member

grazie per il test, io con i dns di alice ho il problema.
Prima ho salvato tutto il contenuto della root, .htaccess e altri file presenti.
Li ho eliminati e ho inserito soltanto il vecchio file .htaccess (prima ero con tophost e avevo solo quel file nella root poi sono passato a ovh).
Mi ha dato errore ovviamente e prima di uscire ho reimportato il backup, incredibilmente funzionava tutto.
Ora che sono rincasato, testo e mi da di nuovo problemi...
ora testo con gli open dns.
Old 10-04-2012, 23:38   #5
enigmista63
Senior Member

L'Avatar di enigmista63

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao se puo' esserti utile, con la ricerca su google il link risulta infetto.

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
enigmista63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 23:51   #6
Celestine
Senior Member

Infatti, è il link a cui ti ha reindirizzato...
Io ho provato a inserire gli open dns, fatto il reflush e niente, stesso problema.

L'unica differenza è che a me reindirizza su www.google.it.

Pulita la cache (pensavo fosse solo il cookie) funziona scrivendo l'url a mano nella barra di ricerca...

Capirei il redirect causato da codice iniettato nelle pagine del sito se avesse effetto sempre, ma mi mette in crisi il fatto che avvenga solo quando clicco su un link. A sto punto non è neanche un problema di dns.

Ps grazie per il feedback Enigmista63!
Old 11-04-2012, 00:11   #7
enigmista63
Senior Member

L'Avatar di enigmista63

Iscritto dal: Apr 2009
Può darsi che sia stato infettato il sito e che si venga indirizzati appunto ad un sito malevolo.
enigmista63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 06:03   #8
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
se digito fiumeisonzo.com nessun problema

se passo da google mi reindirizza di nuovo a google
Old 11-04-2012, 08:19   #9
Celestine
Senior Member

Stessa cosa che succede a me, sul lavoro invece mi blocca la pagina.
Oggi contatto il servizio di hosting giusto epr chiedere qualche consiglio.

Mi sa che tocca buttare giu tutto e ricostruire il sito dall'ultimo backup di mesi fa e cambiare tutte le pass...
Old 11-04-2012, 08:40   #10
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
La piattaforma è Joomla?
Old 11-04-2012, 09:18   #11
Celestine
Senior Member

Si, con alcuni moduli fatti da me, il dubbio è che sia stata sfruttata qualche vulnerabilità nei moduli miei :|
Old 11-04-2012, 09:32   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

anche dal lavoro cercando "fiumeisonzo" o "fiume isonzo" in google vengo portato al tuo sito correttamente però ora non funzionano i tuoi pulsanti news, gallery, etc dirottandomi su google.com

controllando in noscript nella sezione siti bloccati di recente mi riporta "mma-soft.ru" quindi effettivamente è presente..

Ultima modifica di xcdegasp : 11-04-2012 alle 09:39.
Old 11-04-2012, 09:55   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

ho fatto analizzare il sito su http://www.backlinkwatch.com/index.php e non vedo link anomali.

cerca i file php modificati di recente e aprili con vim o notepad plus controlla in testa al file o in coda che non ci sia codice estraneo
Old 11-04-2012, 10:01   #14
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
cerca qualcosa del tipo 404javascript.js
Old 11-04-2012, 10:08   #15
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

pure su questo ho il report come clean:
http://vscan.novirusthanks.org/analy...f94c/aW5kZXg=/
Old 11-04-2012, 10:19   #16
Celestine
Senior Member

Grazie a tutti per il supporto.
Avevo fatto analizzare anche io l'url del sito e risulta ok con tutti i siti di ricerca virus usati.
Poi ho fatto analizzare mma-soft.ru e microtrend è uno dei pochi che lo trova infetto.

Stanotte ho messo in download tutto il sito, appena arrivo a casa faccio un controllo su tutto con notepad++ alla ricerca di quel javascript.
Poi piano piano comincio a eliminare file per restringere il campo.

Ancora grazie a tutti!
Old 11-04-2012, 12:54   #17
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

ma collegandoti in ftp sul hosting non vedevi qualche file php modificato in orari strani o giorni particolari?
Old 11-04-2012, 15:20   #18
Celestine
Senior Member

Giorni e orari no, un mese fa avevo installato virtuemart per gestire un catalogo (e volevo farlo in modo simile a quello dei negozi online) e a quel punto funzionava ancora tutto.
Le ultime modifiche nei file sono quasi tutte a seguito di modifiche mie per risolvere il problema, a parte questo file, che continua a ricrearsi e non so se sia del sistema, ma mi puzza.
E' un file php.
Allegati
File Type: zip _cache_ugxyumrf.zip (19.1 KB, 1 visite)
Old 11-04-2012, 16:28   #19
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
http://sitecheck.sucuri.net/results/www.fiumeisonzo.com

Security warning in the URL (for Google's UA):
http://www.fiumeisonzo.com/404javascript.js

edit:
http://sucuri.net/malware/malware-entry-mwhta7

Clean up and details:
Remove offending code from .htaccess and/or index.php

Ultima modifica di Family Guy : 11-04-2012 alle 16:33.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 23:43   #20
Celestine
Senior Member

Come direbbe fred flinston, IABADABADOOOOOOOOOOOO.
Sono riuscito appena adesso a mettermi a vedere qualcosa sul sito, da quando ho deciso di aprire partita iva si lavora di più e di corsa e il tempo per le passioni prende il posto di quello del sonno.

In ogni caso, ho fatto tutte le ricerche con notepad++ alla ricerca di 404javascript dentro i vari file.
niente da fare.
Controllo di nuovo l'index e niente.
Riapro .htaccess per l'ennesima volta, ma questa volta con notepad++ e non con notepad di winzoz.
Morale, in mezzo ai commenti di apertura, indentatissimo che di più non si può, c'è il codice di merda che mi ha fatto dannare.
Mea culpa, così imparo a non aver installato un editor serio.
Corretto e ora va tutto, spero solo che non ci sia qualche altra porcheria che ricrea htaccess (come immagino).
Domani vi faccio sapere ulteriori info.
Ancora grazie a tutti per l'interessamento!!!!
Notte

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Meta e Broadcom: accordo fino al 2029 pe...
Hai attivato l'opt-out? Google, Meta e M...
Donna denuncia OpenAI: ChatGPT avrebbe a...
Claude Mythos e i test che smontano (sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian